|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Biografia di Margaret Tatcher, la "Lady di ferro", prima e finora unica donna eletta Primo Ministro in Gran Bretagna (tre volte di fila dal 1979 al 1990). |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Un biopic su una passione politica non dovrebbe mai cercare di essere apolitico, sopratutto se concepito come celebrazione di una donna che non è mai arretrata di fronte ad alcuna sfida e confronto, per quanto violento. Nonostante questo vizio di fondo, l'abile sceneggiatura di Abi Morgan, la classe di Phyllida Lloyd e l'immenso talento di Meryl Streep permettono di dire che, a volte, tre donne possono bastare per fare una Lady. |
|
|
|
|
REGIA - FOTOGRAFIA - COSTUMI | |
|
SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ | |
| ---
|
|
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5,5
|
|
|
|
|
Ennesima (migliore) prova di forza di una delle più grandi attrici viventi, in grado di scomparire e di annullarsi nel suo personaggio, con quello che può essere definito un piccolo shock da parte dello spettatore, a cui pare di trovarsi realmente di fronte alla Lady di ferro. A parte questo, non c è molto da ricordare. La sceneggiatura, che almeno ha il merito di non tirare troppo per le lunghe, non approfondisce, lasciando un senso di pochezza, come se avesse svolto il compitino senza osare troppo. Un importante personaggio storico ridotto a monodimensionale, una figurina che addolcirà qualche cuore, ma che (nella storia del cinema) non lascia il segno.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5
|
|
|
|
|
C'è un punto fondamentale che qui tutti tendono a sottovalutare...a me cosa importa di Margaret Tatcher nella sua vita privata? Me ne può importare come di qualunque altra donna sul pianeta, quindi perchè fare un film sulla vita privata di un personaggio pubblico e non di un privato cittadino, o tutt'al più di un personaggio pubblico ma fittizio? Il fatto stesso che il titolo non rechi il nome proprio del personaggio ma se vogliamo il suo "nome pubblico" indica che la regista è caduta nel paradosso concettuale. Un personaggio o è pubblico o è privato, se è pubblico allora non è più privato. A parte questo ottima la Streep (come sempre del resto) ma tutto troppo laccato e manieristico, oltre che strutturalmente confuso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
Mi è piaciuto il taglio apolitico che la regista ha adottato ma il film non sempre tiene incollati allo schermo. Secondo me i troppi flash back confondono lo spettatore. 2 punti in più li ho dati per la Streep. SUPERLATIVA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6
|
|
|
|
|
Oscar meritatissimo per una Meryl Streep che ormai va oltre la recitazione, e meravigliosi nella parte finale i suoi duetti sopra le righe con il maritone Jim Broadbent, ma è un po' difficile farsi catturare da un film che sembra lui stesso non aver ben deciso che tipo di film vuole essere e che direzione vuole prendere - e non parlo della "direzione" politica.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “The Iron Lady” |
|
|
|
"Drive" vince la decima edizione degli 'Italian Online Movie Awards' ( 8 Maggio 2012)
|
|
|
Oscar 2012: "The Artist" batte "Hugo", terza statuetta per Meryl Streep (27 Febbraio 2012)
|
|
|
BAFTA, trionfa "The Artist" con 7 premi, a Scorsese il premio speciale (14 Febbraio 2012)
|
|
|
Box Office: Benvenuti a 24 milioni, Millennium USA peggio dello svedese ( 6 Febbraio 2012)
|
|
|
Box Office: contrastare "Benvenuti al Nord" è Mission Impossible (30 Gennaio 2012)
|
|
|
"The Iron Lady": in anteprima alcuni estratti della Tatcher di Meryl Streep (27 Gennaio 2012)
|
|
|
Anche l'Orso d'oro alla carriera nella collezione di premi di Meryl Streep ( 4 Gennaio 2012)
|
|
|
Golden Globes, 6 nomination per "The Artist", Clooney in tre vesti (16 Dicembre 2011)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|