Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Grey

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Grey
titolo originale The Grey
nazione U.S.A.
anno 2011
regia Joe Carnahan
genere Azione / Avventura / Drammatico
durata 117 min.
distribuzione Koch Media
cast L. Neeson (Ottway) • D. Mulroney (Talget) • F. Grillo (Diaz) • D. Roberts (Hendrick) • J. Anderson (Flannery) • N. Anozie (Burke) • J. Dale (Lewenden) • A. Openshaw (Moglie di Ottway)
sceneggiatura J. CarnahanI. Jeffers
musiche M. Streitenfeld
fotografia M. Takayanagi
montaggio R. BartonJ. Hellmann
uscita nelle sale 5 Dicembre 2012
media voti redazione
The Grey Trama del film
L’aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I pochi sopravvissuti si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l’infinita distesa di neve e ghiaccio dell’estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.
Scheda a cura di Alessia Paris










Gli ambientalisti sostengono che i lupi non attaccano l’uomo nemmeno se affamati, ma gli sceneggiatori di The Grey se ne infischiano creando una pellicola attorno alle doti da action man di Liam Neeson. Non basta una bella fotografia a dare spessore ad un film. Aspettate la fine dei titoli di coda per il vero rassicurante finale.
FOTOGRAFIA
RITMO - EFFETTI SPECIALI
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - ORIGINALITÀ - TENSIONE - DOPPIAGGIO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (69 Commenti, 56% gradimento) magio1406 Medaglia di Bronzo 27 Dicembre 2015 ore 19:37
voto al film:   4,5

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 25 Dicembre 2014 ore 22:15
voto al film:   4

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 5 Settembre 2014 ore 10:55
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 1 Maggio 2013 ore 20:11
2 3
voto al film:   6,5

Non capisco perche' tanta negativita' nel commentare questo film. The Grey punta al puro intrattenimento, tralasciando la coerenza e la perfezione narrativa. Chi crede di assistere al classico action sulle nevi si sbaglia: The Grey e' la storia di una cruda sopravvivenza, destinata al massacro dei superstiti dopo un'incidente aereo. Gli sfortunati devono vedersela, oltre che con i lupi, contro il freddo, la fame e la pazzia. Ben costruita la tensione, la fotografia e l'atmosfera che fa quasi provare freddo allo spettatore, oltre a un'ottima performance di Neeson. Malgrado qualche stereotipo (lo spaccone nel gruppo, i flashback sulla vita serena dei disperati) rimane un bel film che riesce nel suo obbiettivo: intrattenere.
Ultime Schede
The Grey
A-Team
Smokin' Aces
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Grey