Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Michel Petrucciani - Body & Soul

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Michel Petrucciani - Body & Soul
titolo originale Michel Petrucciani - Body & Soul
nazione Francia / Germania / Italia
anno 2011
regia Michael Radford
genere Documentario
durata 102 min.
distribuzione n.d.
uscita nelle sale 22 Giugno 2011
media voti redazione
Michel Petrucciani - Body & Soul Trama del film
Documentario sulla vita del pianista jazz, di origine italiana, Michel Petrucciani. Dotato di un talento fuori dal comune, ha lavorato con musicisti del calibro di Dizzy Gillispie, Steve Gadd e Jim Hall.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 9 Settembre 2016 ore 09:57
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 22 Novembre 2012 ore 15:04
voto al film:   7

Concordo appieno con i parere fin qui espressi. In più, aggiungo che sono enormemente grata al regista per avermi dato l'opportunità, attraverso il film/documentario, di conoscere questo strepitoso personaggio, le tribolazioni della sua vita inquieta, di una sofferenza fisica che trova il suo riscatto nella musica,e della molla che spinge il musicista a continuare a suonare anche quando gli si fratturano le articolazioni, e insieme al talento artistico anche gli eccessi nel bere e nel far uso di droghe, l' abilità nel saper trattare e fare innamorare di sè le belle donne,il suo pregnante humor. Che dire, nonostante qualche mancanza, il film mi ha coinvolto e, alla fine, anche commosso.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 23 Luglio 2011 ore 10:42
1 1
voto al film:   6,5

Mi trovo d'accordo con entrambi i commenti che mi precedono. Il documentario a livello tecnico è privo di peculiarità, percorre in modo lineare un qualsiasi tipo di documentario per la tv, tuttavia la storia di Petrucciani, la sua personalità, il suo talento e il suo umorismo riescono a conquistare e divertire.
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 8 Luglio 2011 ore 12:07
1
voto al film:   6

Radford costruisce il documentario in modo estremamente classico ed esplicativo, quasi come una puntata di Rai Educational. La storia dell'eccezionale talento di Petrucciani avvince lo spettatore, che sorvola abbastanza facilmente su lacune e debolezze della narrazione. Colonna sonora spettacolare.
Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) Chiara 7 Luglio 2011 ore 23:47
2
voto al film:   7,5

Lo ammetto, è un voto al soggetto più che al film. Girato discretamente e con qualche nota stonata, ma racconta un personaggio immenso. Divertente, esagerato, a volte odioso, ma sempre e soprattutto un musicista straordinario.
Ultime Schede