Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Royal Affair

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Royal Affair
titolo originale En Kongelig Affære
nazione Danimarca / Repubblica Ceca / Svezia / Germania
anno 2012
regia Nikolaj Arcel
genere Storico / Drammatico / Sentimentale
durata 137 min.
distribuzione Academy 2
cast M. Mikkelsen (Johann Friedrich Struensee) • A. Vikander (Caroline Mathilde) • T. Dyrholm (Juliane Marie) • D. Dencik (Re Høegh-Guldberg) • M. Følsgaard (Christian VII) • T. Gabrielsson (Carl Rantzau) • C. Melville (Enevold Brandt) • S. MallingB. Mejding (J.H.E. Bernstoff)
sceneggiatura R. HeisterbergN. Arcel
musiche G. Yared
fotografia R. Videbaek
montaggio K. LeickM. Nielsen
uscita nelle sale 29 Agosto 2013
media voti redazione
Royal Affair Trama del film
Johann Friedrich Struensee, fisico e medico dei poveri ad Altona, accompagna il Re di Danimarca nel 1768 in un viaggio di un anno per l'Europa.Durante il viaggio si guadagna la fiducia del re, psicologicamente instabile, che lo sceglie come medico personale. Ma il medico vuole di più: insieme alla regina Caroline Mathilde, innamorata di lui, inizia a prendere decisioni riguardo gli affari di stato nella sua ottica illuminista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 3 Dicembre 2014 ore 12:42
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2013 ore 20:31
1
voto al film:   7,5

Bel film storico, splendidi i costumi, ottime le interpretazioni, così come ottima è la fotografia. Consigliata la versione originale in danese con i sottotitoli.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 24 Ottobre 2013 ore 20:50
voto al film:   7

Non avrà la potenza di "Barry Lindon" né la drammaticità di "Amadeus", ma questo "Royal affair" rimane un bel film, ben al di sopra della media delle pellicole in costume, soprattutto degli ultimi anni. Innanzitutto perché racconta una storia potente, poco nota (almeno in Italia) e basata su fatti reali; poi perché gli attori sono tutti all'altezza del ruolo e perché la regia non cade quasi mai nei cliché convenzionali del genere. Questo re danese pazzo pilotato dal suo medico ha un sapore pirandelliano; i temi della follia, del potere, del progresso hanno uno sviluppo non banale, come l'immancabile triangolo amoroso, che non scade però quasi mai nel becero e si solleva a tratti alle altezze del grande cinema. Forse non un capolavoro, ma comunque da vedere.
News sul film “Royal Affair”
Royal Affair 12 nomination agli Oscar per Spielberg, segue Ang Lee con 11 12 nomination agli Oscar per Spielberg, segue Ang Lee con 11  (10 Gennaio 2013)
Royal Affair 62° Festival di Berlino: vinconi i fratelli Taviani con Cesare deve morire 62° Festival di Berlino: vinconi i fratelli Taviani con "Cesare deve morire"  (18 Febbraio 2012)
Ultime Schede
Royal Affair
Oscar 2013
85esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2012
62a edizione: 9 - 19 febbraio 2012
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Royal Affair