Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La scelta di Barbara (2012)

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La scelta di Barbara
titolo originale Barbara
nazione Germania
anno 2012
regia Christian Petzold
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast N. Hoss (Barbara) • R. Zehrfeld (André) • R. Bock (Klaus Schütz) • C. Hecke (Karin) • C. Geisler (Schlösser) • C. Haupt (Studentessa)
sceneggiatura C. Petzold
musiche S. Will
fotografia H. Fromm
montaggio B. Bohler
uscita nelle sale 14 Marzo 2013
media voti redazione
La scelta di Barbara Trama del film
Nell'estate del 1980 la pediatra Barbara è rimossa dal suo incarico a Berlino per aver chiesto un visto per la Germania Ovest. La donna è destinata a un ospedale di uno sperduto paesino di campagna dove, però, conta di non restare troppo: il suo fidanzato, fuggito all'Ovest, sta pianificando la sua fuga. Cercando di non destare sospetti tra i colleghi, e certa di essere controllata dalla Polizia, Barbara giocherà una partita non facile e dall'esito incerto.
Scheda a cura di Flavio Trapè










Un film sussurrato, delicato, in cui comportamenti, gesti e azioni dei personaggi pesano più delle parole, un film dominato dal vento e dal verde della sorprendente campagna tedesca. La ricerca della libertà fisica porta un’affascinante ma un po’ monocorde protagonista a fare LA sua scelta, aprendo ad un finale abbastanza prevedibile ma non meno bello e coinvolgente, per cui è concesso immaginare diversi seguiti, tutti plausibili.
REGIA - FOTOGRAFIA - IMPEGNO
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO
MUSICHE - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 6 Aprile 2013 ore 12:25
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 4 Aprile 2013 ore 02:05
3
voto al film:   6,5

bello il fatto che è parlato poco, e belli e bravi i due attori a renderlo possibile, mi sono piaciuti soprattutto quando vanno in bicicletta. la scontrosità di lei è un po' troppo accentuata e insistita, forse perché su di essa si suppone che possa reggersi per intero tutto il film, il quale invece se si fosse retto anche su qualche altra cosa sarebbe stato più bello. insomma niente di eccezionale e in realtà di nuovo, ma comunque un buon film.
Utente di Base (46 Commenti, 61% gradimento) Macomber40 30 Marzo 2013 ore 09:19
1
voto al film:   7,5

La storia di una sorta di Eveline del nostro tempo, o di un tempo da poco trascorso. Un tempo di angosciante grigiore e sopportazione, di umiliazione, ma un tempo che alla fine vale la pena vivere e soffrire, per tentare di cambiare. Maestose le inquadrature degli esterni, allo stesso tempo ariose e mai del tutto stonate rispetto all'atmosfera del film e davvero splendida Nina Hoss.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 12 Maggio 2012 ore 00:11
1
voto al film:   7

Visto recentemente sul grane schermo a Parigi, è uno dei tanti film meritevoli che rischiamo di non vedere mai nei nostri cinema. Si respira l'aria di "Le vite degli altri", anche se questa Germania dell'Est anni '80 appare più colorata e più ventosa di quella di Von Donnersmack. Storia intensa, personaggio femminile forte e ben delineato, giusto equilibrio tra passione e denuncia, tra storia con la s minuscola e Storia con la S maiuscola. In Francia facevano la fila per vederlo, e alla mia proiezione (ore 19.40 di un lunedì) molte persone sono rimaste fuori e hanno dovuto ripiegare su un altro film. Ovviamente il film era in lingua originale, non c'era intervallo, e le luci non si accendevano fino all'ultimo titolo di coda... Succederà mai in Italia?
News sul film “La scelta di Barbara”
La scelta di Barbara 62° Festival di Berlino: vinconi i fratelli Taviani con Cesare deve morire 62° Festival di Berlino: vinconi i fratelli Taviani con "Cesare deve morire"  (18 Febbraio 2012)
Ultime Schede
Il segreto del suo volto
La scelta di Barbara
Jerichow
Festival di Berlino 2012
62a edizione: 9 - 19 febbraio 2012
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La scelta di Barbara