Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gli equilibristi

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gli equilibristi
titolo originale Gli equilibristi
nazione Italia / Francia
anno 2012
regia Ivano De Matteo
genere Commedia / Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Medusa Film
cast V. Mastandrea (Giulio) • B. BobulovaM. CasagrandeR. RavelloR. Laurenti SellersG. Schiavo
sceneggiatura I. De MatteoV. Ferlan
uscita nelle sale 14 Settembre 2012
media voti redazione
Gli equilibristi Trama del film
Giulio, quarant’anni, ha una vita apparentemente tranquilla: posto fisso, auto a rate, casa in affitto, una figlia ribelle e un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Quando però viene scoperto e lasciato, la sua favola crolla. Ma cosa accade a una coppia che ai nostri giorni osa separarsi?
Scheda a cura di Alessia Paris










Gli equilibristi sono tutti coloro che camminano lungo il bordo di un precipizio e che cercano di fare di tutto per restare con i piedi sulla terra ferma. Ma quando restare in piedi è troppo difficile, umiliante e doloroso, come fare per resistere alla tentazione di lasciarsi cadere? Il divorzio ai tempi della crisi in un ritratto straziante con il volto e l’interpretazione ottima di Valerio Mastrandrea.
REGIA - FOTOGRAFIA - IMPEGNO - TENSIONE
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 11 Novembre 2014 ore 12:36
voto al film:   7

Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 16 Gennaio 2014 ore 12:03
3
voto al film:   7,5

Un film molto bello. Mi ha ricordato un pò "la ricerca della felicità". Di certo Mastrandrea non ha molto da invidiare a will smith. Mi è piaciuta tanto l'attrice che interpreta la figlia. La regia è ben costruita e ci fà entrare in contatto con lo stato d'animo del regista. Una bella sorpresa.
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 1 Gennaio 2014 ore 18:26
2
voto al film:   7

I soldi e la crisi economica al centro di questo dramma che parte lentamente e accompagna lo spettatore attraverso una via crucis quasi insopportabile. Il divorzio ai tempi della crisi e una classe sociale, quella media, impreparata ad affrontare la dura realta' della poverta'. Sopra la media gli attori.
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 16 Dicembre 2013 ore 17:07
2
voto al film:   6,5

Neorealismo attuale. Prevale la tristezza lo sconforto per quasi tutto il film ......ma una luce tenue arriva. Come tutti condivido il giudizio positivo su Mastandrea , che quasi tutti sbagliano a scrivere ......
Medaglia d'Argento (111 Commenti, 35% gradimento) Guidri Medaglia d'Argento 11 Luglio 2013 ore 13:11
2
voto al film:   7

film passato inosservato. A mio parere da vedere. Rappresenta molto bene la situazione economica italiana. Poi Mastrandrea è bravissimo come sempre
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 9 Marzo 2013 ore 09:43
1
voto al film:   6,5

Ho visto questo film tre giorni fa ma prima di scriverne qualcosa ho voluto aspettare; un pò come per il caffè greco (forse turco?) che va bevuto dopo che la polvere si è depositata sul fondo, così ho atteso del tempo per capire meglio che sapore mi avesse lasciato questo film. Il risultato è accettabile, il film nonostante la tematica pesante scorre decisamente bene (in questo - e sono d'accordo con il commento precedente - grande merito va alla prova di V. Mastandrea) e resta sempre molto realistico (purtroppo, per certi versi!). In conclusione quello che viene raccontato è il percorso di espiazione di un padre fino al fondo del barile per poi..... poi se vi interessa guardatevelo! :)
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 30 Gennaio 2013 ore 01:13
1 1
voto al film:   6,5

Di per sé nulla di eccezionale, un film di medio livello, decisamente tirato su dall'interpretazione di Mastandrea!
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 26 Settembre 2012 ore 11:37
2
voto al film:   7,5

Uno dei migliori film italiani degli ultimi tempi. Sceneggiatura ottima, interpreti all'altezza e un Mastandrea eccezionale che da solo vale il prezzo del biglietto. Una lenta e straziante discesa negli inferi (purtroppo più realistica ed attuale di quanto possa sembrare). Ovviamente sottovalutato dalla distribuzione.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 12 Settembre 2012 ore 01:02
voto al film:   7


News sul film “Gli equilibristi”
Gli equilibristi Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista  (13 Maggio 2013)
Gli equilibristi I Taviani, Greco, De Matteo e Vicari a Percorsi di Cinema I Taviani, Greco, De Matteo e Vicari a "Percorsi di Cinema"  (20 Novembre 2012)
Gli equilibristi Al via il Festival del Film Italiano di Villerupt Al via il Festival del Film Italiano di Villerupt  (29 Ottobre 2012)
Ultime Schede