Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Elizabethtown

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Elizabethtown
titolo originale Elizabethtown
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Cameron Crowe
genere Commedia
durata 133 min.
distribuzione United International Pictures
cast O. Bloom (Drew Baylor) • K. Dunst (Claire Colburn) • S. Sarandon (Sig.ra Baylor) • J. Greer (Heather Baylor) • J. Biel (Ellen) • A. Baldwin (Phil)
sceneggiatura C. Crowe
musiche N. Wilson
fotografia J. Toll
montaggio J. Hutshing
uscita nelle sale 4 Novembre 2005
media voti redazione
Elizabethtown Trama del film
Non è certo un momento felice per Drew Baylor. Dopo essere stato licenziato dalla compagnia per cui lavorava con un vero e proprio fiasco, dopo esser stato mollato dalla sua ragazza, deve tornare in Kentucky nella sua città natale, Elizabethtown, per partecipare al funerale di suo padre. Sull'aereo che lo sta portando a casa incontra Claire Colburn, una hostess che gli 'ruba' il cuore e che lo aiuterà a rimettere a posto la vita, a scoprire le proprie radici, a immaginare...
Recensione “Elizabethtown”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5)
Non ce l'abbiamo con il regista ma con lo sceneggiatore, il dilemma è che sono la stessa persona. Quest'ibrida commedia, divagante e squilibrata, non arriva mai a una sintesi convincente. Un giocattolo banale a metà strada tra un libro di Nick Hornby e una ballata di Ryan Adams.
Il ricambio frenetico di situazioni, ritmo e atmosfere illude la varietà e sconfina nel banale, si perde continuamente il filo espressivo e si passa, saltellando come in una serie tv, dal sarcastico allo smielato, dal romantico al sociologico, dal surreale al musicale.
Elizabethtown non fa altro che confermare l'altalenante, presunto talento che accompagna Cameron Crowe in tutte le sue regie. A momenti divertenti e velatamente malinconici alterna frammenti imbarazzanti e flessioni preoccupanti.
La scena vede come protagonista assoluto Orlando Bloom, l'ennesimo mistero cinematografico americano. Non riesce mai a convincerti in una scena che conta ma imperversa nelle sale e curiosamente anche tra i registi d'autore (Ridley Scott, Peter Jackson). Decisamente più simpatici i personaggi minori come Susan Sarandon, mamma nevrotica e "in tiro", che balla un tip-tap elegante e nostalgico.
Il film regala il meglio di sé in prossimità del finale, un viaggio scaricatore e "on the road" del protagonista attraverso l'America, tutto in 42 ore, con una colonna sonora avvolgente sotto forma di compilation, elemento questo sempre impeccabile in Crowe, lo aiuta il suo passato da critico musicale.
Se poi il premio finale del viaggio è arrivare a Claire, allora riusciamo finalmente per un'attimo a immedesimarci nel protagonista, perchè Kirsten Dunst è davvero bella oltre che brava.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 22 Ottobre 2015 ore 02:17
voto al film:   6

Un filmettino.
Eppure anche io voglio una telefonata notturna, infinita, come quella di Drew e Claire. O simulare lo scatto di una fotografia con le mani, come fa lei, a immortalare momenti perfetti. O dire al microfono di un'enorme sala vuota quello che Claire candidamente afferma. O compiere un lungo e appassionante viaggio di ritorno come quello di Drew, poi alla ricerca di un cappellino rosso.
Kirsten Dunst, a livello recitativo, è qui stre-pi-to-sa.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 22 Aprile 2015 ore 09:58
voto al film:   5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 15 Febbraio 2013 ore 21:27
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Febbraio 2013 ore 18:55
1
voto al film:   5

Avevo completamente dimenticato di aver visto questo film! Un'enorme delusione. Parte bene, ha anche un'aria indie interessante ma presto diventa solo una gigantesca lagna. Gli attori salvano un po' la situazione, ma si vede che anche loro sono spaesati.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 8 Febbraio 2013 ore 15:37
2
voto al film:   4

Cambia spesso registro (humor nero, bizzarrie, dramma familiare, sentimentalismo, comicità trash), ma fondamentalmente è una noiosa e prolissa commedia sentimentale. Salvo solo la bellezza e il talento di Kirsten Dunst, il resto non si capisce dove voglia andare a parare e si dimentica facilmente. Dopo aver visto ‘Almost Famous’ mi ero illuso che Crowe fosse un grande cineasta. Come no.
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 7 Dicembre 2012 ore 23:31
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 13 Maggio 2012 ore 17:54
1
voto al film:   5

film inconsistente ma con una meravigliosa kirsten dunst
Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 23 Aprile 2012 ore 22:09
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 4 Aprile 2012 ore 01:21
voto al film:   2

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 12 Febbraio 2012 ore 17:04
voto al film:   4


News sul film “Elizabethtown”
Elizabethtown Box Office: resiste in alta quota Flightplan Box Office: resiste in alta quota "Flightplan"  (14 Novembre 2005)
Elizabethtown Cameron Crowe si ritira e passa alla musica Cameron Crowe si ritira e passa alla musica  (10 Novembre 2005)
Elizabethtown Box Office: Flightplan scalza Benigni Box Office: Flightplan scalza Benigni  ( 8 Novembre 2005)
Ultime Schede
Sotto il cielo delle Hawaii
La mia vita è uno zoo
Elizabethtown
Vanilla Sky
Jerry Maguire
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"
Cameron Crowe
Leggi l'intervista a Cameron Crowe per “Elizabethtown
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Elizabethtown