Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'uomo delle stelle

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'uomo delle stelle
titolo originale L'uomo delle stelle
nazione Italia
anno 1995
regia Giuseppe Tornatore
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione Cecchi Gori Distribuzione
cast S. Castellitto (Joe Morelli) • T. Lodato (Beata) • F. Scaldati (Brigadiere Mastropaolo) • L. Trieste (Il muto) • C. Rondinella (La madre di Anna)
sceneggiatura G. TornatoreF. Rinaudo
musiche E. Morricone
fotografia D. Spinotti
montaggio M. Quaglia
media voti redazione
L'uomo delle stelle Trama del film
In Sicilia nel 1953, Joe Morelli, un modesto truffatore, gira col suo furgone e la sua cinepresa a nome della Universalia Cinematografica a far provini alla gente dei pittoreschi borghi che inganna con la speranza di un futuro di gloria e ricchezza...
Recensione “L'uomo delle stelle”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Miseria e narcisismo."

L’uomo ha un potere artistico: forse gli uomini sono un popolo di potenziali artisti o forse dentro ogni uomo c’è un desiderio di realizzarsi artisticamente, d’esprimere momenti intensi di verità. Anche Joe Morelli voleva diventare un’artista ma poi non ha saputo sviluppare il suo talento, forse non ha saputo scegliere bravi maestri. Egli sa però che dentro ogni uomo c’è questo potenziale artistico, che dentro ogni uomo c’è la voglia di andare più in là. Partendo da questa consapevolezza, senza alcuno scrupolo di coscienza, Joe si muove in un mondo dove sembra esserci una sola regola, deruba per non essere derubato. E’ un mondo dove non esiste l’amore, dove non esiste la pietà. Chi è stato derubato dal suo sogno si protegge con una maschera di cinismo; dentro ogni persona c’è un progetto, un sogno di realizzazione ed ogni persona cerca nella propria vita di sviluppare i propri talenti le proprie potenzialità. Ma spesso veniamo derubati dai nostri sogni e perdiamo la speranza di realizzare la nostra identità più profonda, ed ecco che a questo punto spesso le persone scelgono di immaginare una "maschera". Nella vita c'è amore: l'incontro con una giovane ragazza, il cui sogno di diventare un'attrice famosa è alimentato dal nostro venditore di illusioni, porta, dopo varie peripezie, ad una presa di coscienza del protagonista e coinciderà fatalmente con lo svelarsi del suo imbroglio. Lui finisce in prigione. La consapevolezza: un uomo totalmente cambiato, consapevole del dolore che ha provocato e cosciente di avere sprecato tesori di verità, d’umanità, di bellezza.
Giuseppe Tornatore sviluppa al meglio le proprie buone idee di partenza, soffermandosi arbitrariamente sull'idea globale che ha del cinema e della vita. Come in "Nuovo Cinema Paradiso", Tornatore chiude questa pellicola con una sequenza cinematografica di immagini, di flashback. I personaggi sopravvissuti a quelle illusioni hanno trovato, forse, il coraggio di riscattarsi da una terra dimenticata come la Sicilia o tutto il Meridione di cinquant'anni fa.
Vincitore di tre David di Donatello 1996.
Candidato all’Oscar come miglior film straniero.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 6 Maggio 2014 ore 15:47
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 1 Dicembre 2013 ore 11:31
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 11 Aprile 2012 ore 00:40
voto al film:   7

Utente di Base (42 Commenti, 45% gradimento) ioecharlot 1 Febbraio 2012 ore 00:07
2
voto al film:   8

Sergio Castellitto diretto da Tornatore... un gran bel duo, nulla da dire! Ritratto di una Sicilia, di un sogno, di una mentalità
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 2 Dicembre 2011 ore 18:10
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 27 Settembre 2011 ore 13:23
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 16 Settembre 2011 ore 10:50
2 1
voto al film:   8

GRAN BEL FILM...!!! OTTIMA INTERPRETAZIONE DI CASTELLITTO
Ultime Schede