Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ju Tarramutu

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ju Tarramutu
titolo originale Ju Tarramutu
nazione Italia
anno 2011
regia Paolo Pisanelli
genere Documentario
durata 89 min.
distribuzione ZaLab
musiche Animammersa
fotografia P. Pisanelli
montaggio M. Gherardini
uscita nelle sale 6 Aprile 2011
media voti redazione
Ju Tarramutu Trama del film
La notte del 6 aprile 2009 un violento terremoto ha devastato una delle più belle città italiane e il suo territorio, dotato di uno straordinario patrimonio artistico e naturale.
In un periodo di quindici mesi di riprese, il film racconta la città più mediatizzata e mistificata d'Italia, passata dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni, intrecciando storie di persone, luoghi, cantieri, voci e risate di "sciacalli" imprenditori che hanno scatenato la protesta delle carriole, quando ormai il terremoto non faceva più "notizia". Gli abitanti dell'Aquila si sono organizzati per spalare le macerie, dimostrando la volontà di non rassegnarsi al silenzio, anche se costretti a vivere nelle periferie di una città fantasma.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Considerando che dal piccolo schermo arrivano solo dis-informazioni faziose, è sempre bene vedere documentari che raccontano, oltre ad una tragedia, la società in cui viviamo. "Ju Tarramutu" pecca di eccessiva lentezza nella sua ora e mezza (un tempo record per un documentario) e si appoggia troppo alle musiche nei passaggi a vuoto, perdendo quindi mordente nei momenti più coinvolgenti - su tutti l'ingresso in città degli aquilani.
IMPEGNO
REGIA - MUSICHE - TENSIONE - EFFETTI SONORI
MONTAGGIO - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Ju Tarramutu”
Ju Tarramutu Ju Tarramutu: documentario sul terremoto dal 6 aprile in sala "Ju Tarramutu": documentario sul terremoto dal 6 aprile in sala  ( 1 Aprile 2011)
Ultime Schede