Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I colori della passione

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I colori della passione
titolo originale The mill and the cross
nazione Polonia / Svezia
anno 2011
regia Lech Majewski
genere Drammatico / Storico
durata 97 min.
distribuzione Cecchi Gori Home Video
cast R. Hauer (Pieter Bruegel) • M. York (Nicolas Jonghelinck) • C. Rampling (Mary) • O. Huliczka (musicista) • J. Litwin (Marijken Bruegel)
sceneggiatura M. GibsonL. Majewski
musiche L. MajewskiJ. Skrzek
fotografia L. MajewskiA. Sikora
montaggio E. EmsN. Rudzik
uscita nelle sale 30 Marzo 2012
media voti redazione
I colori della passione Trama del film
L'opera maestra di Pieter Bruegel, "Cammino del calvario", descrive la Passione di Cristo durante la brutale occupazione spagnola delle Fiandre nel 1564, lo stesso anno in cui dipinse il quadro. Tra le cinquanta persone raffigurate c'è lo stesso Bruegel, il suo amico e collezionista Nicholas Jonghelinck e la Vergine Maria. Attraverso la creazione del quadro, il pittore spiega il significato dell'opera mostrando come erano i personaggi che racchiuse nella scena e le persone che posarono, anche loro con le proprie storie da raccontare.
Scheda a cura di Glauco Almonte










L'artista polacco Lech Majewski ci porta letteralmente all'interno del quadro di Brugel "La salita al Calvario": è un'esperienza rara, che riesce a non perdere gli elementi cinematografici pur privilegiando quelli visivi, con la suggestione di un'opera che va componendosi a tracciare il filo tra i vari personaggi. Brugel ha inventato un attimo, Majewski è riuscito a ricostruirlo e a prolungarlo per 97 minuti. Da vedere con cautela.
FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - SCENOGRAFIA
REGIA - RITMO - POETICITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 17 Maggio 2013 ore 14:05
1
voto al film:   8

Un film unico, in cui il cinema sembra mettersi al servizio della pittura e completarla. Un viaggio affascinante, fatto di silenzi e di immagini mozzafiato. Che permette di vivere per circa novanta minuti dentro un quadro di cinquecento anni fa. Difficilmente dimenticabile.
Utente di Base ( Commenti, 0% gradimento) 13 Ottobre 2012 ore 14:46
voto al film:   10

Bellissimo emozionante, stupenda l'idea di trarre una trama dal racconto di questo quadro, stupenda la fotografia non so quale altro aggettivo usare per questo film che mi è piaciuto tantissimol
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 14 Settembre 2012 ore 21:42
voto al film:   8,5

anche Majewski, come molti di noi, deve aver detto o pensato chissà quante volte: "che meraviglia questo quadro, come mi piacerebbe entrarci dentro". la differenza è che lui alla fine ci è riuscito, e ci è riuscito così bene da poter fare questo grande e inatteso regalo a tutti noi. non perdetevelo assolutamente.
Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 26 Agosto 2012 ore 18:15
voto al film:   7,5

interessantissimo esperimento figurativo e narrativo, con la tela che diviene pellicola e viceversa. la lentezza è caratteristica necessaria del film, la plasticità di certe scene forse no
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 1 Maggio 2012 ore 20:10
voto al film:   7

Utente di Base (2 Commenti, 100% gradimento) francomastro 30 Aprile 2012 ore 23:24
voto al film:   9

È un capolavoro.

News sul film “I colori della passione”
I colori della passione Lech Majewski protagonista di Ciakpolska Lech Majewski protagonista di Ciakpolska  ( 4 Novembre 2014)
I colori della passione Anteprima al Bari International Film F&stival per Onirica Anteprima al Bari International Film F&stival per "Onirica"  (24 Marzo 2014)
I colori della passione Allo Spazio Oberdan il nuovo film di Lech Majewski Allo Spazio Oberdan il nuovo film di Lech Majewski  (29 Gennaio 2014)
I colori della passione I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards I vincitori dell'Italian Dvd & Blu-ray Awards  ( 3 Maggio 2013)
I colori della passione Majewski presenta l'edizione dvd de I colori della passione Majewski presenta l'edizione dvd de "I colori della passione"  (14 Novembre 2012)
I colori della passione Il regista e videoartista Lech Majewski incontra gli studenti della NUCT Il regista e videoartista Lech Majewski incontra gli studenti della NUCT  (15 Marzo 2012)
Ultime Schede
Onirica - Field of Dogs
I colori della passione
Sevilla Festival de Cine Europeo 2011
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray I colori della passione