Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Baciami ancora

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Baciami ancora
titolo originale Baciami ancora
nazione Italia
anno 2009
regia Gabriele Muccino
genere Sentimentale / Drammatico
durata 139 min.
distribuzione Medusa Film
cast S. Accorsi (Carlo) • V. Puccini (Giulia) • P. Favino (Marco) • V. Bruni TedeschiA. GianniniC. Santamaria (Paolo) • G. Pasotti (Adriano) • S. Impacciatore (Livia) • P. ReggianiM. Cocci (Alberto)
sceneggiatura G. MuccinoS. PetragliaS. Rulli
fotografia A. Catinari
uscita nelle sale 29 Gennaio 2010
media voti redazione
Baciami ancora Trama del film
"Baciami ancora" è il sequel del fortunato "L'ultimo bacio": dieci anni dopo ritroviamo Carlo e Giulia, e tutti i protagonisti di quel gruppo di amici, ora quarantenni e più interessati a costruire che a fuggire, più appassionati e attenti a quelle cose che vale la pena vivere anziché a quelle inarrivabili che li hanno resi incompleti e insoddisfatti per troppo tempo.
Recensione “Baciami ancora”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5)
Gabriele Muccino nel 2000 dirige “L’ultimo bacio”, terzo film della sua carriera ma sicuramente il più importante in termini di successo di pubblico e uno dei più innovativi tra i film commerciali che hanno affrontato il tema del disagio generazionale dei trentenni nati negli anni '70. Da lì in avanti non esiste film del regista romano che non si ponga come obiettivo quello della ricerca della felicità, tanto da intitolarci addirittura il primo film ‘americano’, girato con Will Smith nel 2006. Chiusa con “Sette anime” (2008) la positiva e produttiva parentesi statunitense, Muccino torna in Italia e sceglie di girare il sequel de “L’ultimo bacio”. La cosa strana è che in molti eravamo convinti che Muccino avesse già girato diversi sequel, ma adesso sappiamo che non era così. In effetti, da moltissimi punti di vista, “Baciami ancora” ricalca più di ogni altro film mucciniano il film che ha lanciato Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno. Ritroviamo la voce fuori campo, i cellulari che squillano, le porte che sbattono, le macchine che sgommano, le persone che tradiscono, i bambini che nascono e i “ti amo” gridati a squarciagola. Fatta eccezione per la Mezzogiorno – contraria per principio ai sequel e sostituita da Vittoria Puccini – i volti e i personaggi che avevamo imparato ad amare prima dell’attentato alle Torri Gemelle, li ritroviamo tutti spiattellati sullo schermo con dieci anni e qualche ruga in più, ancora innamorati della vita ma sempre meno di loro stessi. La riflessione e la presa di coscienza da parte della generazione dei quarantenni è più apparente che reale, e sembrano psicologicamente e sentimentalmente ancora molto disturbati.
Lasciando da parte alcune discutibili prove attoriali, compensate fortunatamente da altre positive, ci sono però diversi aspetti del film che non convincono a pieno. Prima di tutto il recupero dei personaggi sembra piuttosto sterile e non si comprende sempre bene il loro sviluppo interiore. Manca poi una innovazione e una ricerca nello stile. Il merito più grande de “L’ultimo bacio”, infatti, era proprio quello di aver dato voce a quei trentenni affetti dal complesso di Peter Pan – che oggi potremmo definire più correttamente bamboccioni – in modo cinematograficamente discutibile ma sicuramente nuovo ed efficace. “Baciami ancora” manca di una vera contestualizzazione all'interno di un mondo che è indiscutibilmente cambiato e non trova un’idea stilistica che lo renda contemporaneamente attuale e accattivante. Quello che colpisce di più, in sostanza, è la totale assenza degli interessi dei protagonisti e del mondo del lavoro, in un gruppo di amici che sembra non aver mai realmente abbandonato la vita e la testa da trentenne. Si sente la mancanza di un reale sguardo extra-sentimentale al quale potersi appigliare per un’immedesimazione più profonda, per ripercorrere i dieci anni passati insieme ai protagonisti del film.
Baciami ancora” è un piccolo passo indietro rispetto alla maturazione degli ultimi due film e questa volta si limita a ricordarci che “non sempre la vita ci dà le cose come noi le vogliamo, ma l’importante è che ce le dia”. I film di Gabriele Muccino sono, in fondo, un po’ come gli oroscopi: pochi ci credono veramente, molti ci si possono ritrovare, ma soprattutto tutti li vanno a vedere.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 05:16
voto al film:   4,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 23:03
voto al film:   4

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 10 Dicembre 2012 ore 19:42
voto al film:   4

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 2 Aprile 2012 ore 15:12
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) martella 6 Marzo 2012 ore 21:33
voto al film:   4

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 27 Febbraio 2012 ore 21:38
voto al film:   4,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 19 Gennaio 2012 ore 13:08
1
voto al film:   4,5

Esatto (@ ilcinemabendato), con la differenza che se ne fa un altro così, io forse non ci vado più a vederli ;-)
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 6 Luglio 2011 ore 16:14
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 17:22
3
voto al film:   4

«I film di Gabriele Muccino sono, in fondo, un po’ come gli oroscopi: pochi ci credono veramente, molti ci si possono ritrovare, ma soprattutto tutti li vanno a vedere.»
Adoro la conclusione di questa recensione.

News sul film “Baciami ancora”
Baciami ancora Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi  (12 Dicembre 2013)
Baciami ancora Gabriele Muccino torna a Hollywood con Uma Thurman e Jessica Biel Gabriele Muccino torna a Hollywood con Uma Thurman e Jessica Biel  (25 Febbraio 2011)
Baciami ancora Oscar 2011: ecco i 10 candidati italiani Oscar 2011: ecco i 10 candidati italiani  (21 Settembre 2010)
Baciami ancora Baciami ancora, 10 anni dopo L'ultimo bacio "Baciami ancora", 10 anni dopo "L'ultimo bacio"  (17 Novembre 2008)
Ultime Schede
L'estate addosso
Padri e figlie
Quello che so sull'amore
Baciami ancora
Sette Anime
La ricerca della felicità
Ricordati di me
L'ultimo bacio
Come te nessuno mai
Ecco fatto
Baciami ancora
Apparire sempre senza Essere mai (Baciami ancora)
Gennaio 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Gennaio
Gabriele Muccino
Leggi l'intervista a Gabriele Muccino per “Baciami ancora
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Baciami ancora