Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Anna Karenina (2012)

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Anna Karenina
titolo originale Anna Karenina
nazione Gran Bretagna
anno 2012
regia Joe Wright
genere Drammatico
durata 130 min.
distribuzione Universal Pictures
cast K. Knightley (Anna Karenina) • A. Johnson (Conte Vronsky) • J. Law (Alexei Karenin) • M. MacFadyen (Oblonsky) • K. MacDonald (Dolly) • E. Watson (Contessa Lydia) • M. Dockery (Principessa Myagkaya) • O. Williams (Contessa Vronskaya) • H. Grainger (Basonessa) • R. Wilson (Principessa Betsy) • A. Vikander (Kitty) • D. Gleeson (Levin) • E. Vlahos (Boris) • A. Roach (Contessa Nordston) • R. Personnaz (Alexander)
sceneggiatura T. Stoppard
musiche D. Marianelli
fotografia S. McGarvey
montaggio M. Oliver
uscita nelle sale 21 Febbraio 2013
media voti redazione
Anna Karenina Trama del film
La tragedia di Anna Karenina, moglie e madre esemplare travolta dalla passione, è racchiusa tutta in un palcoscenico che si apre e si trasforma, inglobando città e interni. Intorno al fatale amore di Anna si intrecciano le storie di Kitty e Levin, di Dolly e del fratello di Anna: diversi tipi di sentimento, stesse declinazioni di una forza universale.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










L'esuberanza dell'impianto visivo sa farsi da parte lasciando il palcoscenico alla storia e ai personaggi, senza pretendere di essere spettacolo in sé ma incarnando il senso definitivo del dramma. Se il ritmo rallenta negli ultimi venti minuti, bastano i bravi interpreti a emendare il difetto. Rilettura appassionante e originale di un classico, destinata a diventare classico essa stessa.
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - SCENOGRAFIA
RITMO - EROTISMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 9 Ottobre 2014 ore 20:30
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 13 Gennaio 2014 ore 22:44
1 2
voto al film:   8,5

A mio avviso il miglior film del 2012, incredibilmente sottovalutato. Anna Karenina è un romanzo molto complesso, sia per le tematiche che tratta, sia per il lungo sviluppo della trama, sia per la coesistenza di due protagonisti e di due plot paralleli. Non era facile rendere tutto ciò sullo schermo, e non dico che sia possibile riuscirvi interamente. Né era facile rappresentare Anna Karenina in un modo nuovo, distinto dai precedenti prodotti cinematografici e quindi appetibile per il pubblico. Wright e Stoppard sono riusciti nell'impresa, dando il giusto risalto al teatro dell'haute société pietroburghese, nonché alle opposte vicende di Anna-Vronsky e Kitty-Levin. Si è persino trovato il modo di inserire, splendidamente, la morte di Nikolaj, una delle tre morti di Tolstoj. Non vi sono punti lenti nella sceneggiatura e l'ambientazione è fantastica, anche quando si esce dai salotti-teatri della nobiltà. Unica nota negativa: A. Johnson.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 8 Marzo 2013 ore 16:57
1
voto al film:   6,5

Wright è regista di talento e lo vuole fare vedere, perfino troppo. Convincendo assai nella prima oretta scarsa, stancando sempre più man mano che la proiezione procede, trascinandosi stancamente verso un finale prevedibile e sempre più atteso. Virtuoso ma freddo, non riesce ad appassionare più di tanto. La Knightley è discreta finché deve fare la parte della donna felice e innamorata, imbarazzante quando prova a scimmiottare dolore e sofferenza. Impeccabili costumi e scenografie.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 26 Febbraio 2013 ore 09:41
voto al film:   7

