Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Recensione: Il buio oltre la siepe

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il buio oltre la siepe
titolo originale To Kill a Mockingbird
nazione U.S.A.
anno 1962
regia Robert Mulligan
genere Drammatico / Thriller
durata / note 129 min. / B/N
cast G. Peck (Atticus Finch) • J. Megna (Charles Baker 'Dill' Harris) • F. Overton (Sceriffo Heck Tate) • R. Murphy (Maudie Atkinson) • P. Fix (Giudice Taylor) • R. Hale (Nathan Radley) • M. Badham (Scout) • P. Alford (Jem)
sceneggiatura H. Foote
musiche E. Bernstein
fotografia R. Harlan
montaggio A. Stell
media voti redazione
Il buio oltre la siepe Trama del film
1932. L'avvocato Atticus Finch vive in Alabama coi suoi figli Scout e Jem. Questi sospendono talvolta i loro giochi per tentare di avvicinarsi a quella che chiamano "la casa degli spettri", dove sanno che è rinchiuso Boo Radley, un malato di mente, che essi non hanno mai visto. Un giorno un agricoltore, Bob Ewell, ubriacone e violento, denuncia allo sceriffo Tom Robinson, per avergli sedotto la figlia. L'uomo si proclama innocente e il giudice Taylor chiama Atticus a difenderlo...
Commenti del pubblico
Nickname:
Password:
 
REGISTRATI «
PSWD DIMENTICATA «







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (50 Commenti, 79% gradimento) barney Medaglia di Bronzo Venerdì 18 Novembre 2016 ore 13:59
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (373 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro Domenica 21 Febbraio 2016 ore 07:39
voto al film:   8,5

Stupendo. Film che ci porta a vedere la paura del "diverso" vista con gli occhi innocenti di due fratellini e del loro compagno di giochi. Bellissima la sceneggiatura piena di citazioni che rimangono impresse nella memoria dello spettatore e bellissima interpretazione di tutto il cast. Sono passati più di cinquant'anni ma il tema predominante del film risulta attuale ancora oggi. Da far vedere nelle scuole
Ti è piaciuto il commento?  
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro Lunedì 14 Luglio 2014 ore 20:03
1
voto al film:   8

Quello che all'apparenza può sembrare un classico film di denuncia, e' in realtà uno struggente racconto sulla fine dell'adolescenza e lo scontro con il mondo degli adulti. Il processo per stupro in un piccolo paese dell'Alabama nei primi anni 60 ai danni di un giovane di colore getta i bambini protagonisti a confrontarsi con la violenza e l'odio degli uomini. Scritto benissimo da Horton Foote, il film descrive con molto realismo il clima razzista del profondo Sud ma anche l'universo giocoso dell'infanzia in quello che rimane un magnifico esempio della migliore narrativa hollywoodiana. Ottimo il cast, su cui svetta un grande Peck: da applauso il suo monologo alla giuria e la silenziosa uscita dall'aula.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola Lunedì 14 Gennaio 2013 ore 23:42
voto al film:   8,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 65% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro Lunedì 14 Gennaio 2013 ore 01:11
3
voto al film:   8,5

Di grande impatto emotivo, intreccia sapientemente il tema degli incubi dell’infanzia con quello dell’intolleranza razziale, senza uso di retorica o didascalie. American Film Institute ha selezionato l’Atticus Finch di Peck (forse alla migliore prova in carriera, premiato con l’oscar insieme a sceneggiatura e scenografia) come il più grande eroe della storia del cinema e collocato il film al 34° posto tra i migliori di tutti i tempi (al primo tra quelli più commoventi). Questo basta per definirlo un vero classico. Voti alti in ogni sede. Imperdibile.
Ti è piaciuto il commento?  
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen Sabato 5 Maggio 2012 ore 21:31
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro Lunedì 3 Ottobre 2011 ore 12:56
4
voto al film:   7,5

Vincitore di 3 Premi Oscar. Un opera d'arte cinematografica e letteraria che non si può dimenticare! Indimenticabile l'interpretazione di G. Peck. Ottima l'atmosfera di tensione che aleggia nel film. DA VEDERE
Ti è piaciuto il commento?  
News sul film “Il buio oltre la siepe”
Il buio oltre la siepe Retrospettiva Gregory Peck a 100 anni dalla nascita Retrospettiva Gregory Peck a 100 anni dalla nascita  ( 3 Maggio 2016)
Il buio oltre la siepe I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards  ( 3 Maggio 2013)
Il buio oltre la siepe Stasera su Studio Universal Il buio oltre la siepe introdotto da Obama Stasera su Studio Universal "Il buio oltre la siepe" introdotto da Obama  (30 Aprile 2012)
Il buio oltre la siepe Leggende di Hollywood: presentato il francobollo su Gregory Peck Leggende di Hollywood: presentato il francobollo su Gregory Peck  ( 2 Maggio 2011)
Ultime Schede
Il buio oltre la siepe
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©