Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Marilyn

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Marilyn
titolo originale My week with Marilyn
nazione Gran Bretagna
anno 2011
regia Simon Curtis
genere Commedia / Biografico
durata 96 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast M. Williams (Marilyn Monroe) • K. Branagh (Sir Laurence Olivier) • E. Redmayne (Colin Clark) • E. Watson (Lucy) • J. Dench (Sybil Thorndike) • D. Cooper (Milton Greene) • D. Scott (Arthur Miller) • J. Ormond (Vivien Leigh) • T. JonesD. Jacobi (Sir Owen Morshead) • J. Carter (proprietario del pub) • S. Beale (Cotes-Preedy) • P. Torrens (Kenneth Clark) • R. Clifford (Richard Wattis) • G. Glen (Rosamund Greenwood)
sceneggiatura A. Hodges
musiche C. Pope
fotografia B. Smithard
montaggio A. Recht
uscita nelle sale 1 Giugno 2012
media voti redazione
Marilyn Trama del film
Adattamento cinematografico dei diari di Colin Clark, ventitreenne assistente del regista Oliver Parker che durante la lavorazione del film "Il principe e la ballerina" diventò il punto di riferimento di Marilyn Monroe.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










Il film funziona perché scomoda un personaggio complesso come Marilyn Monroe senza cadere eccessivamente nei cliché. My week with Marilyn è un tuffo patinato e didascalico nel cinema degli anni '50 e un viaggio nella fragilità di un'icona che era prima di tutto una persona. Chiunque l'abbia ammirata al cinema è stato sedotto, chiunque ci abbia lavorato assieme ha adesso una storia da raccontare...
MUSICHE - RITMO - HUMOUR
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 10 Febbraio 2016 ore 08:38
1
voto al film:   6

L'ho trovato un po' banale.... la storia sta in piedi solo perchè la protagonista è Marylin. Un plauso particolare alla brava Michelle Williams che, a mio giudizio, interpreta senza strafare un personaggio non facile e a tutto il resto del cast che lavora bene. Si poteva fare di meglio
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 6 Agosto 2014 ore 20:01
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 20 Novembre 2013 ore 19:37
2 1
voto al film:   6

Il titolo italiano lasciava presagire qualcosa di più di una semplice pagina di diario. Quel nome stampato cosi, da solo, fa un altro effetto, fa pensare ad un ritratto completo e approfondito di una delle più importanti attrici del ventesimo secolo. Invece, MY WEEK WITH MARILYN, si limita a racontarne in maniera scorrevole uno spaccato, una paginetta appunto, che scorre via piacevolmente senza lasciare troppo il segno. E' un'operazione mandata diligentemente in porto, un compitino. In quest'ottica, concordo col giudizio positivo su Michelle Williams fornito da anzianzi. Occasione sprecata?
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 17 Agosto 2013 ore 13:32
voto al film:   6,5

Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 8 Dicembre 2012 ore 09:29
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 6 Luglio 2012 ore 09:32
1
voto al film:   6,5

niente di che, una pagina di diario, una piccola storia, un fatterello, ma che scorre tranquillo senza pretendere di essere altro e che forse proprio per questo si vede con piacere. è soprattutto lei, Michelle Williams, che interpreta la Monroe senza strafare, senza cercare di darci a bere di essere lei, e anzi mantenendosi con garbo e bravura all'interno di una sorta di "zona di rispetto" - del resto l'unico modo possibile di osare tanto - e che proprio così che finisce per risultare credibile e in alcune scene deliziosa. insomma, non è un film "da vedere", e qualche problemino ce l'ha (fondamentalmente Redmayne, al quale devono aver dato all'inizio una botta in testa dalla quale non si riprende più), ma se vi va di vederlo o se vi capita, magari all'arena sotto casa, andateci pure senza paura.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 9 Giugno 2012 ore 09:29
voto al film:   7

Una Williams straordinaria...
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 9 Giugno 2012 ore 00:07
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 2 Novembre 2011 ore 12:57
voto al film:   6,5


News sul film “Marilyn”
Marilyn Guarda 3 clip tratte dal film Marilyn che uscirà in sala il 1° giugno Guarda 3 clip tratte dal film "Marilyn" che uscirà in sala il 1° giugno  ( 1 Giugno 2012)
Marilyn Guarda il trailer di Marilyn con Michelle Williams nei panni della Monroe Guarda il trailer di "Marilyn" con Michelle Williams nei panni della Monroe  ( 4 Maggio 2012)
Marilyn Golden Globes, 6 nomination per The Artist, Clooney in tre vesti Golden Globes, 6 nomination per "The Artist", Clooney in tre vesti  (16 Dicembre 2011)
Ultime Schede
Woman in Gold
Marilyn
Oscar 2012
84esima edizione degli Academy Awards
Festival di Roma 2011
Festival Internazionale del Film, dal 27 ottobre al 4 novembre
Giugno al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Giugno
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Marilyn