Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il pescatore di sogni

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il pescatore di sogni
titolo originale Salmon Fishing in Yemen
nazione Gran Bretagna
anno 2012
regia Lasse Hallström
genere Drammatico
durata 112 min.
distribuzione M2 Pictures
cast E. McGregor (Dr. Alfred Jones) • E. Blunt (Harriet) • A. Waked (Sheikh Muhammed) • C. Steadman (Ashley) • K. Scott Thomas (Patricia Maxwell) • T. Mison (Capt. Robert Mayers) • R. Stirling (Mary Jones) • T. Beard (Peter Maxwell) • J. Baker (Betty) • C. Hill (Bernard Sugden)
sceneggiatura S. Beaufoy
musiche D. Marianelli
fotografia T. Stacey
montaggio L. Gunning
uscita nelle sale 18 Maggio 2012
media voti redazione
Il pescatore di sogni Trama del film
"Il pescatore di sogni" è la storia del dottor Alfred Jones, uno scienziato introverso che lavora per il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura britannico. Il suo mondo, fatto di un lavoro ormai monotono e un matrimonio stagnante, è improvvisamente messo sottosopra quando si ritrova, suo malgrado, coinvolto in un progetto escogitato da uno stravagante sceicco che sogna di realizzare qualcosa di apparentemente impossibile: introdurre la pesca al salmone negli aridi altipiani dello Yemen. Quando alla risoluta portavoce del Primo Ministro inglese, Patricia Maxwell, alla disperata ricerca di una buona notizia sul Medio Oriente per distogliere l’attenzione dall’ultimo fallimento mediatico, giunge voce del piano dello sceicco il Governo britannico decide improvvisamente di sposare il progetto. Il razionale dottor Jones viene a poco a poco conquistato dal carismatico sceicco e dalla sua visione mistica del mondo, e si prende una cotta per la sua assistente, Harriet Chetwode-Talbot, che lo porterà a prendere delle decisioni importanti per cambiare la sua vita.
Scheda a cura di Alessia Paris










Il film si lascia guardare, ma a conti fatti l’elemento novità è rappresentato solo da 10.000 salmoni britannici che si fanno una gita nello Yamen. Nonostante il numero, un po’ poco.
Kristin Scott Thomas, con il suo divertente ruolo di ufficio stampa del Primo Ministro inglese, fa alzare di mezzo punto la godibilità del film.
FOTOGRAFIA
REGIA - MUSICHE - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - POETICITÀ
SCENEGGIATURA - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 3 Giugno 2013 ore 16:55
1 1
voto al film:   4,5

Le solite carinerie di Hallstrom, il cui unico film veramente riuscito è, secondo me, ‘Chocolat’, invadono prepotentemente una storia tutto sommato godibile nella prima oretta, ma che diventa mielosa e prevedibile nella seconda metà, sorretta dalla bravura della già citata Kristin Scott Thomas, decisamente sprecata per un lavoro del genere. Coma favola non vale niente, forse ha qualche chance di essere considerato un discreto melò.
p.s. Il militare tronista che risorge dalla tomba senza neanche un graffio è una vera chicca
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 1 Giugno 2013 ore 14:51
voto al film:   4,5

Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 24 Marzo 2013 ore 12:40
1
voto al film:   5,5

Riuscirà il nostro eroe a portare i salmoni nello Yemen? La cosa è piuttosto curiosa e scoprirne la risposta è ciò che mi ha spinto a scegliere e finire questo film. Lo spunto così originale però resta probabilmente l'unico motivo che mi ha tenuto interessato fino al termine perchè nel complesso il film è un pò tirato via. Ewan McGregor inadeguato, quanto ci sarebbe stato meglio in quella parte il Jim Carrey serio e malinconico di "Eternal Sunshine of a Spotless Mind"! Insomma che vi devo dire? Poteva venir fuori qualcosa di meglio, ma non è comunque un peccato perderci un paio d'ore...sempre che la domanda iniziale vi abbia solleticato la curiosità, altrimenti lasciate perdere...
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 3 Luglio 2012 ore 01:37
1 2
voto al film:   4,5

c'è veramente troppo in questo film, e il 95% è negativo. x trovare il 5% positivo bisogna anche sforzarsi. Da perdere!
Utente di Base (38 Commenti, 60% gradimento) TopsyKretts 7 Giugno 2012 ore 09:43
3 3
voto al film:   5,5

Film lento e prevedibile, ma non tutto da buttare.
News sul film “Il pescatore di sogni”
Il pescatore di sogni Box Office: sempre meno spettatori, Dark Shadows resta primo Box Office: sempre meno spettatori, "Dark Shadows" resta primo  (21 Maggio 2012)
Il pescatore di sogni Il pescatore di sogni di Lasse Hallström uscirà nelle sale il 18 maggio "Il pescatore di sogni" di Lasse Hallström uscirà nelle sale il 18 maggio  ( 4 Maggio 2012)
Ultime Schede
Qua la zampa!
Amore, Cucina e... Curry
L'ipnotista
Il pescatore di sogni
Dear John
Hachiko - Il tuo migliore amico
L'imbroglio - The Hoax
Casanova
Il vento del perdono
Chocolat
Maggio al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Maggio
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il pescatore di sogni