Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Acqua, vento, sabbia

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Acqua, vento, sabbia
titolo originale Ab, bâd, khâk
nazione Iran
anno 1989
regia Amir Naderi
genere Drammatico
durata 67 min.
distribuzione n.d.
cast M. Niroumand (Bambino)
sceneggiatura A. Naderi
fotografia R. Pakzad
montaggio A. Naderi
media voti redazione
Acqua, vento, sabbia Trama del film
Dopo due anni di assenza, trascorsi altrove in cerca di un lavoro, un ragazzo torna a casa. All'arrivo trova però il villaggio completamente deserto: tutti sono fuggiti a causa di una terribile siccità. Inizia così per il ragazzo un'affannosa ricerca attraverso paesaggi desolati. Prima di trovare i parenti deve lottare anche per la propria sopravvivenza.
Recensione “Acqua, vento, sabbia”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
Quattro anni dopo "Il corridore", Majid Nirumand (lo stesso protagonista del film precedente), è alla ricerca della sua famiglia in un villaggio abbandonato in seguito allo strano ed improvviso prosciugarsi di un lago naturale.
L'intera opera è una sinfonia sonora e visiva: pochi dialoghi, costante presenza del vento di sabbia che sibila senza sosta; qualche rumore, il latrare dei cani, il rullare dei tamburi dei beduini che passano e poi lo sprigionarsi, unico, della Quinta Sinfonia di Beethoven.
Lo scenario è invece apocalittico; mentre seguiamo Majid nella sua ricerca affannosa, la macchina da presa affida a campi lunghi il compito di immortalare carcasse di animali morti, mostrare barche che galleggiano sulle dune, crepe profonde di un terreno sempre più arido come se avesse voltato la sua faccia indietro nel tempo e nello spazio.
In questa desolazione, in questo incubo sempre uguale a se stesso, prende forma la poesia di Naderi.
In un paesaggio apocalittico sempre avvolto da tempeste di sabbia, Naderi contrappone la morte e la desolazione alla speranza che emerge in un finale visionario, in cui pesci e acqua scaturiscono dalle dune: un cinema di sensazioni, fisico e immediato, che non si preoccupa di raccontare una storia, ma si affida a ritmi visivi privi di monotonia.
Dopo "Il Corridore", un altro film “di paesaggio”.

Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede