Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: A Lady in Paris

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A Lady in Paris
titolo originale Une Estonienne à Paris
nazione Francia / Belgio / Estonia
anno 2012
regia Ilmar Raag
genere Drammatico
durata 94 min.
distribuzione Officine Ubu
cast J. Moreau (Frida) • L. Mägi (Anne) • P. Pineau (Stéphane) • C. Tagbo
sceneggiatura A. FeuvreL. MacheboeufI. Raag
fotografia L. Brunet
montaggio A. Guégan
uscita nelle sale 16 Maggio 2013
media voti redazione
A Lady in Paris Trama del film
Anna arriva a Parigi dall'Estonia per prendersi cura di una connazionale benestante che vive nella capitale francese da molti anni. Una volta giunta nella nuova casa Anna si rende conto che Frida non la vuole accanto a sè e che tutto ciò che desidera sono le attenzioni del suo antico amante Stephan. Nonostante i contrasti, tra le due donne nasce un'amicizia.
Scheda a cura di Alessia Paris










Quando si guarda un vecchio, spesso si riesce a vedere solo un vecchio: un corpo in irrimediabile declino e una mente offuscata, vittima dei suoi stessi capricci. Jeanne Moreau riesce a ricordarci che dietro quel vecchio c’è una persona, fiera, testarda, tenace, meravigliosamente viva e instancabilmente coerente con ciò che era... ed è.
REGIA - SCENEGGIATURA - IMPEGNO - POETICITÀ
---
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 5 Maggio 2015 ore 14:40
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 27 Agosto 2013 ore 11:41
1
voto al film:   7,5

Dopo Amour, un altro film dedicato alla terza età. Meno tragico e tagliente, senza dubbio, ma non meno autentico. Un ritratto delicato e dolce, malinconico e poetico, ambientato in una Parigi magica e sognante, a cui danno corpo due grandissime attrici, una celeberrima, una sconosciuta. La Moreau non è certo l'unica ragione per vedere questo film, che è stato per me una piacevolissima sorpresa.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 30 Maggio 2013 ore 11:33
voto al film:   7

La Moreau è davvero sempre mitica e in gran forma ma anche gli altri attori non sfigurano, nella loro diversità, al suo cospetto. Un'aura emozionale avvolge le loro vite interiori fatte di silenzi, di sguardi profondi e di scarni dialoghi in questa umana vicenda molto delicata, quasi intima, forse apparentemente troppo semplice e sicuramente non originale nella trama ma la cui impressione rimane a lungo nella memoria dopo la visione. La stessa Parigi è una città dell'anima, attraversata come è quasi sempre di notte, con le luci soffuse, spoglia e malinconica, magica e pregna d'atmosfera. Il film si lascia vedere con piacere e partecipazione.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 29 Maggio 2013 ore 09:25
1
voto al film:   6,5

non è il monumento alla mitica Jeanne Moreau tutto basato sulla mitica Jeanne Moreau e basta, con poca cura per tutto il resto, che mi aspettavo. se è lei a dominare il quadro, con la sua solita verve (e nessuna meglio di lei, per un personaggio come Frida), le estoni a Parigi sono due a tutti gli effetti, e altrettanto spazio ha il più delicato e articolato personaggio interpretato dalla Magi, la cui bravura mi ha colpito anche di più, specialmente all'inizio del film (forse perché quella di J.M. è del tutto scontata). la sceneggiatura però non è il massimo, quello che accade è messo lì un po' così, e per dargli un senso bisogna rifletterci un attimo, perché le emozioni - non "agganciate" - non aiutano.
Ultime Schede
A Lady in Paris
Ilmar Raag
Leggi l'intervista a Ilmar Raag per “"A lady in Paris"
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray A Lady in Paris