Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Zero Dark Thirty

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 15 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Zero Dark Thirty
titolo originale Zero Dark Thirty
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Kathryn Bigelow
genere Thriller / Guerra / Azione
durata 160 min.
distribuzione Universal Pictures
cast J. Clarke (Dan) • R. Kateb (Ammar) • J. Chastain (Maya) • K. Chandler (Joseph Bradley) • J. Ehle (Jessica) • H. Perrineau (Jack) • S. Abkarian (Detenuto) • F. Fares (Hakim) • H. Garrett (Guardia) • M. Strong (George) • M. Duplass (Steve) • J. Gandolfini (Direttore CIA) • S. Dillane (Consigliere National Security) • J. Edgerton (Patrick) • C. Pratt (Justin) • F. Grillo (Comandante Squadra)
sceneggiatura M. Boal
musiche A. Desplat
fotografia G. Fraser
montaggio W. GoldenbergD. Tichenor
uscita nelle sale 7 Febbraio 2013
media voti redazione
Zero Dark Thirty Trama del film
L'agente CIA Maya segue implacabile le tracce di Bin Laden fino al suo nascondiglio in Pakistan. Nonostante false piste e ostacoli, Maya porterà a termine la caccia al'uomo più imponente della storia.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Il nuovo spettacolo americano si smarca furbescamente dal politically correct trincerandosi dietro un'apparente neutralità "documentaristica". Regia e sceneggiatura usano senza ritegno tutti i trucchi più logori del mestiere per confezionare uno show efficace, ma sinistramente senz'anima.
MONTAGGIO - SCENOGRAFIA
REGIA - SCENEGGIATURA - TENSIONE
RITMO - ORIGINALITÀ - IMPEGNO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 11 Marzo 2015 ore 07:07
2 1
voto al film:   6,5

Il cinema è meglio della realtà che invece è spesso drammatica e ingiusta. La Bigelow rinunciando a molto del suo cinema riesce a mettere in scena una storia indolore trattando di una tema assolutamente drammatico. La ricostruzione a tratti macchiettistica e un po' lunghetta della caccia all'uomo piu' propagandata della storia, ma al tempo stesso piu' fumosa da il meglio di se nella parte finale, l'epilogo che inizia quando si capisce che la rincorsa all'obiettivo e' stato raggiunto. Da questo punto di vista il film è quasi impeccabile ma manca dello spirito necessario per smuovere soprattutto rinuncia completamente all'aspetto politico dell'intera faccenda. Ecco la valutazione quindi dovrebbe essere doppia. Se voleva fare dello spettacolo la Bigelow ci riesce solo in parte e molto meno che in passato se voleva fare della propaganda non ci riesce per niente e speriamo che di fronte a un tema cosi scottante qualcun'altro ci voglia riprovare un po piu' seriamente.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 9 Novembre 2014 ore 23:26
voto al film:   5,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 22 Gennaio 2014 ore 11:18
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 23 Dicembre 2013 ore 17:11
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 4 Novembre 2013 ore 01:07
voto al film:   9

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 19 Settembre 2013 ore 07:05
2 1
voto al film:   6

Film che non riesce a coinvolgere pienamente. Riesco a dare il "6" perchè l'ultima parte è indubbiamente coinvolgente ma per il resto noia pazzesca.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 30 Giugno 2013 ore 19:28
1 1
voto al film:   7,5

I temi dell'ultimo film della Bigelow sono quasi gli stessi di The Hurt Locker: il mestiere della guerra, l'ossessione per il raggiungimento di un'obiettivo, la trascuratezza di ogni svago o di una vita sociale da parte dei protagonisti. Zero Dark Thirty e' pero' piu' ambizioso e difficile e, malgrado le innumerevoli (per quanto inutili) critiche sul presunto patriottismo o sulla spettacolarizzazione delle torture, il film e' un gran thriller, diretto in maniera precisa e nervosa, con una ricostruzione degli eventi maniacale e venato da un'atmosfera fredda e distaccata che puo' essere un difetto ma anche un pregio nel narrare una storia oscura e cruda che lascia molti interrogativi. Da antologia i 20 minuti sull'assalto finale alla tana di Bin Laden.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 16 Aprile 2013 ore 19:50
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 6 Marzo 2013 ore 20:19
3 1
voto al film:   6,5

non ha grossi difetti e si fa vedere, ma non dev'essere stato facile per una come la Bigelow - il cui The Hurt Locker aveva tutt'altra consistenza - fare un film così indolore, incolore e insapore, e a partire da un tema così sapido. quello che è interessante - e che ha quasi dell'incredibile - è proprio vedere con quanta disinvoltura si possa trasformare uno degli avvenimenti più importanti e controversi della storia recente nell'ennesimo action sull'ennesima eroina che lotta contro tutto e tutti in nome della giustizia. una cosa che agli americani siamo abituati più o meno a perdonare, ma che nel caso specifico risulta piuttosto inquietante, se si pensa a tutti i dubbi e a tutte le cose poco chiare, dalle quali, ancora una volta, la più grande superpotenza del mondo sembra avere tutta l'intenzione di distrarci...
Utente di Base (5 Commenti, 66% gradimento) suser76 23 Febbraio 2013 ore 19:40
voto al film:   5,5


News sul film “Zero Dark Thirty”
Zero Dark Thirty Dal 15 al 21 luglio XI edizione del Guerre & Pace Filmfest Dal 15 al 21 luglio XI edizione del Guerre & Pace Filmfest  ( 3 Luglio 2013)
Zero Dark Thirty Oscar, trionfo a sopresa per Argo e per Ang Lee Oscar, trionfo a sopresa per "Argo" e per Ang Lee  (25 Febbraio 2013)
Zero Dark Thirty Prime previsioni sui BAFTA: in gara Lincoln e Les Misérables Prime previsioni sui BAFTA: in gara "Lincoln" e "Les Misérables"  ( 9 Gennaio 2013)
Ultime Schede
Zero Dark Thirty
The Hurt Locker
Il mistero dell'acqua
Strange Days
Point break
Oscar 2013
85esima edizione degli Academy Awards
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Zero Dark Thirty