Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Tree of Life

Leggi i commenti 38 COMMENTI Vota il film 73 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Tree of Life
titolo originale The Tree of Life
nazione U.S.A.
anno 2011
regia Terrence Malick
genere Drammatico / Fantasy
durata 138 min.
distribuzione 01 Distribution
cast B. Pitt (O'Brien) • J. Chastain (Mrs. O'Brien) • S. Penn (Jack) • F. Shaw (Nonna) • J. Hurst (Zio Ray) • C. Mantecon (Elisa) • K. Whalen (Mrs. Brown) • J. Sipes (Sixth Woman)
sceneggiatura T. Malick
musiche A. Desplat
fotografia E. Lubezki
montaggio H. CorwinJ. RabinowitzD. RezendeB. WeberM. Yoshikawa
uscita nelle sale 18 Maggio 2011
media voti redazione
The Tree of Life Trama del film
"The Tree of Life" è ambientato nel 1950 e racconta la storia di tre fratelli che scoprono il mondo e perdono la loro innocenza a contatto con la perdita e col dolore, con un padre autoritario col quale non riescono a comunicare.
Scheda a cura di Glauco Almonte










L'innegabile fascino di Malick, il suo misticismo, una capacità rara di unire tecnica e suggestione, con la storia sempre al servizio di un'idea più grande, tendente al filosofico. Ma in fondo, anzi durante tutto il film, aleggia una domanda: dobbiamo proprio stupirci di un film così 43 anni dopo 2001: Odissea nello spazio?
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - EFFETTI SPECIALI - EFFETTI SONORI
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - RITMO - IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 7 Maggio 2017 ore 01:01
2
voto al film:   8,5

Anche leggendo commenti e recensioni, mi rendo conto che non c'è nulla da fare.. il cinema di Malick va sentito più che visto e credo che ognuno di noi ne senta ogni piccola sfumatura in modo diverso (se le cerca queste sfumature), altrimenti non piace e basta oppure non ci si trova in linea con quello che dice ed esprime. Io non riesco a capire se lo amo o se lo odio. Certe volte me la prendo per scelte che ritengo poco azzeccate (più che altro nella sceneggiatura), mentre altre lo amo alla follia e mi riesce ad estrapolare abbastanza da bilanciare le due cose. Ho deciso di giudicare questo film solo come esperienza visiva ed espressione artistica di un regista che racconta con le immagini e continua a farlo bene, a coinvolgere, ad irritare certe volte... Eppure Malick sembra sempre dirci: "Che vi piaccia o no, questo è il mio film ed è come la penso" e per un vero autore mi sembra una cosa più che rispettabile.
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 15:17
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:26
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 13 Novembre 2016 ore 23:00
voto al film:   9

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 4 Ottobre 2016 ore 09:48
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 28 Febbraio 2016 ore 18:39
1
voto al film:   7

Terrence Malick o lo si ama o lo si odia. Non è un regista da compromessi. Cosa dire di questo film..... Non può essere considerato un film facile in quanto l'argomento trattato è complesso, ma lo spettacolo offerto è buono anche se qualche lungaggine la si poteva evitare. Lo definirei spirituale....
Utente di Base (34 Commenti, 60% gradimento) franz65 5 Febbraio 2016 ore 03:01
2 2
voto al film:   5

piuttosto sorprendente come questo film ambizioso e retorico possa aver vinto la palma d'oro a cannes. una carellata di immagini alcune ricche di fascino estetico da documentario scientifico, altre da national geographic, colonna sonora curata, interpreti famosi, sembra un interminabile spot pro-qualche-cosa dagli effetti irritanti. film mediocre
Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 2 Ottobre 2015 ore 01:38
3
voto al film:   8,5

A mio avviso questa meravigliosa opera di Malick rimarrà sottovalutata per la sua complessità e non godrà mai della popolarità che meriterebbe. Davanti a questo capolavoro non mi pongo domande e non do risposte, contemplo semplicemente i contenuti che il regista mi espone con una rappresentazione visionaria e trascendentale. Le fasi più tristi, il lutto e la tristezza vengono sapientemente alternate nel montaggio alle scene che rappresentano l'universo e la creazione della vita; Chi siamo noi? Quanto contiamo e quanto valgono le nostre singole vite di fronte all'incidere ineluttabile dell'universo? Ora mi pongo queste domande. Non è detto che sia questo il messaggio che il regista intendesse trasmettere e nemmeno che io abbia compreso del tutto il film, ma a me interessa solo condividere con voi questa mia interpretazione personale.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 9 Luglio 2015 ore 12:35
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 2 Aprile 2015 ore 19:55
voto al film:   6,5


News sul film “The Tree of Life”
The Tree of Life Drive vince la decima edizione degli 'Italian Online Movie Awards' "Drive" vince la decima edizione degli 'Italian Online Movie Awards'  ( 8 Maggio 2012)
The Tree of Life Oscar 2012: dieci nomination per The Descendants e The Artist Oscar 2012: dieci nomination per "The Descendants" e "The Artist"  (24 Gennaio 2012)
The Tree of Life Box Office: Cars 2 nettamente in testa, nessuno resta a ruota Box Office: "Cars 2" nettamente in testa, nessuno resta a ruota  (27 Giugno 2011)
The Tree of Life Box Office: il prequel di X-Men in vetta ma senza sfondare Box Office: il prequel di X-Men in vetta ma senza sfondare  (13 Giugno 2011)
The Tree of Life The Tree of Life proiettato per sbaglio al contrario: la vita dell'albero? "The Tree of Life" proiettato per sbaglio al contrario: la vita dell'albero?  ( 8 Giugno 2011)
The Tree of Life Box Office: continua il testa a testa tra i Pirati 4 e Una notte da leoni 2 Box Office: continua il testa a testa tra i Pirati 4 e Una notte da leoni 2  ( 6 Giugno 2011)
The Tree of Life Box Office: Pirati tallonati dai leoni, salgono i film premiati a Cannes Box Office: Pirati tallonati dai leoni, salgono i film premiati a Cannes  (30 Maggio 2011)
The Tree of Life Dopo 40 anni Terrence Malick cambia ritmo: già 2 progetti in cantiere Dopo 40 anni Terrence Malick cambia ritmo: già 2 progetti in cantiere  (25 Maggio 2011)
The Tree of Life Box Office: il bott(egh)ino è dei pirati Box Office: il bott(egh)ino è dei pirati  (23 Maggio 2011)
The Tree of Life 64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick 64° Festival di Cannes, Palma d'oro a Terrence Malick  (22 Maggio 2011)
The Tree of Life 64° Festival di Cannes, i titoli in concorso. Per l'Italia Moretti e Sorrentino 64° Festival di Cannes, i titoli in concorso. Per l'Italia Moretti e Sorrentino  (14 Aprile 2011)
The Tree of Life Terrence Malick a Cannes con L'albero della vita Terrence Malick a Cannes con "L'albero della vita"  (24 Marzo 2011)
The Tree of Life Terrence Malik forse al Festival di Cannes Terrence Malik forse al Festival di Cannes  (30 Marzo 2010)
Ultime Schede
Song to song
Knight of Cups
To the wonder
The Tree of Life
The New World
La sottile linea rossa
I giorni del cielo
La rabbia giovane
Terrence Malick
La filosofia come essenza della natura
Oscar 2012
84esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2011
64ª Edizione
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
Maggio 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Maggio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray The Tree of Life