Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Lo sconosciuto del lago

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Lo sconosciuto del lago
titolo originale L'inconnu du lac
nazione Francia
anno 2013
regia Alain Guiraudie
genere Thriller / Drammatico
durata 92 min.
distribuzione Teodora Film
cast P. Deladonchamps (Franck) • C. Paou (Michel) • J. Chappatte (Ispettore Damroder) • M. Vervisch (Eric) • P. d'Assumçao (Henri)
sceneggiatura A. Guiraudie
fotografia C. Mathon
montaggio J. Hym
uscita nelle sale 26 Settembre 2013
media voti redazione
Lo sconosciuto del lago Trama del film
Frank ha un migliore amico e un amante pericoloso. Nonostante sia a conoscenza di un pericoloso segreto riguardante il secondo non vuole troncare la relazione amorosa.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










Il regista Alain Guiraudie, premiato per la miglior regia nella sezione Un Certain Regard di Cannes, decide di concentrare le sue riflessioni su degli aspetti dello stile di vita delle comunità gay e usa come sfondo un'unica location. Il film, che va al di là delle realtà omosessuali, scandaglia in modo molto crudo e interessante la potenza della passione e del desiderio, fascinazioni che possono mettere in pericolo la nostra vita.
REGIA - SCENEGGIATURA - ORIGINALITÀ - TENSIONE
MONTAGGIO - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 11 Ottobre 2014 ore 16:37
1
voto al film:   6,5

Buon film che, a parte le scene forti che possono dare fastidio (guardatevi un altro film), cattura l'attenzione dello spettatore grazie al lavoro perfetto del regista e all' interpretazione di tutto il cast. Straordinaria la somiglianza di Christophe Paou con Freddy Mercury
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 29 Ottobre 2013 ore 23:59
2
voto al film:   7

Sottoscrivo i commenti di anzianzi e barney: è un film profondo e riuscito questo "sconosciuto del lago", un film il cui interesse va ben oltre la comunità gay. E' un film sulla solitudine, sul desiderio, sull'amore, sull'incomunicabilità. Un film potente impreziosito da una regia superba, che valorizza la splendida location e che sa emozionare con pochi semplici elementi. Ovviamente, astenersi benpensanti e omofobi.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 15 Ottobre 2013 ore 10:35
voto al film:   7

una roba strana, una sorta di porno-thriller gay-nichilista, che a dispetto delle difficoltà definitorie è in realtà molto semplice e che trae la sua forza e la sua incisività anche e soprattutto da questa semplicità. un unico nitidissimo scatto che abilmente, e in quello che sembra un attimo, spoglia i corpi e i cuori degli uomini dei loro segreti, affidandoli alle acque scure di un lago e alle fronde dei suoi alberi che mormorano, mormorano, mormorano... originale, interessante, desolante.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 4 Ottobre 2013 ore 16:16
2
voto al film:   7,5

L'abbuffata di piselli e le scene sessuali esplicite dissuaderanno molte anime sensibili dall'andare al cinema. Il film resterà, in tutta probabilità, uno dei tanti queer movie a uso e consumo della comunità GLBT e pochi curiosi. Ed è un peccato. In sole tre scene (un parcheggio, una spiaggia sul lago e un bosco), questo thriller offre uno spaccato autentico del mondo gay, centrando alcune dinamiche topiche del rapporto fra amore e sesso: tanta solitudine, una manciata di ingenuità e superficialità quanto basta. La naturalezza dei sentimenti si mescola a quella dell'attrazione fisica per un thriller ben scritto e recitato che affronta un tema tabu' con grande freschezza e semplicità.
News sul film “Lo sconosciuto del lago”
Lo sconosciuto del lago Annunciato il programma del Sicilia QUEER filmfest Annunciato il programma del Sicilia QUEER filmfest  (30 Maggio 2014)
Ultime Schede
Rester vertical
Lo sconosciuto del lago
Festival di Cannes 2013
66ª Edizione
Alain Guiraudie
Leggi l'intervista a Alain Guiraudie per “Lo sconosciuto del lago
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Lo sconosciuto del lago