Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Jarhead

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Jarhead
titolo originale Jarhead
nazione U.S.A.
anno 2005
regia Sam Mendes
genere Guerra
durata 100 min.
distribuzione United International Pictures
cast J. Gyllenhaal (Anthony 'Swoff' Swofford) • J. Foxx (Sergente Siek) • P. Sarsgaard (Troy) • C. Cooper (Colonello Kazinski) • L. Black (Chris Kruger)
sceneggiatura W. Broyles Jr.
musiche T. Newman
fotografia R. Deakins
montaggio W. Murch
uscita nelle sale 17 Febbraio 2006
media voti redazione
Jarhead Trama del film
Durante l'operazione "Desert Storm", nella prima guerra del golfo, Anthony Swofford, arruolatosi come suo padre e suo nonno prima di lui, passa dalle esercitazioni e dalla gavetta in campo, all'azione di guerra vera e propria...
Recensione “Jarhead”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 6,5)
Il caso “Jarhead” esplode sul mercato editoriale americano nel 2003 ed è realmente il diario tenuto durante la partecipazione alla missione Desert Storm del soldato Anthony Swofford. Sam Mendes ne prende spunto e dopo ottime prove del calibro di “American Beauty” e “Era mio padre” ritorna nelle sale cinematografiche con un lungometraggio sulla prima Guerra del Golfo che affronta il sempre difficile tema della guerra mettendo volutamente in evidenza il legame con una tradizione filmica tracciata da Kubrick e Coppola rifacendosi in molti punti e citando senza alcuno scrupolo. Non ci sembra affatto assurdo immaginare marines americani guardare oggi entusiasticamente la cavalcata degli elicotteri dell’aviotrasportata nel Vietnam di “Full Metal Jacket”. E ritorna anche il classico sergente di ferro fiero del suo lavoro, della sua missione, ma è proprio qui che il film perde la carica che avrebbe potuto avere andando in contro però a sicure critiche in patria. L’antimilitarismo, la condanna alla guerra per il petrolio e la denuncia della condizione di alienazione a cui vengono sottoposti i soldati sono presente e chiari, impastati però con una buona dose di cameratismo che confonde rendendo il tutto ambiguo, come se il regista avesse frenato delle pulsioni che altrimenti l’avrebbero portato troppo vicino ai viaggi di cui sopra. Interessante risulta comunque il grande blocco centrale ambientato nel deserto dove i minuscoli soldati rimangono soli con loro stessi in questo vuoto enorme dove la guerra è totalmente assente, e che quando si scatena non li tocca per niente, ribadendo la loro inutilità nell’era dei bottoni, il loro compito si riduce a controllare carcasse senza vita di macchine e uomini senza riuscire a sparare nemmeno un colpo, non vedendo mai da vicino il nemico, eppure rimanendo segnati nel profondo per tutto il resto della vita.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 23 Marzo 2017 ore 14:32
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 1 Aprile 2016 ore 14:45
voto al film:   7

Profonda riflessione sulle cause scatenanti delle guerre moderne. Film dai tratti drammatici e mai banale. Si riesce anche a ridere con gag al limite del demenziale. Consigliato. Non rovinatevi il film guardandovi i relativi seguiti.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 12 Gennaio 2015 ore 19:23
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 9 Gennaio 2013 ore 21:51
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Maggio 2012 ore 22:12
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 25 Luglio 2011 ore 20:53
1
voto al film:   8

amara riflessione sul modern-warfare, con certi punti davvero toccanti.
News sul film “Jarhead”
Jarhead Gavin Hood: dopo Tsotsi un film con Jake Gyllenhaal Gavin Hood: dopo "Tsotsi" un film con Jake Gyllenhaal  ( 2 Novembre 2006)
Jarhead Box Office: Notte prima degli esami sul podio Box Office: "Notte prima degli esami" sul podio  (20 Febbraio 2006)
Ultime Schede
Spectre - 007
Skyfall
American Life
Revolutionary Road
Jarhead
American Beauty
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Jarhead (Special Edition - 2 Dvd)