Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sanctum

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sanctum
titolo originale Sanctum
nazione U.S.A. / Australia
anno 2010
regia Alister Grierson
genere Thriller / Avventura
durata 109 min.
tecnologia
3D
distribuzione Eagle Pictures
cast I. Gruffudd (Carl) • R. Roxburgh (Frank McGuire) • R. Wakefield (Josh McGuire) • A. Parkinson (Victoria) • D. Wyllie (George) • A. Cratchley (Judes) • C. Baker (J.D.)
sceneggiatura J. GarvinA. Wight
fotografia J. O'Loughlin
uscita nelle sale 11 Febbraio 2011
media voti redazione
Sanctum Trama del film
Frank McGuire è un sommozzatore esperto, che ha passato mesi ad esplorare le grotte subacquee di Esa-Ala nel Pacifico meridionale. Nel corso di una ricognizione una tempesta tropicale lo fa precipitare sul fondo di una caverna insieme alla sua squadra, di cui fa parte anche il figlio Josh. Inizia così una lotta contro la natura e per la prima volta Frank si chiede se riuscirà a sopravvivere alla furia degli elementi.
Scheda a cura di Glauco Almonte










James Cameron sceglie una marionetta per girare al posto suo un film già visto decine di volte, ma spettacolare come non mai grazie alla strumentazione e alla tecnica 3D di livello eccelso. Magari un giorno gli verrà in mente di prendere una storia un minimo originale e fare un film epocale. O magari no, di soldi ne fa fin troppi così. Curiosità: produzione Universal, distribuzione italiana Eagle. La Universal Pictures Italia non l'ha voluto?
FOTOGRAFIA - TENSIONE - SCENOGRAFIA
REGIA - RITMO
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 6 Marzo 2016 ore 07:27
voto al film:   5

Il nome di James Cameron tra i produttori mi ha convinto ha guardare questo film. Una delusione. Personaggi privi di spessore, trama inesistente, suspence ridotta all'osso e, cosa ben più grave, manca di credibilità nelle scene più drammatiche. A mio avviso si poteva e si doveva fare di più.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 12 Dicembre 2013 ore 22:54
voto al film:   6

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 12:16
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 20 Febbraio 2013 ore 20:05
voto al film:   5

Sembra di essere su una giostra di un parco acquatico ma qualche volta si sbanda. Il film e' piu' di James Cameron, il produttore, che del regista, in quanto i personaggi e la trama vengono sottratti in favore dell'effetto 3D (comunque ottimo al cinema). Per il resto, la trama e' identica a Viaggio al centro della terra, solo resa piu' macabra e negativa. In effetti Sanctum non stupisce tanto per i colpi di scena, quanto per la crudezza e la brutalita' di certe sequenze. Lo spettacolo non manca ma sicuramente potevano sforzarsi di piu'.
News sul film “Sanctum”
Sanctum Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta Femmine contro maschi Box Office: calano gli ingressi, resta in vetta "Femmine contro maschi"  (14 Febbraio 2011)
Ultime Schede
Sanctum
Febbraio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Sanctum