Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il villaggio di cartone

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il villaggio di cartone
titolo originale Il villaggio di cartone
nazione Italia
anno 2011
regia Ermanno Olmi
genere Drammatico
durata 87 min.
distribuzione 01 Distribution
cast J. Geroson (vecchio prete) • R. Hauer (sagrestano) • M. De Francovich (medico) • A. Haber (graduato)
sceneggiatura E. Olmi
musiche S. Gubaidulina
fotografia F. Olmi
montaggio P. Cottignola
uscita nelle sale 7 Ottobre 2011
media voti redazione
Il villaggio di cartone Trama del film
Un vecchio prete, per tanti anni parroco in una chiesa ora inutilizzata e pronta ad essere smantellata, sconvolto dalla disperazione fugge via e sparisce nella sagrestia.
Nottetempo dei clandestini in fuga si rifugiano all'interno di quella chiesa ormai sconsacrata, prendono quello che trovano e cominciano a costruire dei rifugi. Ma non saranno al sicuro a lungo...
Scheda a cura di Riccardo Rizzo










Aveva promesso che non avrebbe mai più girato un lungometraggio, ma non è stato di parola. Poco male: nonostante lo stile retorico e un po' troppo mistico, Olmi lancia un messaggio importante di pietas più che condivisibile, in un mondo, quello Occidentale, alla deriva morale (oltre che finanziaria...ndr). Molti - troppi? - gli spunti di riflessione, ma su tutti il più condivisibile è che il Bene è più importante della Fede.
FOTOGRAFIA - IMPEGNO
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - POETICITÀ
RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 24 Settembre 2013 ore 17:39
1
voto al film:   5,5

Concordo con molti , il messaggio e' bello ma il film e' noioso .qualche bella immagine non salva una sceneggiatura modesta. Ci aspettiamo ben altro da Olmi
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2012 ore 10:54
2
voto al film:   6

indipendentemente dal fatto che olmi sia un grande regista questo film, al di là delle manifeste intenzioni, è molto e inutilmente noioso. Si poteva evitare
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 11 Ottobre 2011 ore 16:54
1
voto al film:   7,5

Uscito dalla sala ero indeciso sulla qualità del film: cagata pazzesca o capolavoro? :) Dopo averlo digerito lo ritengo un ottimo film. Ipotizzo una svolta felliniana di Olmi nel montaggio frammentato e onirico del film, tanto che riterrei il crocifisso appeso alla fune in apertura e la spiaggia nel finale una citazione della Dolce vita.
Al di là del montaggio è un Olmi al 100%: come sempre si strugge per un mondo che non c'è più (ma che forse non c'è mai stato - aggiungo io) distrutto dall'attualità. Niente più contadini (Albero degli zoccoli), niente più cavalieri (Il mestiere delle armi), niente più pirati (Cantando dietro i paraventi). Un clima apocalittico, di assedio alla speranza che tratteggia evocando persino i pompieri di Bradbury. Ma anche un invito a fare, a fare il bene, a fare col cuore ("Ho cercato la fede con la ragione ma non l'ho mai trovata.. Ma lei ha mai provato a pregare?" - "Il bene è meglio della fede"). Un capolavoro.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 8 Ottobre 2011 ore 12:03
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 8 Ottobre 2011 ore 09:56
3 2
voto al film:   5,5

Olmi merita rispetto per il messaggio che vuole trasmettere e per quanto ha saputo dare alla nostra cinematografia. Ciò non toglie che "il villaggio di cartone" sia un film sbagliato, in cui l'anziano maestro indulge decisamente troppo al retorico e al didascalico, e sacrifica alla volontà di comunicare un messaggio la plausibilità dei dialoghi e delle situazioni. La bella fotografia 'caravaggesca' e la buona interpretazione di Lonsdale non salvano un film che vuole spiegare troppo e si perde in simbolismi esibiti. La scena del dibattito tra gli immigrati sull'uso della violenza è a dir poco imbarazzante. Peccato, spero che Olmi non voglia chiudere con quest'opera mancata la sua brillante carriera.
Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) hurricanearry 6 Ottobre 2011 ore 13:53
voto al film:   5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) filmplayer2012 4 Ottobre 2011 ore 16:56
voto al film:   5,5


News sul film “Il villaggio di cartone”
Il villaggio di cartone Sorrentino il più visto del weekend, ma i moschettieri incassano di più Sorrentino il più visto del weekend, ma i moschettieri incassano di più  (17 Ottobre 2011)
Il villaggio di cartone Il Festival delle Cerase sopravvive, domani apre la 27a edizione Il Festival delle Cerase sopravvive, domani apre la 27a edizione  (16 Settembre 2011)
Ultime Schede
Torneranno i prati
Il villaggio di cartone
Terra madre
Centochiodi
Tickets
Festival di Venezia 2011
68a Mostra del Cinema dal 31 agosto al 10 settembre
Ottobre al Cinema
Le novità di Ottobre al Cinema
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il villaggio di cartone
 Il villaggio di cartone  di E. Olmi