Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Spring breakers

Leggi i commenti 11 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Spring breakers
titolo originale Spring breakers
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Harmony Korine
genere Thriller / Avventura
durata 92 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast J. Franco (Alien) • S. Gomez (Faith) • V. Hudgens (Candy) • A. Benson (Brit) • H. Morris (Bess) • R. Korine (Cotty)
sceneggiatura H. Korine
musiche C. Martinez
fotografia B. Debie
montaggio D. Crise
uscita nelle sale 7 Marzo 2013
media voti redazione
Spring breakers Trama del film
Quattro studentesse decidono di rapinare un fast food per finanziare le loro vacanze di Primavera. Le ragazze sono arrestate e solo l'intervento di Alien, un criminale dal cuore d'oro, permette loro di uscire su cauzione. Nonostante l'imprevisto, riusciranno comunque a passare una vacanza singolare.
Scheda a cura di Alessia Paris










Qui, molto più che in altri casi, dare un voto è difficile e per certi versi inutile. Quello che non lascerà in pace nessuno è il compromesso pubblicitario della distribuzione, che ha generato una promiscuità caotica e ingiusta. Il consiglio assurdo che posso dare a riguardo è: se questo genere di film vi piace, non andate a vederlo, se invece non vi piace, andate di corsa. A parte questo, c’è davvero molto da imparare da uno come Korine.
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - MONTAGGIO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
---
DOPPIAGGIO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 31 Maggio 2016 ore 18:42
1
voto al film:   6,5

Sufficienza piena per un film coraggioso e assolutamente fuori dagli schemi. Un plauso al coraggioso regista che ha portato sugli schermi una ventata di novità e al sempre bravo James Franco. Che vi piaccia o no una volta nella vita va visto.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 27 Maggio 2016 ore 11:41
1 1
voto al film:   8

La prima parte non tragga in inganno. Anche se disturbante, l’esibizione ripetuta di corpi in azioni e movenze inequivocabilmente volgari e eccessive non è fine a se stessa. Le ragioni del film emergono quando fa il suo arrivo in scena James Franco, personaggio ambiguo e inquietante che fa di colpo virare il tutto al grottesco, con esiti stupefacenti frutto di un delirio dei sensi e della mente. La regia vola alto e regala sensazioni forti e tante scene meravigliosamente paradossali come quella al piano sul mare al tramonto con le ragazze che ballano stringendo i mitra in mano indossando i passamontagna di my little pony. Le telefonate ai genitori sono un’invenzione originale strabiliante che gioca su doppi registri (innocenza/perversione). La critica spietata alle nuove generazioni inconsapevolmente avulse dalla realtà attraversa tutto il film, fino alla sorprendente sequenza finale. Un’opera d’arte, un film che divide profondamente il pubblico in sala, per me imperdibile.
Utente di Base (4 Commenti, 25% gradimento) CanonTre 14 Agosto 2015 ore 19:20
2
voto al film:   10

Uno di quei grandi film che però non vengono apprezzati dai più. In particolare devo aggiungere che li capisco anche! Risulta difficile da digerire e durante i titoli di coda molti si chiederanno addirittura il senso di ciò che hanno visto.
Personalmente Spring Breakers è un film favoloso. Visivamente spettacolare, uno dei più grandi punti di forza è l'atmosfera in certi momenti quasi sinistra, sembra di vivere in un mondo senza tempo. La sensazione è collegata e rafforzata dal tema in questione. Ci sarebbe molto da dire. Korine nuovo mito. James Franco grandissimo talento. Da vedere in lingua originale.
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 1 Aprile 2015 ore 23:36
2 1
voto al film:   7,5

L'ottima regia di Spring Breaker ci racconta il periodo di evasione dalla realtà e dalle sue regole che investe i teen-agers. Visivamente straordinario; montaggio estraniante; immagini patinate, manipolate, deformate ma mai come in questa pellicola così maledettamente reali che, meglio di qualsiasi sceneggiatura, rappresentano l'ingenua vacuità delle istanze di ribellione contemporanea portata alla sublimazione. Sicuramente un cult-movie inaspettato.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 27 Marzo 2014 ore 17:12
voto al film:   6

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) enridelsilenzio 4 Febbraio 2014 ore 01:28
voto al film:   7,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 18 Gennaio 2014 ore 13:16
voto al film:   7

Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 30 Dicembre 2013 ore 11:23
voto al film:   8,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 30 Dicembre 2013 ore 10:14
voto al film:   7

Utente di Base (21 Commenti, 50% gradimento) soldatoWitt 5 Ottobre 2013 ore 19:28
voto al film:   6,5


Ultime Schede
Spring breakers
Festival di Venezia 2012
69a Mostra del Cinema dal 29 agosto all'8 settembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Spring breakers