Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Una canzone per te

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Una canzone per te
titolo originale Una canzone per te
nazione Italia
anno 2010
regia Herbert Simone Paragnani
genere Commedia
durata 102 min.
distribuzione Universal Pictures
cast M. Quattrociocche (Silvia) • M. Pinto (Veronica) • E. Bosi (Davide) • A. Claisse (Lisa) • A. Roca (Mirella) • C. Falconi (Sergio - Bass Guitar player) • M. Battelli (Lillo - Guitar player) • G. Galli (Seba - The Drummer)
sceneggiatura V. CilioH. Paragnani
fotografia M. Montarsi
montaggio L. Pandolfelli
uscita nelle sale 28 Maggio 2010
media voti redazione
Una canzone per te Trama del film
Davide è il classico ragazzo di successo, sfrontato e sicuro di sé, che c'è in ogni liceo. E' fidanzato con la bellissima Silvia, è il frontman dei Nais Nois - il gruppo più cool della scuola - ed ha un solo, grande sogno: sfondare con la sua musica. Ma arriva il giorno in cui il destino decide di punire la sua sfrontatezza: Davide, in un’unica, devastante giornata perde tutto, amici, band e fidanzata. Ma il destino ogni tanto ti concede una seconda chance: quando Davide capisce che può rivivere quella maledetta giornata e rimettere tutto a posto, comincia proprio dalla canzone che doveva scrivere per Silvia. L’unico modo per riuscirci però è quello di farsi aiutare da Lisa, la "sfigata" della scuola, una compagna di classe che fino a quel momento ha sempre deriso e snobbato. Grazie a lei, Davide riuscirà a trovare le parole per la sua canzone e a rimediare in modo rocambolesco a tutti gli errori commessi. Almeno apparentemente. Sì, perché proprio ora che ogni cosa sembra tornata al suo posto è Davide a non sentirsi più lo stesso di prima. E un dubbio lo assilla: è ancora Silvia la donna che ama veramente?
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










"Una canzone per te" si rivolge a un pubblico omologato e sfrutta il canale dell'omologazione per cercare di convincere i giovani che il loro mondo non è democrazia ma dittatura. Non sempre ci riesce, ma la buona parte centrale riscatta prove attoriali non convincenti e qualche scena già vista di troppo.
MUSICHE
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede
Una canzone per te
Donne assassine
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Una canzone per te