Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Casanova

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Casanova
titolo originale Casanova
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Lasse Hallström
genere Commedia
durata 108 min.
distribuzione Buena Vista International
cast H. Ledger (Giacomo Casanova) • S. Miller (Francesca) • J. Irons (Pucci) • L. Olin (Andrea) • N. Dormer (Victoria) • C. Cox (Giovanni Bruni) • A. Bressanello (Capitano)
sceneggiatura J. HatcherK. Simi
musiche A. Desplat
fotografia O. Stapleton
montaggio A. Mondshein
uscita nelle sale 17 Febbraio 2006
media voti redazione
Casanova Trama del film
Giacomo Casanova è un celebre seduttore. Esperto nei travestimenti e profondamente intelligente e furbo, ha la fama di non essere mai stato rifiutato da una donna finché un giorno conosce Francesca, la prima donna che sembra non corrisponderlo e che gli insegna il senso dell'attesa e la vera passione. Nella sfida più pericolosa della sua "carriera", in cui Casanova mette in gioco la sua reputazione e la sua stessa vita, capirà il vero significato e l'importanza dell'amore.
Recensione “Casanova”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6)
"Ogni umano deve fare i conti con i suoi battiti."

Delle sue belle Casanova s'innamora. Perdutamente. Gioca con l’amore alla ricerca della vera essenza: con leggerezza, dedizione e passione mette in scena se stesso, i sentimenti, il desiderio. Invidiato da alcuni, intralciato da altri, amato da tutte o quasi, il playboy veneziano è al centro di una brillante narrazione romantica con qualche estro autoriale. Al centro dell’azione una serie di scambi di persone. Sfidato a duello per "nobili" motivi da un ragazzo, a questo si sostituisce la sorella, Francesca Bruni, la scrittrice più virtuosa dei suoi tempi. Condannato per legge a sposare una donna che non ama allo scopo di sfuggire alla Santa Inquisizione, Casanova si innamora suo malgrado della giovane spadaccina, a sua volta promessa ad un uomo che non conosce per salvare la famiglia dalla bancarotta.
Diretto da Lasse Hallstrom che torna alla commedia dopo una serie di drammi come "The Shipping News" e "Il vento del perdono", "Casanova" è una pellicola più orientata al facile consumo che ad un vera e propria rilettura della sua vita. Vuoto e superficiale sotto il profilo storico-sociale, quella di Hallstrom è una classica commedia libertina con qualche buon dialogo e un ritmo godibile sostenuto con mestiere e spensieratezza; spianando i territori mentali, eliminando gli effetti di luci e ombre, semplificando fino a che la sceneggiatura non galleggi da sola in un mare senza spazio e senza tempo: il fondale, a questo punto, è il carburante del film.
Presentato fuori concorso a Venezia 2005.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 8 Ottobre 2014 ore 17:28
voto al film:   5,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 13 Agosto 2012 ore 20:35
voto al film:   7

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 10:46
voto al film:   7

News sul film “Casanova”
Casanova Dvd: Verdone ancora primo Dvd: Verdone ancora primo  ( 4 Luglio 2006)
Casanova Box Office: ancora primo Notte prima degli esami Box Office: ancora primo "Notte prima degli esami"  ( 8 Marzo 2006)
Casanova Box Office: Notte prima degli esami ancora sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" ancora sul podio  (27 Febbraio 2006)
Casanova Box Office: Notte prima degli esami sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" sul podio  (20 Febbraio 2006)
Casanova Un Benigni d'oro agli Screenings d'Autunno Un Benigni d'oro agli Screenings d'Autunno  (24 Novembre 2005)
Ultime Schede