Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nebraska

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 16 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nebraska
titolo originale Nebraska
nazione U.S.A.
anno 2013
regia Alexander Payne
genere Drammatico
durata / note 110 min. / B/N
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast B. Dern (Woody Grant) • W. Forte (David Grant) • J. Squibb (Kate Grant) • B. Odenkirk (Ross Grant) • S. Keach (Ed Pegram)
sceneggiatura B. Nelson
musiche M. Orton
fotografia P. Papamichael
montaggio K. Tent
uscita nelle sale 16 Gennaio 2014
media voti redazione
Nebraska Trama del film
Un'anziano padre alcolizzato intraprende un viaggio in macchina dal Montana al Nebraska insieme al figlio, con il quale ha un pessimo rapporto, per ritirare un milione di dollari del premio di una lotteria.
Scheda a cura di Alessia Paris










E’ crudo e malinconico il Nebraska di Payne, visto dagli occhi annebbiati di un uomo anziano che non vuole rinunciare al suo sogno per nulla al mondo. Per riconoscere la verità a volte c’è bisogno di sbatterci contro con le proprie gambe, ma per fortuna a volte ci sono le persone che ci amano ad attutire il colpo.
REGIA - SCENEGGIATURA - MUSICHE - FOTOGRAFIA - IMPEGNO
RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 29 Aprile 2017 ore 00:21
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 31 Dicembre 2016 ore 14:06
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 15 Settembre 2016 ore 14:22
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 24 Agosto 2016 ore 00:16
voto al film:   7

Gli USA, a vedere certi spaccati di provincia come questo (bianco e) nero Nebraska di Payne, sono davvero un paese desolante. Il panorama descritto con grande sensibilità dal regista, insieme a due attori protagonisti eccezionali, racconta individui consumati, ridotti a vagoni senza meta che percorrono un binario che gli è stato imposto. Mortificati da un sistema più grande che li ha lasciati inesorabilmente soli, non sanno reagire alla miseria dell'anima che li attanaglia. Partendo da questo spaccato agghiacciante, P. propone un raggio di luce, un lampo di follia, che rivela un'inaspettata lucidità. L'idea di Woody di andare nel Nebraska è ovviamente una pazzia, e non ci sarà alcun premio alla fine del viaggio. "Non voglio andare a Lincoln per una stupida fantasia" ribatte David. Eppure è questa la scintilla che, proprio al rush finale di una vita tanto sofferta, risolleva un rapporto e rivela un commovente tentativo finale di seguire il proprio binario. Qualunque esso sia.
Medaglia d'Argento (113 Commenti, 59% gradimento) kikujiro Medaglia d'Argento 29 Gennaio 2015 ore 23:03
voto al film:   7,5

Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 14 Gennaio 2015 ore 14:45
voto al film:   7,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 29 Settembre 2014 ore 22:57
1
voto al film:   6,5

Commedia (quasi commediola) triste all'Americana arricchita da un ottimo ed azzeccato bianco e nero pieno di belle riprese, quasi delle fotografie in certi punti, che caratterizzano positivamente una pellicola un po' troppo piatta a livello di ritmo e contenuti. Se il film fosse stato proposto a colori non avrebbe reso quasi sicuramente sopra la soglia della sufficienza.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 5 Luglio 2014 ore 17:51
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 14 Aprile 2014 ore 20:39
2
voto al film:   6,5

Un vecchio ormai senza memoria non rinuncia ad andare a Lincoln, Nebraska, per ritirare la vincita di un milione di dollari e trascina con se il figlio, anche se si tratta di una semplice pubblicita'. Come in A proposito di Schmidt, Sideways e Paradiso Amaro, i protagonisti intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi, fatto di piacevoli incontri e qualche baruffa. Payne non cambia stile e dirige una storia un po' piatta e non molto originale, costruita interamente su bei dialoghi realistici, strambi personaggi (su tutti la sboccata June Squibb) e assenza di ritmo. Tutto cade sulle gracili spalle del protagonista, un Bruce Dern che interpreta il ruolo di una vita dopo decenni da caratterista, in una prova intensa e sentita.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 14 Febbraio 2014 ore 22:17
2
voto al film:   7

proprio in Nebraska Payne aveva già portato un altro vecchio, lo Schmidt di Nicholson, con risultati non proprio entusiasmanti, ma questo Nebraska qui azzecca le dosi di una ricetta più curata e insieme più semplice, più sincera, che attraversando paesaggi e sentimenti che sono quanto di più depresso possa esserci nella provincia americana e nel cuore dell'uomo arriva a riaffermare - in controtendenza anche con molto cinema d'oggi - la ricchezza degli affetti. immagini molto belle, Bruce Dern incredibile e bravi anche gli altri, manca solo, purtroppo, quel qualcosa in più.

News sul film “Nebraska”
Nebraska Due settimane di film in versione originale al Nuovo Sacher Due settimane di film in versione originale al Nuovo Sacher  (19 Febbraio 2014)
Nebraska Annunciate le nomination agli Oscar 2014 Annunciate le nomination agli Oscar 2014  (17 Gennaio 2014)
Nebraska Anteprima gratuita di Nebraska al MaXXI Anteprima gratuita di "Nebraska" al MaXXI  (15 Gennaio 2014)
Ultime Schede
Nebraska
Paradiso amaro
Sideways
Oscar 2014
86esima edizione degli Academy Awards
Festival di Cannes 2013
66ª Edizione
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Nebraska