Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: To the wonder

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 9 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
To the wonder
titolo originale To the wonder
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Terrence Malick
genere Drammatico
durata 112 min.
distribuzione 01 Distribution
cast B. Affleck (Neil) • O. Kurylenko (Marina) • R. Weisz (Dinah) • R. McAdams (Jane) • J. Bardem (Father Quintana)
sceneggiatura T. Malick
musiche H. Townshend
fotografia E. Lubezki
montaggio A. EdwardsK. FraaseS. HazenC. RoldanM. Yoshikawa
uscita nelle sale 4 Luglio 2013
media voti redazione
To the wonder Trama del film
Marina e Neil sembrano una coppia affiatata e innamorata, ma il sentimento ha molte forme e i due si troveranno coinvolti in un viaggio alla scoperta di loro stessi. Rientrati negli Stati Uniti dopo un viaggio in Europa, Marina e Neil faranno due incontri destinati a cambiare la loro vita.
Scheda a cura di Flavio Trapè










Con fedeltà totale alla propria linea ed una coerenza ammirevole Malick presenta al pubblico un vero e proprio trattato di fotografia per mezzo del quale mette in scena la sua visione filosofica del legame fra amore e senso del dovere, acutamente evitando di giungere ad ovvie conclusioni. Uno stolido Affleck ed una lentezza esasperata non impediscono di apprezzare una gran film, un film di Malick!
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA
MONTAGGIO - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 16 Maggio 2017 ore 00:53
voto al film:   5,5

Affleck, ridotto ad un burattino animato a stento, passeggia per due ore accanto alla compagna che lo ama inspiegabilmente alla follia; dico inspiegabilmente perché Malick ha tolto la parola al povero Affleck, che di conseguenza diventa un personaggio mediocre di cui si sa poco e nulla. Malick crea conflitti e pace tra i due senza mai render chiaro il perché, il tutto per dare un corpo ed un fine ad una storia che non ha nulla da dire. Le tanto osannate riflessioni filosofiche qui cadono nel patetico certe volte e se personalmente salvo la parte del Bardem prete, che riesce un po blandamente a lanciare qualche spunto, il resto è un manuale di fotografia, regia e montaggio... tutto molto bello eh, ma senza sostanza quanto può valere?
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 16 Settembre 2015 ore 19:42
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 2 Aprile 2015 ore 23:26
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 10 Novembre 2014 ore 10:49
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 29 Agosto 2014 ore 12:03
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 11 Marzo 2014 ore 19:44
3 1
voto al film:   7

"To the wonder" è la degna continuazione di "The tree of life" e di quel film presenta tanto i meriti quanto i limiti, forse accentuati; la fotografia ci fa scorrere dinanzi agli occhi delle vere meraviglie, alcune scene sono di una poesia e di una grazia che raramente si vedono sul grande schermo, in più punti si tocca il sublime, eppure la tenuta complessiva è deboluccia, la storia si sfalda e la lezione di cristianesimo che conclude il film può perfino risultare irritante. Questo non basta però a cancellare i meriti che il film ha: per quanto possa annoiare o infastidire, difficilmente si possono dimenticare lo splendido prologo e alcune scene in cui la protagonista femminile danza, innalzando il suo inno alla vita e all'amore, al di fuori di ogni misticismo convenzionale o chiesastico.
Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 20 Dicembre 2013 ore 23:08
4 2
voto al film:   4,5

Si può giustificare tutto al mondo attraverso le più astruse speculazioni. Ma come diceva Gaber "quando è merda è merda, non ha importanza la specificazione". Ecco qui non occore scomodare la coprologia, ma onestamente si tratta di un film brutto. Stano definire brutto un film che fa dell'estetizzazione del sentimento d'amore la sua essenza. Ma questo è un film faticoso per gli occhi perchè l'estenuante bellezza delle immagini si disperde nella rarefazione complessiva dell'opera. Quanti film hanno trattato dell'amore? Innumerevoli. E gran parte di questi con meno pretese hanno però saputo raccontarne le sfumature molto meglio. Dopo un trailer che dura 2 ore ci si aspetta che inizi il film vero. Ma Malick infligge allo spettatore una inutile quanto fascinosa tortura. Poi possiamo raccontarci di immagini che descrivono lo scontro tra femminile e maschile, tra assoluto e relativo, tra sognato e reale, e bla bla bla. Ma fare l'esegesi di un film nullo è tempo perso. Flop giustificato.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 28 Agosto 2013 ore 03:16
3
voto al film:   6,5

È la regia di Malick, affascinante. Però si ha l’impressione, talvolta, che ci sia del manierismo e che il film sia una prova estetizzante un po’ fine a se stessa. A mancare, esattamente come nel precedente “The Tree of Life” (a tratti sembra una sua continuazione), è la storia, ancora inconsistente e quasi marginale. È l'«assoluto naturale» che attrae nuovamente Malick, e lo racconta mediante voci interiori e fuori campo, assottigliando la comunicazione sino ad eliminarla, così portando la pellicola in un limbo ai limiti del decifrabile e del lineare.
Film sull’amore: sull’amore come necessità, sull’amore che prende vie ed esiti inaspettati, sull’amore come Fede. Il personaggio di Affleck è monocorde, silenzioso e quasi stordito; poco interessanti anche le interpretazioni delle due donne (Kurylenko e McAdams), che quasi non si distinguono. Il titolo induce a pensare alla meraviglia: ma è un peccato che, a parte alcune immagini molto suggestive, di meraviglioso ci sia poco.
Utente di Base (9 Commenti, 33% gradimento) Echoes 13 Luglio 2013 ore 12:03
voto al film:   7,5


News sul film “To the wonder”
To the wonder I film muti al tempo del sonoro al Mic dall'8 al 13 dicembre I film muti al tempo del sonoro al Mic dall'8 al 13 dicembre  ( 5 Dicembre 2013)
To the wonder 'Festival di Venezia': il nuovo film di Terrence Malick divide la critica 'Festival di Venezia': il nuovo film di Terrence Malick divide la critica  ( 2 Settembre 2012)
Ultime Schede
Song to song
Knight of Cups
To the wonder
The Tree of Life
The New World
La sottile linea rossa
I giorni del cielo
La rabbia giovane
Terrence Malick
La filosofia come essenza della natura
Festival di Venezia 2012
69a Mostra del Cinema dal 29 agosto all'8 settembre
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray To the wonder