Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La seconda notte di nozze

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La seconda notte di nozze
titolo originale La seconda notte di nozze
nazione Italia
anno 2005
regia Pupi Avati
genere Commedia
durata 103 min.
distribuzione 01 Distribution
cast A. Albanese (Giordano Ricci) • N. Marcorè (Nino Ricci) • K. Ricciarelli (Lilliana Vespero) • A. Luce (Suntina Ricci) • M. Merlini (Eugenia Ricci)
sceneggiatura P. Avati
musiche R. Ortolani
fotografia P. Rachini
montaggio A. Salfa
uscita nelle sale 11 Novembre 2005
media voti redazione
La seconda notte di nozze Trama del film
Italia, fine della seconda guerra mondiale. La vedova Lilliana è costretta a lasciare l'amata città di Bologna insieme a suo figlio Nino, a causa di gravi problemi economici. I due si trasferiscono in Puglia nella masseria del cognato Giordano, fratello del defunto marito di Lilliana, che in gioventù era stato perdutamente innamorato di lei. Il loro arrivo porta scompiglio nella vita del fragile Giordano e nella routine della masseria, e risveglia anche antichi dissapori nell'animo delle due vecchie zie del cognato, Suntina e Eugenia, che provano ancora un forte rancore nei confronti della famiglia di Lilliana...
Recensione “La seconda notte di nozze”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Avati ci offre un film semplice come i suoi personaggi, interamente giocato sui sentimenti. Nessun colpo di scena, nessuna suspense: gli artifici del cinema più commerciale sono messi da parte per lasciare spazio alle poche figure presenti. I tre protagonisti, Giordano, Liliana e Nino, sono tutti e tre sofferenti, sconfitti, ognuno a suo modo, dalla vita, dalla guerra che ha lasciato, nelle persone, ferite profonde nel corpo come nell’anima. Da questa comune situazione di disagio tentano di uscire secondo i propri (pochi) mezzi, venendosi così a creare una contrapposizione tra buoni e cattivi, idioti e furbi che ce li fa immaginare diversi l’uno dall’altro. La diversità è solo nella ricezione dello spettatore; la bontà di Giordano, la remissività di Liliana e la disonestà di Nino sono, nella loro esagerazione, tre delle infinite facce d’una stessa medaglia, la sofferenza.
Nel delinearsi dei personaggi, non può passare inosservato Giordano, poesia allo stato puro nella sua comunione di bontà e idiozia, di consapevolezza e accettazione del proprio ruolo, capace di sentire dentro sé cosa sia importante più delle apparenze, più del pensiero comune, più della sua stessa vita. Antonio Albanese sfrutta a pieno la chance interpretando splendidamente questo personaggio, unico in grado di staccarsi dalla meschina realtà di cui è il prodotto e farsi simbolo, un animo nobile in un corpo malato, un contenuto meraviglioso in una scatola rotta, una bicicletta senza gomme.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 8 Gennaio 2013 ore 11:58
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 28 Agosto 2011 ore 10:26
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 27 Agosto 2011 ore 23:35
voto al film:   6,5

News sul film “La seconda notte di nozze”
La seconda notte di nozze Pupi Avati Presidente di Giuria all'Ischia Film Festival 2014 Pupi Avati Presidente di Giuria all'Ischia Film Festival 2014  (23 Maggio 2014)
La seconda notte di nozze Rassegna e incontro con Pupi Avati a Roma Rassegna e incontro con Pupi Avati a Roma  (24 Novembre 2010)
La seconda notte di nozze Addio a Marisa Merlini Addio a Marisa Merlini  (28 Luglio 2008)
La seconda notte di nozze Tanta Italia al Festival di Shanghai Tanta Italia al Festival di Shanghai  (16 Giugno 2006)
La seconda notte di nozze Una Shanghai avvolta dal tricolore Una Shanghai avvolta dal tricolore  (26 Maggio 2006)
La seconda notte di nozze David di Donatello: un '13' per Moretti e Placido David di Donatello: un '13' per Moretti e Placido  ( 5 Aprile 2006)
La seconda notte di nozze Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
La seconda notte di nozze 01 Distribution: il Dvd si autodistrugge 01 Distribution: il Dvd si autodistrugge  (24 Marzo 2006)
La seconda notte di nozze Nastri d'argento: tutti i vincitori Nastri d'argento: tutti i vincitori  ( 7 Febbraio 2006)
La seconda notte di nozze Martedì 7 a Roma i Nastri d'argento 2006 Martedì 7 a Roma i Nastri d'argento 2006  ( 7 Febbraio 2006)
La seconda notte di nozze Candidature ai Nastri d'Argento 2006 Candidature ai Nastri d'Argento 2006  (14 Gennaio 2006)
La seconda notte di nozze Box Office: Harry Potter continua a non avere rivali Box Office: Harry Potter continua a non avere rivali  (11 Dicembre 2005)
La seconda notte di nozze Box Office: Non c'è gara con Harry Potter Box Office: Non c'è gara con Harry Potter  ( 5 Dicembre 2005)
La seconda notte di nozze Box Office: Harry Potter compie la magia! Box Office: Harry Potter compie la magia!  (28 Novembre 2005)
La seconda notte di nozze Box Office: Melissa P. inseguita dai Pinguini! Box Office: Melissa P. inseguita dai Pinguini!  (21 Novembre 2005)
La seconda notte di nozze Box Office: resiste in alta quota Flightplan Box Office: resiste in alta quota "Flightplan"  (14 Novembre 2005)
Ultime Schede
Un ragazzo d'oro
Il cuore grande delle ragazze
Una sconfinata giovinezza
Il figlio più piccolo
Gli amici del Bar Margherita
Il papà di Giovanna
Il nascondiglio
La cena per farli conoscere
La seconda notte di nozze
Ma quando arrivano le ragazze?
Il cuore altrove
La rivincita di Natale
I cavalieri che fecero l'impresa
Regalo di Natale
La casa dalle finestre che ridono
Balsamus, l'uomo di Satana
Pupi Avati
Il pregio della semplicità
David di Donatello 2006
Il trionfo di Nanni Moretti
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"
Pupi Avati
Leggi l'intervista a Pupi Avati per “La seconda notte di nozze
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La seconda notte di nozze