Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Operazione sottoveste

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Operazione sottoveste
titolo originale Operation Pettycoat
nazione U.S.A.
anno 1959
regia Blake Edwards
genere Comico
durata 120 min.
distribuzione Universal Pictures
cast C. Grant (Lt. Cmdr. Matt T. Sherman) • T. Curtis (Lt. JG Nicholas Holden) • D. Merrill (Lt. Barbara Duran RN) • G. Evans (Chief Molumphry) • D. Sargent (Ens. Stovall) • V. Gregg (Maj. Edna Heywood RN) • J. O'Brien (Lt. Dolores Crandall RN)
sceneggiatura S. ShapiroM. Richlin
musiche D. RoseH. Mancini
fotografia R. Harlan
montaggio F. GrossT. Kent
media voti redazione
Operazione sottoveste Trama del film
Sorpreso dalla travolgende avanzata delle forze armate giapponesi, un sommergibile americano mezzo scassato, comandato da un ufficiale sempre più incredulo e da un secondo truffaldino, carico di capre, partorienti e ausiliarie e dipinto di rosa (il colore dell'antirugine perché non c'è stato il tempo di riverniciarlo), vaga per l'Oceano alla ricerca della salvezza. Attaccato da una nave amica, per far credere di essere stato affondato lascerà dietro di se una scia di biancheria intima maschile e femminile. Il suo equipaggio diventa l'idolo della marina americana.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 19 Gennaio 2014 ore 10:08
voto al film:   7,5

un evergreen di ironia ed eleganza, proprio come il grande Cary Grant e il suo inimitabile stile, beffardo e cinico e però tutto dedicato (uno "stile di comando", peraltro, in questo caso, che andrebbe fatto studiare a chiunque voglia fare il capo di qualsiasi cosa). gli fa da spalla Tony Curtis - il solito furbacchione irresistibile, che passando dal più noto e più comodo yacht privato a questo disagevole e fatiscente mezzo militare non perde né la piega dei pantaloni né la vocazione di miliardario - ma è tutto il cast/equipaggio, con un gran lavoro di squadra, a far arrivare in porto un film/sommergibile che, firmato Blake Edwards, neanche a guardarlo da lontano è così stupidamente rosa come il suo alter-titolo italiano lascerebbe intendere.
Utente di Base (28 Commenti, 24% gradimento) straraffa 11 Novembre 2012 ore 02:14
1
voto al film:   9

ci sono film che nonostante siano datati possono essere riguardati all'infinito: questo è uno di essi: Blake Edwards, Cary Grant e Tony Curtis costruiscono una commedia degna di questo nome in un periodo di grazia per il cinema americano
Ultime Schede