Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Pietà

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 15 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Pietà
titolo originale Pieta
nazione Corea del Sud
anno 2012
regia Kim Ki-duk
genere Drammatico
durata 104 min.
distribuzione Good Films
cast M. JoJ. Lee
uscita nelle sale 14 Settembre 2012
media voti redazione
Pietà Trama del film
Un uomo vive riscuotendo i crediti degli usurai, senza pietà né comprensione per le sue vittime. Il suo sguardo sul mondo cambia quando un giorno gli si presenta una donna, confessandogli di essere sua madre. Ben presto, però, la donna scompare misteriosamente, forse rapita proprio da una delle persone che l'uomo ha tanto duramente perseguitato.
Scheda a cura di Alessia Paris










Nessun cinema è capace di (con)fondere poesia e violenza con la disorientante abilità della regia orientale. Kim Ki-duk in questo è uno dei più grandi maestri e con Pietà si dimostra ancora all’altezza delle aspettative offrendoci una straziante storia di dolore, amore, vendetta e pietà. Film-per-veterani-o-soggetti-potenzialmente-appassionabili, sconsigliato-ai-neofiti-della-cinematografia-orientale. Leggere attentamente il foglio illustrativo.
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - POETICITÀ - TENSIONE
DOPPIAGGIO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (232 Commenti, 60% gradimento) critone Medaglia d'Oro 14 Maggio 2014 ore 17:50
2 1
voto al film:   8,5

Pietà, sacrificio e sympatheia in una Corea governata dal capitalismo e dalla crescita a tutti i costi, senza controlli, senza rispetto per chi rimane indietro o semplicemente non ce la fa, senza rispetto per un'ambiente che diventa sempre più antropizzato ed inquinato. Il prezzo della sympatheia, della pietas, della condivisione del dolore altrui: la distruzione del protagonista, trascinato al seguito di un'auto fino al sopraggiungere della morte. Film semplicemente bellissimo.
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 23 Febbraio 2014 ore 09:03
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 9 Febbraio 2014 ore 05:15
3
voto al film:   8

Pieta' nella Corea di oggi non sembra essercene affatto; appare a tratti un'amara costatazione delle tragedie prodotte dallo sviluppo incredibile di un paese fino a qualche decennio fa sottosviluppato. Ma nella miseria umana si ritrovano "amore, onore, violenza, furia, odio, gelosia e soprattutto vendetta." Come al solito Kim Ki Duk non fa sconti o si odia o si ama. Una violenza che lacera la carne in una macabra gara a chi e' piu' disperato. Pieta' per non averlo visto prima.
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 2 Novembre 2013 ore 10:32
voto al film:   8

Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 10 Ottobre 2013 ore 22:28
voto al film:   7,5

Un film duro, cinico a tratti fastidioso. Poi cambia, sembra prevalere una speranza .....ci illude ci spiazza e ci stupisce. E la pieta' del titolo e' li a portata di mano ma sembra irragiungibile!
Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 8 Settembre 2013 ore 23:46
voto al film:   8

Pietà è il protagonista assente del film,puntualmente negata da un evento o da una azione,la sfiorano, la chiedono,hanno solo l opportunità di averla.
La imitano i principali protagonisti anche nella locandina ,ma è un dono Divino, non è per le bassezze di questo mondo descritte nel film
Forse questo vuole raccontarci il regista attraverso un film crudo ,netto,come spesso lo è il cinema
orientale
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 27 Maggio 2013 ore 00:14
voto al film:   6

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 22 Novembre 2012 ore 00:00
6
voto al film:   4,5

Andare contro corrente è in questo caso d'obbligo. Un Kim Kiduk minore per non dire minimo. Non salverei niente: dalla messa in scena a tratti sciatta, alle interpretazioni tutte insopportabilmente sopra alle righe, fino agli episodi più crudi a volte eccessivamente compiaciuti altre volte involontariamente comici. Aggiungerei che il doppiaggio è inqualificabile (soprattutto per un film vincitore a Venezia). Gli elementi poetici sono solo sulla carte, le svolte narrative più crude appaiono per lo più gratutite ed infine della pietà del titolo io non ho trovato traccia. Con un gelido incedere si passa da animali trucidati, cannibalismo, stupri, mutilazioni, suicidi, masturbazioni, incesti,... per arrivare a costruire una invettiva banalotta sul denaro sterco del mondo. E la memoria va a "L'argent" ultima opera di Bresson. Stesso tema ma quanta differenza di stile....
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 3 Ottobre 2012 ore 22:52
1
voto al film:   8

forse un pelino troppo cattivo - e Kim Ki-duk non è certo uno che abbia bisogno di esagerare, per colpire chi guarda - ma comunque assolutamente strepitoso e imperdibile, come l'intera filmografia di questo regista, che è capace non solo di guardare dritto negli occhi l'animo umano, con tutti i suoi abissi e i suoi orrori, ma anche di restituirci quello che vede tratteggiando linee di un tale nitore e di una tale semplicità apparente da farci quasi dimenticare che siamo con ogni probabilità a cospetto del Genio.
P.S. per favore, stiamo (tutti, anch'io) un po' più attenti agli spoiler? grazie :)
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 28 Settembre 2012 ore 12:30
voto al film:   7


News sul film “Pietà”
Pietà 'Festival di Venezia': vince Pietà di Kim Ki-duk 'Festival di Venezia': vince "Pietà" di Kim Ki-duk  ( 8 Settembre 2012)
Ultime Schede
One on one
Moebius
Pietà
Il soffio
Time
L'arco
La Samaritana
Ferro 3 - La casa vuota
Primavera, Estate, Autunno, Inverno...e ancora Primavera
Bad Guy
Indirizzo sconosciuto
L'isola - Seom
Kim Ki-duk
Lo sguardo non è mai dottrina
Festival di Venezia 2012
69a Mostra del Cinema dal 29 agosto all'8 settembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Pietà