Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'uomo con i pugni di ferro

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'uomo con i pugni di ferro
titolo originale The Man with the Iron Fists
nazione U.S.A. / Hong Kong
anno 2012
regia RZA
genere Azione
durata / note 95 min. / opera prima
distribuzione Universal Pictures
cast RZA (Fabbro) • R. Yune (Zen Yi, The X-Blade) • R. Crowe (Jack Knife) • L. Liu (Madam Blossom) • J. Chung (Lady Silk) • C. Le (Leone di Bronzo) • E. Roth (Wolf Clan) • L. Wei (Vedova di Crazy Hippo) • P. Grier (Jane)
sceneggiatura E. RothRZA
musiche H. DrossinRZA
fotografia C. Chan
montaggio
uscita nelle sale 9 Maggio 2013
media voti redazione
L'uomo con i pugni di ferro Trama del film
Pericolosi e violenti clan si contendono il controllo di un villaggio della Cina feudale. Quando un traditore decide di derubare l'Imperatore, l'intera comunità è esposta alla vendetta. Un fabbro dal misterioso passato e uno straniero tramano per impedire il peggio.
Scheda a cura di Flavia D'Angelo










Un'idea di regia che arriva dritta dritta dai videogames degli anni '80 ci ricorda che è molto pericoloso giocare a fare Tarantino quando non si è Tarantino. Il rischio è di sostituire il piacere di salire su una folle giostra di citazionismo e kung fu con la deprimente tristezza di un luna park di provincia.
---
EFFETTI SPECIALI
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - MONTAGGIO - RITMO
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:17
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 15 Luglio 2013 ore 00:03
voto al film:   4

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 17 Maggio 2013 ore 21:04
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 17 Maggio 2013 ore 11:03
1
voto al film:   6,5

Senz'altro... come ho già scritto sull'effetto "aspettativa tradita" siamo tutti d'accordo.
Pensavo solamente che alle volte può succedere anche il contrario... penso a Machete, Grindhouse, Dal tramonto all'alba, Django... chi più chi meno, tutti film senz'altro "superiori" a questo, ma anche meglio pubblicizzati e/o sponsorizzati... non so se mi spiego.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 17 Maggio 2013 ore 10:29
1
A mio avviso è proprio il contrario: ovvero se un film scadente lo gira un regista che solitamente ci piace, la delusione è esponenzialmente più forte e pertanto si sarà più severi nel giudicarlo. L'esempio più immediato che mi viene è Woody Allen e la sua intermittenza degli ultimi anni. Non mi pare che la critica parli sempre bene di Woody Allen anche quando gira film ridicoli. Per lo meno io non lo faccio, anzi in quei casi finisco spesso per giudicarlo con troppa serietà.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 16 Maggio 2013 ore 12:37
voto al film:   6,5

@Flavia. Non fraintendermi, davvero non era una critica nel senso dell'onestà intellettuale, e non ne volevo fare una questione di differenze tra critici/giornalisti/pubblico ecc... anche perché pur essendo anche io un "addetto ai lavori" trovo sempre più difficile farne.
Era solo una domanda "pura e semplice" che ti facevo e facevo a tutti i lettori, me compreso, per questa e altre occasioni... Mi chiedevo solamente se, nel caso il film lo avesse girato Tarantino, gli avresti dato comunque un 4,5, e più in generale se e quanto ci condiziona conoscere il regista (soprattutto se è uno che apprezziamo), anche per il modo in cui poi guardiamo un film... magari notando in senso positivo cose che ci aspettiamo da lui o per lo stesso motivo trovando significati particolari in certe sue scelte, che invece non troviamo in registi (a noi) sconosciuti.
Fraintendimento o meno, nella tua risposta sei stata comunque chiara, e concordo con te sul problema dell'aspettativa.
Amministratore Flavia 15 Maggio 2013 ore 19:58
1
@Noodles. Sono perfettamente consapevole della cattiva fama (spesso, ahimè, meritata) di noi critici e giornalisti cinematografici ma, per quanto riguarda me, posso garantire che il nome di un regista ha a volte determinato aspettative sulla qualità di un film ma mai recensioni positive o negative una volta vista la pellicola.
Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 15 Maggio 2013 ore 16:11
1
voto al film:   6,5

Entro i limiti del suo genere, a me è piaciuto... pensavo molto peggio prima della visione.
Il fatto di essere in un'imbarazzante minoranza mi fa riflettere, capire benissimo che possa non piacere e perché... ma non mi sono ben chiari i motivi di valutazioni tanto basse, non solo in questo sito ma ovunque. Se qualcuno mi volesse illuminare...
Nel frattempo mi riferisco al moderatore dicendo che è si pericoloso e spesso deludente giocare a fare il Tarantino senza esserlo, ma mi chiedo anche per assurdo se questo film lo avesse firmato Quentin, sarebbe stato forse visto sotto un'altra luce e giudicato in altro modo?!
Ultime Schede
L'uomo con i pugni di ferro
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray L'uomo con i pugni di ferro