Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Gangster Squad

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Gangster Squad
titolo originale Gangster Squad
nazione U.S.A.
anno 2012
regia Ruben Fleischer
genere Thriller
durata 113 min.
distribuzione Warner Bros
cast R. Gosling (Sgt. Jerry Wooters) • S. Penn (Mickey Cohen) • J. Brolin (John O'Mara) • E. Stone (Grace Faraday) • G. Ribisi (Conway Keeler) • A. Mackie (Coleman Harris) • R. Patrick (Max Kennard) • N. Nolte (Bill Parker) • F. Grillo (Jimmy Reagan) • S. StapletonD. MearsT. GarityJ. Pence (Darryl Gates) • J. McGee (Lt. Quincannon) • J. Polito (Dragna) • H. McCallany (Karl Lennox)
sceneggiatura W. Beall
musiche S. Jablonsky
fotografia D. Beebe
montaggio A. BaumgartenJ. Herbert
uscita nelle sale 21 Febbraio 2013
media voti redazione
Gangster Squad Trama del film
Trasposizione di un romanzo ispirato dalla storia vera della squadra di poliziotti che incastrò il famigerato boss Mickey Cohen.
Scheda a cura di Alessia Paris










Con il suo dichiarato citazionismo e il suo stile caricaturale volontariamente tirato a lucido, sembra voler ricordare la Hollywood che fu, senza dimenticarsi di prenderla in giro laddove corre il rischio di scivolare nel cliché. Il film si fa dimenticare nel momento esatto in cui si esce dalla sala, ma fin quando si è dentro, la spettacolarità visiva - insieme a Ryan Gosling e/o Emma Stone - aiuta a non far distogliere lo sguardo dallo schermo.
FOTOGRAFIA - HUMOUR - COSTUMI
REGIA - SCENEGGIATURA - RITMO - ORIGINALITÀ - TENSIONE
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 25 Aprile 2016 ore 19:00
voto al film:   5

Non ci siamo......troppo simile a un capolavoro inarrivabile qual'è "Gli Intoccabili", troppo "L.A. Confidential", pieno zeppo di battute che in un film del genere non si devono sentire....... Sean Penn che con tutto quel trucco è inguardabile. Insomma.....una vera schifezza.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 14 Marzo 2014 ore 13:23
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 25 Ottobre 2013 ore 06:23
voto al film:   6

Remake del remake, citazione della citazione...scivola via senza sussulti questo gangster movie molto western che per due terzi sembra la versione poco politicamente corretta degli Intoccabili di De Palma. Le cose migliori del film sembrano essere le prove attoriali un po' caricate di tutto quanto il cast dove Brolin/Penn lasciano poco a poco il campo a Gosling/Stone. A tratti il film ricorda anche lo Slapstick di Buster Keaton ma lo fara' volontariamente o no? Questo e' il problema Gangster Squad dinoccola continuamente tra la "cagata pazzesca" di fantozziana memoria e l'autoreferenzialita' holliwoodiana fine a se stessa.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 20 Agosto 2013 ore 18:27
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (111 Commenti, 35% gradimento) Guidri Medaglia d'Argento 24 Maggio 2013 ore 12:04
1
voto al film:   6

Inzomma, divertente. Miscela abbastanza bene qualche scena splatter. risse e ovviamente le sparatorie. Il film è assurdo come quasi tutte le produzioni hollywoodiane e molto simile a the Untouchables (gli intoccabili). Naturalmente gli intoccabili è di un altro livello. La storia di amore a dispetto di quello che immaginavo è appena accennata mentre le sparatorie e le risse si susseguono a ripetizione. Sean Penn ha una faccia incredibile, sembra una bistecca ben cotta.
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 6 Maggio 2013 ore 00:40
voto al film:   5,5

Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 9 Marzo 2013 ore 11:59
1
voto al film:   5,5

Non è stato un gran film .... Mi spiego meglio , mi aspettavo qualcosa in più ,nel film c'è sempre un risvolto ironico , e questo i veri film gangster non devo averlo . La storia è molto prevedibile , il 5,5 penso che sia il voto più adatto...
Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) marlon 27 Febbraio 2013 ore 16:26
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (100 Commenti, 53% gradimento) botswana Medaglia d'Argento 23 Febbraio 2013 ore 15:58
1 1
voto al film:   4

L'occasione sembrava di quelle ghiotte. LA negli anni 40, una storia ispirata a vicende realmente accadute, atmosfere da racconto hard boiled... Solo che un progetto simile quali chance può avere nel mercato americano di oggi? Sono lontani i tempi di Chinatown... E così ecco che i personaggi finiscono per essere disegnati con l'accetta, ogni questione viene risolta a pistolettate e stop. Non c'è davvero nient'altro di più. Dispiace, perché con un cast del genere sarebbe bastato poco a fare un film almeno decente.
Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 23 Febbraio 2013 ore 10:51
3
voto al film:   5

Gli Intoccabili di De Palma e' uno dei miei film preferiti. Appena ho sentito dell'uscita di questo Gangster Squad, apostrofato come il " nuovo Intoccabili" sono andato a vederlo. Ma che delusione... Il regista sembra indeciso se fare del suo film un cupo ritratto dell'America anni 50 sul mondo dei gangster o un comune blockbuster hollywoodiano. Il risultato e' un mal riuscito ibrido che ha il grandissimo difetto di essere completamente prevedibile e di non dire niente di originale. A cominciare dai protagonisti della squadra anti-gangster, stereotipati fino alla caricatura (c'e' quello che spara bene,quello abile con il coltello,il cervello del gruppo e l'allievo) e non si vede l'ora che la piantino di parlare e si cominci a sparare. Un film piatto e scontato, altro che "Gli Intoccabili". Unica chicca: Sean Penn/Mickey Cohen che mitraglia un albero di Natale esclamando: "E' arrivato Babbo Natale".

News sul film “Gangster Squad”
Gangster Squad Sondaggio Cinema e letteratura: qual è il miglior adattamento in sala? Sondaggio Cinema e letteratura: qual è il miglior adattamento in sala?  ( 8 Marzo 2013)
Gangster Squad Vinci un viaggio a Los Angeles con Gangster Squad Vinci un viaggio a Los Angeles con "Gangster Squad"  (15 Febbraio 2013)
Gangster Squad Guarda il trailer italiano di Gangster Squad con Sean Penn Guarda il trailer italiano di "Gangster Squad" con Sean Penn  ( 8 Giugno 2012)
Ultime Schede
Gangster Squad
30 minutes or less
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Gangster Squad