Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival Civita Cinema

Recensione: Le quattro volte

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Le quattro volte
titolo originale Le quattro volte
nazione Italia / Germania / Svizzera
anno 2010
regia Michelangelo Frammartino
genere Documentario
durata 88 min.
cast G. Fuda
sceneggiatura M. Frammartino
fotografia A. Locatelli
montaggio B. AtriaM. Grillo
uscita nelle sale 28 Maggio 2010
media voti redazione
Le quattro volte Trama del film
Un paese calabrese abbarbicato su alte colline da cui si scorge il mar Ionio in lontananza, un posto dove il tempo sembra essersi fermato, dove le pietre hanno il potere di cambiare gli eventi e le capre si soffermano a contemplare il cielo.
Qui vive i suoi ultimi giorni un vecchio pastore. È malato. Crede di trovare la medicina giusta nella polvere raccolta dal pavimento della chiesa, che beve sciolta nell’acqua ogni sera...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Si resta senza parole davanti a un film senza parole: più che di documentario etnografico, si tratta di un vero e proprio film di finzione girato con stile tarkovskiano. "Le quattro volte" comunica molto più di quanto sia il reale valore dell'oggetto della comunicazione: Pitagora serve soltanto a legare un lungo flusso di emozioni vive.
REGIA - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - POETICITÀ - EFFETTI SONORI
MONTAGGIO - RITMO
---
Commenti del pubblico
News sul film “Le quattro volte”
Le quattro volte Michelangelo Frammartino torna alle cine-installazioni al Moma Michelangelo Frammartino torna alle cine-installazioni al Moma  (24 Aprile 2013)
Le quattro volte Corpo Celeste nominato per il CineVision Award a Monaco di Baviera Corpo Celeste nominato per il CineVision Award a Monaco di Baviera  (23 Giugno 2011)
Le quattro volte Migliori film 'invisibili' 2010: American Life, Passione e Le quattro volte Migliori film 'invisibili' 2010: American Life, Passione e Le quattro volte  ( 6 Aprile 2011)
Le quattro volte E' L'uomo che verrà il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS E' "L'uomo che verrà" il miglior film italiano del 2010 per i lettori di CdS  (29 Dicembre 2010)
Le quattro volte Lanterne magiche, rassegne di cinema e aperitivi a CinemAvvenire Lanterne magiche, rassegne di cinema e aperitivi a CinemAvvenire  (10 Dicembre 2010)
Le quattro volte Sulmonacinema premia Frammartino, Odoardi e Chiarini Sulmonacinema premia Frammartino, Odoardi e Chiarini  ( 9 Dicembre 2010)
Le quattro volte L’Italia che non si vede, cinema del reale a Scalo San Lorenzo "L’Italia che non si vede", cinema del reale a Scalo San Lorenzo  ( 7 Dicembre 2010)
Le quattro volte Cinema italiano ad Annecy, i vincitori Cinema italiano ad Annecy, i vincitori  ( 4 Ottobre 2010)
Le quattro volte Oscar 2011: ecco i 10 candidati italiani Oscar 2011: ecco i 10 candidati italiani  (21 Settembre 2010)
Ultime Schede
Le quattro volte
Festival di Cannes 2010
63ª Edizione
Michelangelo Frammartino
Leggi l'intervista a Michelangelo Frammartino per “Le quattro volte
Flash non disponibile
Copyright 2018 ©