Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La gabbia dorata

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La gabbia dorata
titolo originale La Jaula de Oro
nazione Messico
anno 2013
regia Diego Quemada-Diez
genere Drammatico
durata / note 102 min. / opera prima
distribuzione Parthenos srl
cast R. Medína (Caliman) • R. Dominguez (Chauk) • B. López (Juan) • R. Dominguez (Chauk)
sceneggiatura L. CarrerasG. PortelaD. Quemada-Diez
fotografia M. Secco
montaggio P. López
uscita nelle sale 7 Novembre 2013
media voti redazione
La gabbia dorata Trama del film
Un gruppo di ragazzini messicani fugge in California. Dopo il durissimo viaggio la vita da clandestini, senza documenti e senza prospettive, sarà ancora più difficile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 20 Novembre 2013 ore 10:12
voto al film:   8

Viaggio senza speranza tra la lussureggiante vegetazione del Guatemala e le desolate lande del Messico alla ricerca di un luogo migliore per vivere, il Nord. I giovani protagonisti attraversano in treno con altri reietti territori sui quali bande di criminali infieriscono impunemente lasciandosi dietro ruberie, rapimenti e altri atti efferati. La violenza sembra l'unica costante negli incontri con questa umanità degradata e la violenza viene perpetrata anche da chi dovrebbe garantire l'osservanza delle leggi (scena dei poliziotti che rubano stivali e zaini). Straziante, doloroso universo di disperazione quindi, ricco però di inaspettati struggenti momenti rappresentati poeticamente. Ritmo lento, dialoghi essenziali, cinepresa che indugia a lungo sui volti, sugli sguardi, silenzi lunghi intervallati agli improvvisi brutali assalti delle bande per un film che meriterebbe una maggiore diffusione nelle sale...appassionante e intenso, andrebbe comunque visto anche solo per riflettere...
News sul film “La gabbia dorata”
La gabbia dorata Due settimane di film in versione originale al Nuovo Sacher Due settimane di film in versione originale al Nuovo Sacher  (19 Febbraio 2014)
Ultime Schede