Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Lady

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Lady
titolo originale The Lady
nazione Francia / Gran Bretagna
anno 2011
regia Luc Besson
genere Biografico
durata 145 min.
distribuzione Good Films
cast M. Yeoh (Aung San Suu Kyi) • D. Thewlis (Michael Aris) • J. Raggett (Kim Aris) • J. Woodhouse (Alexander Aris) • S. Wooldridge (Lucinda Philips) • B. Wong (Karma Phuntsho)
sceneggiatura R. Frayn
musiche E. Serra
fotografia T. Arbogast
montaggio J. Rey
uscita nelle sale 23 Marzo 2012
media voti redazione
The Lady Trama del film
"The Lady" racconta la storia del capo politico democratico birmano Aung San Suu Kyi, la donna che ha osato opporsi al governo militare in Birmania ed ha passato gli ultimi venti anni agli arresti domiciliari.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










Con The lady Luc Besson decide di dare spazio all'incredibile lotta della pacifista birmana Aung San Suu Kyi. Il film, che soffre di eccessiva lunghezza, di qualche problema narrativo e di alcune scelte discutibili per quel che riguarda la colonna sonora e il montaggio, ha un'unico grandissimo merito: focalizzare l'attenzione sulla vincenda umana lasciando il giusto spazio ai tristi e violenti accadimenti politici.
IMPEGNO
SCENEGGIATURA - MUSICHE - MONTAGGIO - RITMO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 14 Novembre 2016 ore 01:44
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 23 Settembre 2014 ore 17:29
1
voto al film:   6

Classico biopic elogiativo, nonostante la rappresentazione della terribile scelta che Aung San Suu Kyi ha dovuto affrontare: rimanere e lottare per l'amata Birmania ovvero riabbracciare l'amato marito. Ovviamente, un film su Aung San Suu Kyi non può che essere elogiativo. Siamo di fronte, infatti, ad una grande e positiva figura dei nostri tempi. Tuttavia, se si deve badare al prodotto cinematografico in sé e per sé, lo stesso potrebbe benissimo passare inosservato. Un film sufficiente su una grande donna, ma pur sempre un film sufficiente, al di là della rappresentazione macchiettistica del dittatore superstizioso.
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 17 Aprile 2014 ore 22:20
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 15 Gennaio 2014 ore 13:49
1
voto al film:   7

Dietro a un grande uomo c'e' sempre una grande donna. Sembra valere l'esatto contrario del noto assioma in questa vicenda raccontata da Besson. Lo stile soprattutto nella prima parte del film e' curioso e sembra voler evitare la pomposita' delle classiche agiografie. Viene in mente L'ultimo Re di Scozia storia altrettanto vera e incredibile raccontata in modo curioso. Alla fine del film la sensazione e' di aver conosciuto meglio la vita privata (in tutti i sensi) di un personaggio unico la cui biografia definitiva e' tutt'altro che scritta. Lodevole per lo stile pecca pero' di coerenza e rinuncia a spiegare che cosa sia effettivamente accaduto in Birmania.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) rossisabrina 28 Marzo 2012 ore 22:21
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2011 ore 22:29
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 28 Ottobre 2011 ore 11:31
1
voto al film:   6

La causa per cui si spende è notevole, ma il film è mal riuscito e lento. Troppi passaggi semplificati e sacrificati sull'altare dell'agiografia senza tener conto della complessità (umana ma anche politica) della vicenda. La regia di Besson vorrebbe essere sobria ma diventa anonima. Bravi gli interpreti, notevole Thewlis.
Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) Filak 28 Ottobre 2011 ore 05:56
voto al film:   7

Forse è lungo, ma non pesa. Forse ha qualche problema di logica narrativa, ma ci si passa sopra. Forse c'è qualche macchietta di troppo nel rappresentare i "cattivi", ma è funzionale. Un racconto della vita di Aung San Suu Kyi che aprirà gli occhi a molti con dettagli forse finora sconosciuti e mostrando, al tempo stesso, come un ideale possa far vivere a testa alta, con coraggio, sopportando qualsiasi dolore. A proposito, forse sarebbe giusto evitare di andare in vacanza in Birmania finchè la situazione con cambi ...

News sul film “The Lady”
The Lady Box Office: in testa i Titani nonostante l'incasso deludente Box Office: in testa i Titani nonostante l'incasso deludente  ( 2 Aprile 2012)
The Lady Box Office: Nicolas Cage batte Papaleo, sempre bene Quasi amici Box Office: Nicolas Cage batte Papaleo, sempre bene "Quasi amici"  (26 Marzo 2012)
The Lady The Lady in anteprima a Bologna con Biografilm Festival e Good Films "The Lady" in anteprima a Bologna con Biografilm Festival e Good Films  (15 Marzo 2012)
The Lady In arrivo The Lady di Besson, basato sulla storia vera di Aung San Suu Kyi In arrivo "The Lady" di Besson, basato sulla storia vera di Aung San Suu Kyi  (13 Marzo 2012)
The Lady Presentato il sesto Festival di Roma, dal 27 ottobre all'Auditorium Presentato il sesto Festival di Roma, dal 27 ottobre all'Auditorium  (14 Ottobre 2011)
The Lady The Lady di Luc Besson aprirà il Festival di Roma il 27 ottobre "The Lady" di Luc Besson aprirà il Festival di Roma il 27 ottobre  (29 Agosto 2011)
Ultime Schede
Lucy
Cose nostre - Malavita
The Lady
Arthur 3 - La guerra dei due mondi
Adèle e l'enigma del faraone
Arthur e la vendetta di Maltazard
Arthur e il popolo dei Minimei
Angel-A
Giovanna D'Arco
Il quinto elemento
Leon
Nikita
Festival di Roma 2011
Festival Internazionale del Film, dal 27 ottobre al 4 novembre
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “The lady