Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Un altro mondo

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Un altro mondo
titolo originale Un altro mondo
nazione Italia
anno 2010
regia Silvio Muccino
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Universal Pictures
cast S. Muccino (Andrea) • I. Ragonese (Livia) • M. Rainey Jr. (Charlie) • G. Scacchi (Cristina) • M. Sansa (Ingrid) • F. Parenti (Tommaso)
sceneggiatura S. MuccinoC. Vangelista
musiche S. Arnaldi
fotografia M. Montarsi
montaggio C. Zanuso
uscita nelle sale 22 Dicembre 2010
media voti redazione
Un altro mondo Trama del film
Andrea, ventotto anni, una famiglia ricca alle spalle, un difficile legame con una madre algida e anaffettiva, vive una vita superficiale e priva di responsabilità insieme alla sua ragazza Livia. Il giorno il suo compleanno Andrea riceve una lettera: il padre, che non vede da più di vent’anni, è in punto di morte e gli chiede di raggiungerlo in Kenya per l’ultimo saluto. Andrea vince le proprie resistenze e parte per Nairobi. Contro ogni previsione si ritroverà a dover gestire un’eredità alquanto singolare: un fratellastro di otto anni che il padre ha avuto da una donna del luogo. A questo punto inizia per Andrea un viaggio fisico e interiore che lo porterà molto più lontano di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Le cose non cambiano mai - cambiamo noi. Speriamo che un giorno cambi anche Muccino. Il muccinema non ha le fondamenta, pretende di reggersi su sceneggiature traballanti e insiste sugli stessi elementi sentimentali e psicologici. Una discreta tecnica e un'ottima Ragonese non bilanciano la scrittura e la ripetitività di Muccino attore, per non parlare dell'irritante commento che fa da prologo e da epilogo.
MONTAGGIO
REGIA - RITMO
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 14 Aprile 2011 ore 17:16
2
voto al film:   4,5

Il mio bassissimo voto è (anche) una provocazione.
Sicuramente "Un altro mondo" è un film non girato male e tecnicamente ben fatto, inoltre premetto che non sono uno di quegli spettatori che snobbano i film dei Muccino per principio.
Purtroppo sono rimasta nuovamente sbalordita (dopo "Parlami d'amore") dall'auto-referenzialità del cinema di Silvio Muccino che, parlando quasi ossessivamente di grandi temi universali, riesce a propinare una serie impressionante di luoghi comuni cine-psicanalitici.
Pare che molti spettatori apprezzino la "sincerità" di questo tipo di cinema, trovandolo introspettivo e profondo, per questo lancio la mia provocazione (nel rispetto delle opinioni di tutti): voi che ne pensate?
News sul film “Un altro mondo”
Un altro mondo Cesena ospita a fine marzo CliCiak e Backstage Film Festival Cesena ospita a fine marzo CliCiak e Backstage Film Festival  ( 9 Marzo 2012)
Un altro mondo Box Office: tutto invariato in testa, male Muccino, recupera Sam Mendes Box Office: tutto invariato in testa, male Muccino, recupera Sam Mendes  (27 Dicembre 2010)
Un altro mondo Silvio Muccino ci riprova: Un altro mondo in sala da mercoledì Silvio Muccino ci riprova: "Un altro mondo" in sala da mercoledì  (20 Dicembre 2010)
Ultime Schede
Le leggi del desiderio
Un altro mondo
Parlami d'amore
Buone feste 2010-11 al cinema
Le proposte cinematografiche per Natale
Dicembre 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Dicembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Un altro mondo