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Nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, lo scrittore Jean Cormery torna in Algeria per incontrare chi l’aveva conosciuto e per ritrovare sua madre. Lo scrittore ripercorre così la sua vita dagli anni '20, quando in mezzo a molte difficoltà decise di continuare gli studi, agli anni '50, in un Paese ancora lontano dall'indipendenza che otterrà nel '62. |
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Jacques Cormery altro non è che l'alter ego di Albert Camus, premio Nobel nel 1957 e brillante rappresentante degli intellettuali francesi del dopoguerra. Il primo uomo, ultimo, incompiuto e autobiografico romanzo dello scrittore franco-algerino, è stato egregiamente fatto proprio da un Amelio incredibilmente denso, vitale e concreto. Un film che vive di finezze e caldi sentimenti, sfruttando a pieno la potenza della narrazione. |
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REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - IMPEGNO - POETICITÀ | |
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RITMO - DOPPIAGGIO | |
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Commenti del pubblico |
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8
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Camus che ci racconta Camus attraverso lo sguardo di Amelio. Un romanzo/film di formazione e autobiografico che racconta la storia e la Storia dell'Algeria di allora ma che parla al cuore di chi oggi vive lo stesso conflitto di civilta' in uno scenario globale. Film quasi impeccabile tra le migliori cose degli ultimi tempi di Amelio
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6
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7
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Nonostante qualche piccolo scivolone nel buonismo edificante, il viaggio nella memoria privata e collettiva di Camus e Amelio funziona ed emoziona, grazie anche alla straordinaria prova del bambino che interpreta lo scrittore da piccolo. Una lezione di umanesimo sofferto e sincero che non riesco a capire perchè non sia stata accettata a Venezia...per fare posto alla Comencini?
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7
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7
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7
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7,5
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Amelio riesce egregiamente a ricreare per immagini la scrittura di Camus, non limitandosi in un racconto, ma essendo profondamente e soprattutto intimamente in grado di ricreare la sensazione di lettura di un testo firmato Camus. L'autore non viene mai tradito o usato dalla macchina da presa, tutto ha un fine, anche quando velato o invisibile. La grandezza registica di Amelio si mostra nel dettaglio, nella delicatezza, nella sapienza del riuscire ad individuare gli angoli e attraverso quelli narrare di riflesso quello che avviene nel centro.
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7,5
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C'è sentimento, c'è politica, c'è vita, c'è civiltà, molta civiltà, in questo delicato e poetico film ...
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