Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il ladro di orchidee

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 15 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il ladro di orchidee
titolo originale Adaptation
nazione U.S.A.
anno 2002
regia Spike Jonze
genere Commedia / Drammatico
durata 114 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast N. Cage (Charlie Kaufman / Donald Kaufman) • T. Swinton (Valerie Thomas) • M. Streep (Susan Orlean) • C. Cooper (John Laroche) • J. Tavare (Matthew Osceola) • C. Seymour (Amelia Kavan) • D. Jones (Augustus Margary) • S. Tobolowsky (Ranger Steve Neely) • G. Farmer (Buster Baxley) • P. Jason (Defense Attorney) • G. Itzin (Prosecutor) • L. Love (Orlean Dinner Guest) • D. Russell (Orlean Dinner Guest) • J. Greer (Alice the Waitress) • M. Gyllenhaal (Caroline Cunningham) • R. Livingston (Marty Bowen) • B. Cox (Robert McKee) • L. Acord (Se stesso (non accreditato)) • J. Cusack (Se stesso (non accreditato)) • S. Jonze (Se stesso (non accreditato)) • C. Keener (Se stessa (non accreditato)) • J. Malkovich (Se stesso (non accreditato))
sceneggiatura C. KaufmanD. Kaufman
musiche C. Burwell
fotografia L. Acord
montaggio E. Zumbrunnen
media voti redazione
Il ladro di orchidee Trama del film
Lo sceneggiatore Charlie Kaufman è in crisi perché non riesce ad adattare per il cinema il libro di Susan Orlean "Il ladro di orchidee", che racconta la storia vera di John Laroche, botanico così appassionato di orchidee rare che è disposto a rubarle. Nel bel mezzo del suo blocco creativo, Charlie riceve la visita del suo gemello Donald che ha intenzione di scrivere la storia di un serial killer. Dopo 13 settimane, mentre Donald ha composto il suo thriller, Charlie è arrivato ad una soluzione: il film parlerà della crisi di ispirazione di uno sceneggiatore che non sa come adattare il romanzo. Charlie parte per New York, deciso ad incontrare Susan e a parlarle ma, non avendone il coraggio, si fa sostituire da Donald a cui la scrittrice rilascia una lunga intervista raccontandogli di come la sua curiosità l'abbia spinta ad andare a incontrare di persona John Laroche. Poiché le sue dichiarazioni contengono qualcosa di stonato, i due gemelli cominciano a pedinarla e scoprono che Susan ha una relazione clandestina con John. Ma quando vengono scoperti, la reazione del botanico è estremamente violenta e...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 2 Aprile 2017 ore 18:19
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 13 Gennaio 2016 ore 23:53
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 21 Febbraio 2015 ore 19:17
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 20:22
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 18 Maggio 2014 ore 23:38
1
voto al film:   7

io non so cosa si fumino kaufman e jonze, ma non posso fare a meno di rimanere piacevolmente sorpreso da un altro loro lavoro. nel loro vocabolario non esiste la parola banalità. ottima interpretazione del trio protagonista.
Utente di Base (5 Commenti, 100% gradimento) Gully9099 25 Aprile 2014 ore 09:45
1
voto al film:   7,5

Sceneggiatura straordinaria, e non potevamo aspettarci niente di meno da chi vanta di aver scritto Eternal sunshine of the spotless mind (Charlie Kaufman).
Spike Jonze ha la splendida capacità di saper tratteggiare magistralmente i suoi personaggi. Personalmente la sorpresa migliore è l'interpretazione di Nicolas Cage, che nel doppio ruolo che ricopre convince senza riserve. Molto bene anche la coppia Chris Cooper-Maryl Streep.
Se il film finisse con venti minuti d'anticipo e con una chiusura emotivamente coerente con la prima parte, potremmo gridare al capolavoro. Il finale purtroppo è un oltraggio alla prima parte. Un trionfo del trash che rovina una pellicola che comunque va applaudita per quello che trasmette a livello di sensibilità e introspezione umana.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 14 Febbraio 2013 ore 02:02
3 1
voto al film:   7,5

L’opera seconda di Spike Jonze non tradisce le aspettative, proseguendo il discorso iniziato con ‘Essere John Malkovich’. Il film è bizzarro, straniante, divertente, eccessivo (nel finale), soprattutto originale. Non è un semplice esercizio di stile mise en abyme, ma potrebbe lasciare perplessi. Comunque, fornisce spunti e stimoli in abbondanza per avere una visione più ampia, una consapevolezza maggiore delle possibilità del cinema. Cage, Cooper e Streep perfetti.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 12 Febbraio 2013 ore 20:36
voto al film:   6,5

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 8 Dicembre 2012 ore 09:28
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) stefano 1 Settembre 2012 ore 18:49
1
voto al film:   8

Interessante e -a mio avviso-riuscito esperimento di metacinema di questo regista proveniente dal mondo dei videoclip; interpreti assolutamente convincenti (non a caso Chris Cooper ha vinto l'Oscar come attore non protagonista); da segnalare un Nicolas Cage in stato di grazia.

Ultime Schede