Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 29 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
titolo originale Harry Potter and the prisoner of Azkaban
nazione U.S.A.
anno 2004
regia Alfonso Cuaron
genere Fantasy
durata 141 min.
distribuzione Warner Bros
cast D. Radcliffe (Harry Potter) • R. Grint (Ron Weasley) • E. Watson (Hermione Granger) • R. Coltrane (Hagrid) • G. Oldman (Sirius Black) • A. Rickman (Prof. Severus Piton) • D. Bradley (Argus Gazza) • J. Christie (Madam Rosmerta) • M. Smith (Prof. Minerva McGranitt) • E. Thompson (Prof. Sibilla Cooman) • D. Thewlis (Prof. Remus J. Lupin) • M. Gambon (Prof. Albus Silente)
sceneggiatura S. Kloves
musiche J. Williams
fotografia M. Seresin
montaggio S. Weisberg
media voti redazione
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Trama del film
Il secondo anno alla scuola di magia è terminato e ancora una volta Harry Potter è costretto a passare le vacanze estive a casa dei terribili zii Petunia e Vernon Dursley. Dopo aver effettuato un incantesimo ai danni della prepotente zia Marge, sorella dello zio Vernon, il giovane mago decide di fuggire per non subire l'inevitabile punizione. A bordo dell'autobus Nottetempo, Harry raggiunge il Paiolo Magico, il pub che nasconde l'ingresso segreto per Diagon Alley, dove incontra Cornelius Caramell, il Ministro della Magia, che anziché punirlo per aver usato la magia al di fuori di Hogwarts gli consiglia, misteriosamente, di rimandare il suo rientro a scuola. Ben presto Harry scopre che un pericoloso mago, Sirus Black, è scappato dalla prigione per maghi di Azkaban e che questi è diretto alla scuola di magia per uccidere proprio lui...
Recensione “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
Terzo film tratto dal romanzo campione di incassi della Rowling. E sicuramente il più riuscito. Già questo di per sé è un successo, considerata la celebre 'legge di Murphy' del cinema, secondo la quale i seguiti dei blockbuster-film sono sempre inferiori in quanto a forma e sostanza rispetto ai loro predecessori. Cuaròn invece ci sorprende con un film dalle atmosfere dark conturbanti, dove si respira la magia per tutte le due ore di proiezione, evitando di perdersi in inutili particolarismi e sottostorie insignificanti come nei due film precedenti di Columbus, preoccupato forse di ricevere critiche dai neofiti di Harry Potter, insofferenti verso qualsiasi libertà in tema di sceneggiatura. Ne “Il prigioniero di Azkaban” quello che si ricerca è la sola fedeltà spirituale al romanzo, non letterale. Ed è una scelta coraggiosa da apprezzare, soprattutto per i risultati ottenuti: un’esplosione continua di magia ed effetti speciali, una tensione costante che accompagna quell’equilibrio instabile che sembra non rompersi mai. Paesaggi ripresi da una macchina che si muove senza tregua, che mai si sofferma sul particolare, ma usa il grandangolo per permettere allo spettatore di perdersi dove la fantasia gli suggerisce. Da apprezzare le diverse interpretazioni anche questo ormai divenuto un cult-banco di prova per molti attori di “vecchia scuola”, la magia del maghetto ha contagiato anche loro.
Una curiosità, il film è stato vietato in gran Bretagna ai minori di 13 anni, scelta che ha fatto infuriare giustamente produttori e distributori , visto la tipologia di film allucinanti che quotidianamente vengono trasmessi in TV e spesso nelle sale. Addirittura si sussurra che anche il quarto della serie “Harry Potter e il calice di fuoco” sarà censurato nei paesi anglosassoni.
Bah, staremo a vedere.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 28 Marzo 2017 ore 12:16
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 3 Gennaio 2017 ore 18:33
1
voto al film:   7,5

si nota il cambio della regia
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 04:56
voto al film:   8

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 1 Giugno 2016 ore 15:18
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 4 Novembre 2015 ore 16:38
voto al film:   7

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 29 Aprile 2015 ore 17:48
voto al film:   6,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 19:26
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 28 Maggio 2014 ore 12:42
1
voto al film:   6,5

Completamente d'accordo con diego93, rimane qualche perplessità sulla coerenza logica della parte con il viaggio nel tempo... va bene la magia, ma qualcosa non torna lo stesso...
Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 16 Ottobre 2013 ore 22:37
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 19 Agosto 2013 ore 21:01
1
voto al film:   6,5

Al terzo episodio certe cose cambiano drasticamente: l'atmosfera rilassata e spensierata dei film di Columbus lascia il posto a un'aura perennemente oscura e cupa, accentuata da una fotografia che predilige i colori piu' scuri mentre l'ironia e' piu' macabra. Cuaron e' un visionario e se la cava con l'introduzione della componente horror, creando immagini e scene di grande suggestione (come sempre grazie a scenografie,costumi ed effetti) specie nella seconda parte, dove l'ombra e la notte prendono il sopravvento creando un'atmosfera dark notevole.Le nuove entrate Thompson, Thewlis e Oldman sono perfette.

News sul film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Casa del Cinema: maratona Harry Potter Casa del Cinema: maratona Harry Potter  ( 4 Gennaio 2008)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter Movie Marathon al Warner Village Harry Potter Movie Marathon al Warner Village  (28 Giugno 2007)
Ultime Schede