Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Millennium - Uomini che odiano le donne

Leggi i commenti 12 COMMENTI Vota il film 25 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Millennium - Uomini che odiano le donne
titolo originale The Girl with the Dragon Tattoo
nazione U.S.A. / Svezia / Gran Bretagna / Germania
anno 2011
regia David Fincher
genere Drammatico / Thriller
durata 158 min.
distribuzione Warner Bros
cast D. Craig (Mikael Blomkvist) • R. Mara (Lisbeth Salander) • C. Plummer (Henrik Vanger) • S. Skarsgård (Martin Vanger) • S. Berkoff (Frode) • R. Wright Penn (Erika Berger) • Y. van Wageningen (Bjurman) • J. Richardson (Anita Vanger) • G. James (Cecilia) • D. Sumpter (Detective Morell) • J. Sands (Henrik giovane) • G. Hammarsten (Harald giovane) • S. Reithner (Martin giovane) • D. Dencik (Morell giovane) • M. von Essen (Anita giovane) • A. Jover (Liv) • E. Davidtz (Annika)
sceneggiatura S. Zaillian
musiche T. ReznorA. Ross
fotografia J. Cronenweth
montaggio K. BaxterA. Wall
uscita nelle sale 3 Febbraio 2012
media voti redazione
Millennium - Uomini che odiano le donne Trama del film
Remake americano del fortunato film svedese "Uomini che odiano le donne", trasposizione cinematografica del primo romanza di Stieg Larrson di quella che è conosciuta come la trilogia di "Millennium".
Il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima...
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Hollywood si cimenta con il secondo adattamento della trilogia di Larsson, cercando di costruire un film coerente da una storia che si presta con difficoltà. Raffreddando i toni e mantenendo un ritmo notevole Fincher non esce sconfitto, anche se lo spirito del testo è reso al meglio dall'unica parte - gli spettacolari titoli di testa - che dal testo non è tratta. Per il resto, un crudele destino seriale sembra gravare su tutti noi.
REGIA - SCENEGGIATURA
ADATTAMENTO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 22 Aprile 2016 ore 14:59
5
voto al film:   1

Femminismo aberrante in un film senza alcun valore.
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 29 Febbraio 2016 ore 04:35
voto al film:   7

Peccato per i 30 minuti di troppo che a conti fatti potevano essere evitati soprattutto nella parte finale. In generale la storia è intrigante e la messa in scena riesce a mantenere saldo lo spettatore al suo posto, merito anche degli del ritmo incalzante e del montaggio. Si tratta in buona sostanza di un thriller piacevole, Fincher mostra di essere quasi sempre una garanzia, il cast si fa apprezzare soprattutto Mara che veste e sveste i panni della protagonista è alla quale viene regalata la parte più interessante quella della giovane Lisbeth.
Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 1 Gennaio 2016 ore 17:42
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 24 Novembre 2014 ore 20:22
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 31 Ottobre 2014 ore 18:02
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 16 Settembre 2014 ore 20:42
2
voto al film:   6,5

Forse unico vero maestro del genere thriller, Fincher questa volta abbassa il tiro e punta a qualcosa di più "commerciale" come un giallo tratto da uno dei best seller di maggior successo degli ultimi anni. Tecnicamente magistrale, con l'apporto fondamentale di un montaggio da Oscar e di un'adatta colonna sonora fatta di suoni distorti ed elettronici, Millennium riesce a catturare lo spettatore per quasi tre ore con un ritmo travolgente, mentre il regista costruisce un'atmosfera oscura e opprimente come i paesaggi nevosi della Svezia. Un ottimo thriller che pero' risulta imperfetto a livello narrativo, come la leggerezza delle scritte di documenti, file o libri in inglese (nonostante ci troviamo in Svezia) e un po' troppi finali che smorzano la tensione che si e' provata per tutto il film.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 15 Dicembre 2013 ore 12:57
1
voto al film:   6,5

Migliore rispetto alla versione svedese.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 26 Ottobre 2013 ore 23:57
3 1
voto al film:   7

David Fincher si conferma una vera risorsa per il panorama hollywoodiano. L’operazione remake dell’adattamento svedese presenta una messa in scena altrettanto credibile (il regista, infatti, ha convito la produzione a girare in Svezia), ma, soprattutto una regia e un montaggio decisamente superiori, veri punti di forza. Tuttavia, la presenza di una Lisbeth più azzeccata e, in generale, il suggestivo grigiore scandinavo, rendevano il film del 2009 più originale, autentico, sporco e ruvido. Nella loro diversità, secondo me si equivalgono: stile e coinvolgimento per Fincher, crudezza e atmosfera per Oplev. Consigliati entrambi, perché, alla fine, ciò che li accomuna è soprattutto una grande storia.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 24 Maggio 2013 ore 12:43
voto al film:   7,5

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 13 Febbraio 2013 ore 13:27
2 1
voto al film:   7

un remake del film uscito nel 2009! questa volta però c'è daniel craig che recita il suo ruolo alla perfezione . Una bella storia , ricca di colpi di scena , e una lisbeth più sfrontata che mai ....a questo punto spero che rifacciano sia la "ragazza che giocava con il fuoco" che " la regina dei castelli di carta" .

News sul film “Millennium - Uomini che odiano le donne”
Millennium - Uomini che odiano le donne Brizzi in 3D primo al Box Office, ma incassa solo 2 milioni e mezzo Brizzi in 3D primo al Box Office, ma incassa solo 2 milioni e mezzo  (13 Febbraio 2012)
Millennium - Uomini che odiano le donne Box Office: Benvenuti a 24 milioni, Millennium USA peggio dello svedese Box Office: Benvenuti a 24 milioni, Millennium USA peggio dello svedese  ( 6 Febbraio 2012)
Millennium - Uomini che odiano le donne In sala Millennium, in anteprima una scena e i titoli di testa In sala "Millennium", in anteprima una scena e i titoli di testa  ( 3 Febbraio 2012)
Millennium - Uomini che odiano le donne Oscar 2012: dieci nomination per The Descendants e The Artist Oscar 2012: dieci nomination per "The Descendants" e "The Artist"  (24 Gennaio 2012)
Millennium - Uomini che odiano le donne Golden Globes, 6 nomination per The Artist, Clooney in tre vesti Golden Globes, 6 nomination per "The Artist", Clooney in tre vesti  (16 Dicembre 2011)
Ultime Schede
L'amore bugiardo - Gone Girl
Millennium - Uomini che odiano le donne
The Social Network
Il curioso caso di Benjamin Button
Zodiac
Panic Room
Fight club
The Game - Nessuna regola
Seven
Alien 3
David Fincher
la curiosità non è un peccato
Oscar 2012
84esima edizione degli Academy Awards
Febbraio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Millennium - Uomini che odiano le donne