Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lo schiaccianoci (2011)

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lo schiaccianoci
titolo originale The Nutcracker
nazione Gran Bretagna / Ungheria
anno 2011
regia Andrey Konchalovskiy
genere Fantasy / Musicale
durata 110 min.
tecnologia
3D
distribuzione M2 Pictures
cast E. Fanning (Mary) • N. Lane (zio Albert) • J. Turturro (Re dei topi) • F. de la Tour (Regina dei topi / Eva) • R. Grant (padre) • Y. Vysotskaya (madre / fata della neve) • A. Drozin (Max) • C. Rowe (Principe)
sceneggiatura A. KonchalovskiyC. Solimine
musiche E. Artemiev
fotografia M. Southon
montaggio M. BélangerA. Glen
uscita nelle sale 2 Dicembre 2011
media voti redazione
Lo schiaccianoci Trama del film
Nuova versione cinematografica del classico di E. T. A. Hoffmann "Lo Schiaccianoci e il re dei topi".
1920 Vienna. Maria, una bambina di nove anni, vive in una casa piena di cose belle ma senza amici. Infastidita dal fratello Max e trascurata da genitori distratti, sogna compagnia e avventura. La vigilia di Natale, l'adorato zio Albert le regala uno schiaccianoci di legno. Di notte, la sua fantasia la porta in una dimensione straordinaria in cui i giocattoli assumono una forma umana e tutto appare immensamente grande. Ma il pericolo è in agguato...
Scheda a cura di Glauco Almonte










Se si porta sullo schermo un racconto come 'Lo schiaccianoci' questo è un buon modo. La domanda è perché farlo, se non per sfruttare la fama e le musiche stesse del balletto di Ciajkovskij. La prima parte della storia è classica e ben pesata, la seconda è mal calibrata, fuori ritmo e gli stessi attori/personaggi fin lì decenti (Nathan Lane e la migliore delle sorelle Fanning) scompaiono o calano. Inspiegabilmente proiettato in 2D alla stampa.
---
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - HUMOUR - COSTUMI - DOPPIAGGIO - ADATTAMENTO
RITMO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Lo schiaccianoci”
Lo schiaccianoci Box Office: tutto invariato con Allen in testa, da venerdì in sala i 'big' Box Office: tutto invariato con Allen in testa, da venerdì in sala i 'big'  (12 Dicembre 2011)
Lo schiaccianoci Woody Allen in testa al box office dopo 6 anni Woody Allen in testa al box office dopo 6 anni  ( 5 Dicembre 2011)
Lo schiaccianoci In sala Lo schiaccianoci in 3D, cinque minuti online in anteprima In sala "Lo schiaccianoci" in 3D, cinque minuti online in anteprima  ( 2 Dicembre 2011)
Lo schiaccianoci Il nuovo film di Sean Penn The Comedian sarà distribuito da M2 Pictures Il nuovo film di Sean Penn "The Comedian" sarà distribuito da M2 Pictures  ( 2 Dicembre 2011)
Ultime Schede
Belye nochi pochtalona Alekseya Tryapitsyna
Lo schiaccianoci
Dicembre al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Dicembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Lo schiaccianoci 3D