Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Come pietra paziente

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Come pietra paziente
titolo originale Pierre de patience
nazione Francia / Germania / Afghanistan
anno 2012
regia Atiq Rahimi
genere Drammatico
durata 98 min.
distribuzione Parthenos srl
cast G. Farahani (Donna) • H. Djavadan (Marito) • H. Burgan (Zia) • M. Mrowat (Giovane soldato)
sceneggiatura J. CarrièreA. Rahimi
musiche M. Richter
fotografia T. Arbogast
montaggio H. Luze
uscita nelle sale 28 Marzo 2013
media voti redazione
Come pietra paziente Trama del film
Una giovane donna veglia il marito, molto più anziano di lei, in coma. Lentamente, la donna inizia a confessare tutto quello che non è mai riuscita a dire. Contemporaneamente, la città è occupata da truppe nemiche e, per salvarsi, la donna è costretta a mentire.
Scheda a cura di Alessia Paris










Un uomo è immobilizzato dal coma e quindi obbligato ad ascoltare i pensieri di sua moglie, invisibile, inesistente, insignificante fino a quel momento. In quella stanza senza tempo, simbolo di un Afghanistan paralizzato e incapace di rispettare la propria bellezza, quella meravigliosa donna senza nome ci seduce e ci fa innamorare, svelandosi per la prima volta con vigore e determinazione ad un mondo però ancora incapace di comprenderla.
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - IMPEGNO - POETICITÀ - SCENOGRAFIA - COSTUMI
RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 2 Maggio 2013 ore 20:04
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 19 Aprile 2013 ore 15:09
voto al film:   7

l'inizialmente incerta e via via sempre più convinta, quasi precipitosa trasformazione di una donna in se stessa. il potere della parola che, da sola, coraggiosamente, apre un varco sorprendente e dirompente tra i muretti e le murature di una piccola porzione di un Afghanistan paurosamente retrivo, imbalsamato nel Corano, che all'individuo nega non solo i diritti fondamentali ma l'esistenza stessa e che tuttavia - o meglio proprio per questo - potrebbe essere in realtà qualsiasi altra parte del mondo. bella e brava la protagonista e bellissimi i colori che, man mano che la storia procede, sempre più hanno la meglio su tutta quella povere. forse è un po' poco articolato, come semplificato, e non gli manca qualche ingenuità, insomma non è eccezionale come avrebbe potuto essere, ma funziona bene lo stesso, e l'unica cosa che gli è venuta davvero male è l'ultima scena.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 8 Aprile 2013 ore 10:01
1
voto al film:   7,5

semplicistica la trovata finale, per quanto efficace eppure, nella sua interezza la pellicola resta vivida nel ricordo anche molto tempo dopo la visione. Dedicato alle donne che abitano in quei paesi "difficili" e al loro riscatto sociale!
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 8 Aprile 2013 ore 09:58
1
voto al film:   7,5

Nello stato afghano distrutto dai bombardamenti e dalla violenza quotidiana, in cui la donna è completamente priva dei propri elementari diritti umani e del tutto soggiogata all'universo maschile, una moglie assiste in casa il proprio uomo, in coma a causa di un proiettile al collo. E vegliando, poco a poco comincia a parlargli, come mai ha potuto fare. Come su una "pietra paziente", in maniera via via sempre più crescente e liberatoria inizia a riversare su di lui tutti i pensieri, le emozioni, i desideri e le pulsioni compressi da sempre nel suo animo e che mai avevano avuto sfogo. Segreti inconfessabili riaffiorano da un passato di disperazione e infelicità insieme a prodigiose rivelazioni di stratagemmi messi su insieme dalla donna insieme a una spregiudicata parente per poter sopravvivere. Introspettivo, originale e appassionante, questo film attraversa la psicologia femminile in un autentico scavo interiore. A ben guardare può, in effetti, apparire un pò forzatamente
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 7 Aprile 2013 ore 11:17
2 2
voto al film:   7,5

Un film potente e coinvolgente, che raggiunge i suoi scopi con mirabile economia di mezzi. L'attrice protagonista è straordinaria, e i momenti di grande cinema sono numerosi. Peccato per il finale, non all'altezza della pellicola. Comunque, resta un film che rimane impresso...
Ultime Schede
Come pietra paziente
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Come pietra paziente