E' vero, il desiderio del regista di sfoggiare tutto il suo talento artistico nei preziosismi è evidente e si ha subito l'impressione che il mezzo prevalga sul fine: così il palcoscenico si trasforma in un set cinematografico in continua evoluzione, con personaggi che entrano in scena in modo un pò forzato conferendo movimento all'insieme; fra svolazzi di costumi d'epoca e congegni tecnici si sdipana tutta l'opulenta società zarista dell'epoca. La cura delle immagini diventa maniacale: alcune scene d'interni sono cesellate nei particolari come quadri fiamminghi, altre di esterni, come quella della mietitura, appaiono eccessive e un pò fini a se stesse. Poi c'è la storia della protagonista, il suo dramma interiore, l'emarginazione dalla società ipocrita. Il tutto è registrato da un punto di vista per così dire "esteriore". Però nel complesso il film regge e coinvolge: il dramma letterario ne esce in qualche misura alleggerito. Sicuramente da vedere.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 26 Febbraio 2013 ore 01:36
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) mimmonat 24 Febbraio 2013 ore 18:57
voto al film:   7,5

rimettere mano ad un capolavoro della letteratura non era semplice, dargli poi una chiave di lettura diversa è straordinario. Quindi onore al merito sopratutto del regista e dello sceneggiatore. Lei, Anna, è anche essa straordinaria
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 24 Febbraio 2013 ore 18:46
1 1
voto al film:   7

Un film in costume sull'impero zarista raccontato sullo schema di una tragedia greca ma secondo i ritmi di un musical e con scene al limite del fantasy. L'innovazione di Wright su questo grande classico è tutta nella regia che spesso, è vero, finisce per tramutarsi in leziosismo e per smorzare l'enfasi del dramma. Ma il dramma è talmente conosciuto, che onestamente, senza questi virtuosismi, bastava rivedersi la Garbo o rileggersi il romanzo. Per il resto, i temi di Tolstoj ci sono tutti, la storia segue il romanzo (per quanto la Karenina della Knightley appare meno vittima e più consapevole). In conclusione, nota negativa per gli attori: la Knightely non è aiutata dal paragone con la Garbo, ma si salva, il biondino ossigenato che interpreta Vronsky è, invece, semplicemente improponibile.
Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 23 Febbraio 2013 ore 15:24
4 3
voto al film:   5

Visivamente è un esperimento di alto virtuosismo, con queste quinte teatrali che si succedono fondendosi "magicamente" tra loro. Ma alla lunga, l'esperimento prevale sull'essenza della narrazione. L'emozione e il coinvolgimento scivolano via lasciando spazio ad immagini sempre più fini a se stesse. Anna Karenina è uno di quei classici che si prestano ad operazioni di questo tipo. Ma alla fine viene voglia di riprendere in mano il romanzo e basta sfogliare alcune pagine perché tutto ciò che si è visto, d'un tratto, venga dimenticato.

News sul film “Anna Karenina”
Anna Karenina Il miglior film straniero del 2013 per i nostri lettori è Still life Il miglior film straniero del 2013 per i nostri lettori è "Still life"  (17 Gennaio 2014)
Anna Karenina Presentato il programma dell'Ischia Film Festival 2013 Presentato il programma dell'Ischia Film Festival 2013  (19 Giugno 2013)
Anna Karenina Sondaggio Cinema e letteratura: qual è il miglior adattamento in sala? Sondaggio Cinema e letteratura: qual è il miglior adattamento in sala?  ( 8 Marzo 2013)
Anna Karenina Oscar, trionfo a sopresa per Argo e per Ang Lee Oscar, trionfo a sopresa per "Argo" e per Ang Lee  (25 Febbraio 2013)
Anna Karenina Al lavoro: Anna Karenina per Keira Knightley, Dr. Seuss per Johnny Depp Al lavoro: Anna Karenina per Keira Knightley, Dr. Seuss per Johnny Depp  ( 7 Ottobre 2011)
Ultime Schede
Pan - Viaggio sull'Isola che non c'è
Anna Karenina
Hanna
Il solista
Espiazione
Orgoglio e pregiudizio
Oscar 2013
85esima edizione degli Academy Awards
Torino Film Festival 2012
30a edizione dal 23 novembre al 1 dicembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Anna Karenina