Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'uomo nell'ombra

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 20 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'uomo nell'ombra
titolo originale The Ghost writer
nazione U.S.A. / Germania
anno 2010
regia Roman Polanski
genere Thriller
durata 128 min.
distribuzione 01 Distribution
cast E. McGregor (Ghost) • P. Brosnan (Adam Lang) • O. Williams (Ruth Lang) • K. Cattrall (Amelia) • T. Wilkinson (Paul Emmett) • T. Hutton (Sidney Kroll) • J. Belushi (John Maddox) • E. Wallach (vecchio del vigneto)
sceneggiatura R. Polanski
musiche A. Desplat
fotografia P. Edelman
montaggio H. De Luze
uscita nelle sale 9 Aprile 2010
media voti redazione
L'uomo nell'ombra Trama del film
"The Ghost", ispirato al romanzo "Il Ghostwriter" di Robert Harris, racconta di uno scrittore inglese che accetta di completare le memorie dell’ex Primo Ministro britannico Adam Lang, dopo la morte in un incidente del suo predecessore. Quando lo scrittore raggiunge l’ex premier in un’isola sulle coste orientali degli Stati Uniti, esplode uno scandalo: Lang viene accusato di attività illegali, connesse a terrorismo e torture. Di colpo l’isola è invasa da giornalisti e manifestanti. Lo scrittore intanto comincia a sospettare che il suo predecessore abbia scoperto qualcosa di terribile che collega Lang alla Cia e comincia a temere per la propria vita...
Recensione “L'uomo nell'ombra”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 7)
L'uomo nell'ombra” – meno efficace del titolo originale The ghost writer – segna il ritorno di Roman Polanski al "suo" cinema, alla sua vocazione di regista hitchockiano. Ad accrescere la curiosità e la trepidazione di rito, un ruolo non marginale lo ha giocato l'ormai nota vicenda di arresto dello scorso Ottobre a Zurigo, nella quale il regista polacco ha visto riapparire gli antichi fantasmi del passato.
Fin dai primi minuti del film si capisce subito che l'avventura del ghostwriter Ewan McGregor non sarà una passeggiata. I personaggi sferzanti e grotteschi, insieme alle atmosfere tenebrose e grigie, contribuiscono a imprigionare lo spettatore in un labirinto colmo di inquietudine e suspence. Pierce Brosnan, che ricopre ottimamente il ruolo di ex premier inglese, restituisce al film quella patina sostanzialmente nauseante tipica del complottismo politico, che rende “L'uomo nell'ombra” un incubo a occhi aperti. A tutto questo si aggiunge un umorismo rigorosamente nero e una goticità di fondo che spazzano via ogni barlume di speranza.
La maestria di Polanski sta proprio nel riuscire a proporre con grande classicità e temperamento un thriller spionistico che si fa beffa della verità. Qualche banalizzazione e qualche incongruenza non intaccano più di tanto un impianto narrativo d'altri tempi, che avrebbe potuto servirsi del bianco e nero, ma difficilmente avrebbe potuto passare con buoni risultati per le mani di un altro regista. L'attenzione che il regista de “Il Pianista” dedica alla costruzione dei personaggi, delle ambientazioni e della fotografia rendono “L'uomo nell'ombra” un film solido e rotondo, nonostante qualche minuto di troppo e un finale un po' affrettato e sostanzialmente irrisolto. Ce ne fossero, di Roman Polanski.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 3 Novembre 2016 ore 06:34
voto al film:   6,5

Roman Polanskì torna alle atmosfere che avevamo già visto in "Frantic" per regalarci un film a basso contenuto di suspence e dalla trama alle volte un po' troppo risicata e a corto di idee. La tesi del complotto e dello spionaggio è, a mio avviso, poco sviluppata e il finale affrettato. Perchè allora 6,5? Perche la bravura del regista e degli attori fanno la differenza.
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 26 Ottobre 2014 ore 14:52
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 23 Novembre 2013 ore 02:16
voto al film:   5,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 17:10
voto al film:   6

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 14 Marzo 2013 ore 20:09
1
voto al film:   5,5

Visto appena uscito al cinema Quindi 8 euro spesi..L'unica pecca è quella...Questo è un film da guardare in tv gratis non da pagare al cinema! Film con la solita trama che non annoia (troppo) ma non ti fa venire la voglia di rivederlo.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) woody 2 Agosto 2012 ore 15:54
voto al film:   7

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 31 Maggio 2012 ore 00:09
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 21:32
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 6 Gennaio 2012 ore 00:58
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) laura 13 Dicembre 2011 ore 08:48
3 4
voto al film:   5

Un Polanski deludente.

News sul film “L'uomo nell'ombra”
L'uomo nell'ombra Annunciate le candidature IOMA, il premio web del pubblico Annunciate le candidature IOMA, il premio web del pubblico  (18 Aprile 2011)
L'uomo nell'ombra César, i David francesi: vincono Roman Polanski e Xavier Beauvois César, i David francesi: vincono Roman Polanski e Xavier Beauvois  (27 Febbraio 2011)
L'uomo nell'ombra Roman Polanski torna a girare a Parigi con Jodie Foster e Kate Winslet Roman Polanski torna a girare a Parigi con Jodie Foster e Kate Winslet  ( 2 Febbraio 2011)
L'uomo nell'ombra Gli imperdibili UGC: i successi del 2010 in rassegna a Roma e a Torino Gli imperdibili UGC: i successi del 2010 in rassegna a Roma e a Torino  (21 Gennaio 2011)
L'uomo nell'ombra L'uomo nell'ombra: anteprima all'Embassy "L'uomo nell'ombra": anteprima all'Embassy  ( 7 Aprile 2010)
L'uomo nell'ombra Polanski non ritirerà mai più premi Polanski non ritirerà mai più premi  (24 Febbraio 2010)
L'uomo nell'ombra Berlino, l'Orso d'oro va a Honey di Kaplanoglu Berlino, l'Orso d'oro va a "Honey" di Kaplanoglu  (20 Febbraio 2010)
L'uomo nell'ombra Uomo nell'ombra di Polanski alla Berlinale "Uomo nell'ombra" di Polanski alla Berlinale  (16 Dicembre 2009)
L'uomo nell'ombra 01 distribuirà The Ghost di Roman Polanski 01 distribuirà "The Ghost" di Roman Polanski  ( 2 Dicembre 2009)
Ultime Schede
Venere in pelliccia
Carnage
L'uomo nell'ombra
Oliver Twist
Il pianista
La nona porta
La morte e la fanciulla
Luna di fiele
Frantic
L'inquilino del terzo piano
Chinatown
Che?
Rosemary's Baby
Per favore, non mordermi sul collo
Cul-de-sac
Repulsion
Il coltello nell'acqua
L'uomo nell'ombra
Polanski torna a far parlare di cinema (L'uomo nell'ombra)
Festival di Berlino 2010
60ma Berlinale dall'11 al 21 febbraio
Aprile 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
Ewan McGregor
Leggi l'intervista a Ewan McGregor per “L'uomo nell'ombra
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray L'uomo nell'ombra