Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Un giorno devi andare

Leggi i commenti 10 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Un giorno devi andare
titolo originale Un giorno devi andare
nazione Italia / Francia
anno 2012
regia Giorgio Diritti
genere Drammatico
durata 117 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast J. Trinca (Augusta) • A. Alvaro (Anna) • P. Engleberth (Suor Franca) • A. Fonseca Galvao (Janaina)
sceneggiatura G. DirittiF. VallaT. Pedroni
musiche M. BiscariniD. Furlati
fotografia R. Cimatti
montaggio E. Calabria
uscita nelle sale 28 Marzo 2013
media voti redazione
Un giorno devi andare Trama del film
Augusta, una giovane donna italiana di poco più di trenta anni, giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Affianca una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene dell'alto rio Andirà, ma poi se ne distacca nel desiderio di un'esperienza che risponda in modo semplice al suo bisogno di ritrovare un senso nella vita.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Delicato, poetico, deciso a porre domande esistenziali senza pretendere di dare risposte troppo nette: il terzo film di Diritti, ancor più vicino allo stile olmiano dei precedenti, parla del senso della vita rimuovendo tutte le sovrastrutture occidentali, ripartendo dalla semplicità dell'uomo, anzi della donna e del suo doppio legame con la vita. Vita che ha un senso profondo da riscoprire, ben al di là dell'esistenza o meno di un dio.
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - SCENOGRAFIA - EFFETTI SONORI
MUSICHE - RITMO - ORIGINALITÀ - POETICITÀ
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 12 Maggio 2015 ore 20:58
voto al film:   6,5

Un'intensa e silenziosa Jasmine Trinca da il volto alla protagonista di questo film esistenzialista e mistico. Il racconto nasce da una fascinazione evidente per il Brasile e le realtà più estreme e contradditorie di un paese in via di sviluppo: dall'evangelizzazione del 21 secolo via cavo, all'umanesimo delle favelas la messa in scena quasi documentaristica è la cosa migliore del film. Augusta/Jasmine fugge dalla sua realtà per ritrovarsi in una realtà estrema ma poi sceglie di andarsene anche da li' perchè in fondo siamo tutti isole. La sceneggiatura sembra essere un po' traballante e alla fine finisce per lasciare troppi fili annodati.
Utente di Base (33 Commenti, 53% gradimento) bivano 27 Gennaio 2015 ore 00:35
voto al film:   6

rivedo la mia precedente recensione e abbasso il voto, interessante ma troppo ambizioso e poco chiaro, chiedo venia
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 24 Dicembre 2014 ore 12:21
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 9 Dicembre 2013 ore 13:50
voto al film:   7,5

Utente di Base (9 Commenti, 11% gradimento) moneo 24 Luglio 2013 ore 10:12
1 1
voto al film:   5

la noia mortale e il non senso esistenziale. da dove si parte? e dove si arriva? e in mezzo mi sfugge cosa sia successo.
Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 64% gradimento) society Medaglia di Bronzo 11 Giugno 2013 ore 13:39
1
voto al film:   7

Significativa l'ambientazione brasiliana, dalla natura che ti avvolge con la sua immensità alle favelas opprimenti a causa dell'avanzare della "civiltà"... Significativa e... imprescindibile: il film è anche documentario, e senza questa parte non resterebbe moltissimo, la stessa (bellissima) protagonista spiccica cinque frasi in tutto il film. Le parti girate in Italia sono funzionali a mostrare dei contrasti, ma concordo che non sono perfettamente riuscite. Regista di cui comunque continuerò a seguire ogni lavoro.
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 7 Giugno 2013 ore 16:55
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 30 Aprile 2013 ore 17:43
voto al film:   6,5

Meglio di quanto mi aspettavo. Buona soprattutto la prima parte. Poi il film procede senza particolari guizzi, ma il personaggio interpretato dalla Trinca appare sempre credibile. Peccato un po' per la "zavorra" delle scene girate in trentino (quando i vantaggi di una generosa film commission risultano negativi), che poco aggiungono al racconto. Un viaggio interiore, non semplice da rendere, ma non privo di una sua efficacia.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 16 Aprile 2013 ore 21:59
voto al film:   7

Utente di Base (46 Commenti, 61% gradimento) Macomber40 6 Aprile 2013 ore 00:00
1 2
voto al film:   7,5

Il Brasile diventa un orizzonte d'attesa, il palcoscenico di una ricostruzione morale, per Diritti. E' qui che si può giocare la partita del cambiamento da parte di una società che annega di asfissia e polvere. In un bilanciamento di paesaggi tiranni e uomini, contrappesato dalla cappa oppressiva del clericale e bigotto ambiente trentino, che lambisce ambiguo e indeciso, insicuro di sé, le favelas. E poi i sommersi, gli innocenti divorati dall'Occidente, come una baracca portata via dalla corrente. Infine di nuovo la possibilità di una resurrezione dello spirito, tratteggiata da una perla di cinema vero, che trascina e fa perdere la cognizione dello spazio, nell'ebbrezza del gioco infantile. Film per spettatori pazienti.

News sul film “Un giorno devi andare”
Un giorno devi andare Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista Le cinquine dei David da Miglior Film a Miglior Attore non protagonista  (13 Maggio 2013)
Un giorno devi andare Giorgio Diritti incontra il pubblico del Valsusa Filmfest Giorgio Diritti incontra il pubblico del Valsusa Filmfest  (29 Aprile 2013)
Un giorno devi andare Penultimo appuntamento con Sei film per un Pubblico di qualità Penultimo appuntamento con "Sei film per un Pubblico di qualità"  ( 9 Aprile 2013)
Un giorno devi andare Diretta streaming da Milano per Un giorno devi andare Diretta streaming da Milano per "Un giorno devi andare"  (27 Marzo 2013)
Un giorno devi andare Anteprima mondiale al Sundance per Giorgio Diritti Anteprima mondiale al Sundance per Giorgio Diritti  (21 Gennaio 2013)
Un giorno devi andare Un anno da record per la Trentino Film Commission Un anno da record per la Trentino Film Commission  ( 8 Gennaio 2013)
Ultime Schede
Un giorno devi andare
L'uomo che verrà
Il vento fa il suo giro
Giorgio Diritti
Leggi l'intervista a Giorgio Diritti per “Un giorno devi andare
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Un giorno devi andare