Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Conspirator

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Conspirator
titolo originale The Conspirator
nazione U.S.A.
anno 2010
regia Robert Redford
genere Drammatico
durata 122 min.
distribuzione 01 Distribution
cast J. McAvoy (Frederick Aiken) • J. Long (Nicholas Baker) • A. Bledel (Sarah Weston) • E. Wood (Anna Surratt) • R. Wright Penn (Mary Surratt) • K. Kline (Edwin Stanton) • J. Groff (Louis Weichmann) • N. Reedus (Lewis Payne) • T. Kebbell (John Wilkes Booth) • T. Wilkinson (Reverdy Johnson) • S. Root (John Lloyd) • D. Huston (Joseph Holt) • J. Simmons (John Surratt) • S. Whigham (Capt. Cottingham) • C. Meaney (David Hunter)
sceneggiatura J. Solomon
musiche M. Isham
fotografia N. Sigel
montaggio C. McKay
uscita nelle sale 22 Giugno 2011
media voti redazione
The Conspirator Trama del film
Per l'assassinio di Abramo Lincoln sono stati arrestati ed accusati di aver cospirato per uccidere il Presidente, il Vice Presidente ed il segretario di Stato, sette uomini ed una donna. L'unica donna accusata, la 42enne Mary Surrat, possiede una pensione dove John Wilkes Booth e gli altri si incontravano e pianificavano gli attacchi. Sullo sfondo della Washington dopo la guerra civile, il neo-avvocato Frederick Aiken, 28enne eroe dell'Unione, riluttante accetta di difendere la Surratt al tribunale militare. Aiken realizza che la sua cliente potrebbe essere innocente ed è stata usata come esca e ostaggio per catturare l'unico cospiratore che è riuscito ad evitare la gigantesca caccia all'uomo: suo figlio.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Un equilibrio quasi perfetto tra tensione e spettacolo arricchisce una narrazione densa e mai fuori luogo: Redford si conferma maestro del cinema di impegno civile americano, ricordandoci che non è mai il "Sistema" il mostro che divora diritti e ragione ma siamo noi stessi a lasciarci sedurre dalla semplicità degli istinti.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - RITMO - SCENOGRAFIA
DOPPIAGGIO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 12 Marzo 2016 ore 18:29
1
voto al film:   7,5

La storia del processo contro i cospiratori dell'uccisione del Presidente Lincoln, è narrata con la solita precisione da un Robert Redford che, grazie a questi film, diventa sempre più una garanzia. Non si sbilancia a favore o contro, ma fa capire che il senso di vendetta non è mai una cosa positiva per la giustizia. In tempi di guerra la legge tace, si sente dire a un certo punto. E questo non dovrebbe capitare.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 7 Maggio 2014 ore 16:03
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 21 Aprile 2012 ore 11:10
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 16 Febbraio 2012 ore 14:44
1
voto al film:   6,5

il film è abbastanza bello ma forse un po' ruffiano .
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 19 Dicembre 2011 ore 22:25
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 4 Dicembre 2011 ore 02:40
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 22 Agosto 2011 ore 09:40
2
voto al film:   6,5

Redford riprende il suo discorso sull'America post-11 settembre, sulle sue paure e i suoi soprusi esattamente dove l'aveva interrotto con "leoni per agnelli", spostandosi questa volta negli USA post guerra di secessione, orfani del presidente Clinton. A qualcuno potrà sembrare un po' una lezione di educazione civica nella sua struttura dimostrativa, a tesi, ma di simili lezioni, quando sono ben fatte, c'è sempre bisogno; quelle che ricordo io alle medie erano molto più banali e retoriche. Siamo insomma di fronte a un legal thriller classico, senza colpi di genio o di originalità (forse sarebbe ingeneroso chiederli a un uomo e un regista come Redford), ma ben recitato, con un'ottima fotografia e piuttosto appassionante.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 1 Luglio 2011 ore 13:52
5
voto al film:   8

Visto al cinema in sala refrigeratissima. Ho molto apprezzato la costruzione del film, sicuramente struttrato come un legal thriller ma senza mai cadute, neanche nei flashbacks e ricostruzioni che spesso affossano questo genere. Tutta la sequenza iniziale è praticamente perfetta. Ottimi gli attori, un peccato il doppiaggio (soprattutto di McAvoy).
Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 1 Luglio 2011 ore 11:25
2 1
voto al film:   7

Grandi vicende storiche esercitano sempre grande fascino, soprattutto se vi è di mezzo un assassinio “illustre”. Tanto basta ad un legal thriller che, grazie ad un buon ritmo e ad una convincente interpretazione, nonostante non spicchi per originalità tra le pellicole di genere, risulta comunque godibile.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) ulisse_n 27 Giugno 2011 ore 18:41
voto al film:   7


News sul film “The Conspirator”
The Conspirator Box Office: solo le macchine buone resistono alle macchine cattive Box Office: solo le macchine buone resistono alle macchine cattive  ( 4 Luglio 2011)
The Conspirator Box Office: Cars 2 nettamente in testa, nessuno resta a ruota Box Office: "Cars 2" nettamente in testa, nessuno resta a ruota  (27 Giugno 2011)
Ultime Schede