Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mood Indigo - La schiuma dei giorni

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mood Indigo - La schiuma dei giorni
titolo originale L'écume des jours
nazione Francia
anno 2012
regia Michel Gondry
genere Drammatico
durata 125 min.
distribuzione Koch Media
cast R. Duris (Colin) • A. Tautou (Chloé) • G. Elmaleh (Chick) • O. Sy (Nicolas) • S. BourdoP. Torreton (Jean-Sol Partre) • V. RottiersL. LafitteZ. SoualemA. Chabat
sceneggiatura L. Bossi
musiche Ã. Charry
fotografia C. Beaucarne
montaggio M. Moreau
uscita nelle sale 12 Settembre 2013
media voti redazione
Mood Indigo - La schiuma dei giorni Trama del film
La vita di Colin, giovane ricco e annoiato, cambia quando si innamora e sposa Chloe. La ragazza inizia però a manifestare i sintomi di una malattia: per curarla è necessario circondarla di fiori freschi.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










'La schiuma dei giorni' di Boris Vian, autore complicate e multiforme, raccoglieva vita e passioni dello scrittore francese. Mood indigo cerca l'impresa di portare il romanzo sullo schermo: Gondry ne fa un manifesto del suo stile, spingendosi fino all'estremo dell'invenzione e dell'immaginario cinematografico. Come Vian, Gondry abusa della sua vena creativa e non riesce a tagliare le oltre 2h di film, ma rimane un maestro.
REGIA - ORIGINALITÀ - POETICITÀ - EFFETTI SPECIALI - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 7 Ottobre 2014 ore 20:47
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (164 Commenti, 65% gradimento) Clavius Medaglia d'Argento 10 Gennaio 2014 ore 14:14
voto al film:   5,5

L'estro di Gondry totalmente, fuori controllo, da corpo ad una favola bizzarra e visionaria. Non conosco l'opera letteraria di partenza che mi sembra alquanto originale e non priva di spunti surreali molto intelligenti. Eppure la veste visiva scelta da questo autore, certamente dotato, rischia di originare un fantasioso pasticcio ridondante e stucchevole. Faticherei a rivederlo e ancor di più a consigliarlo.
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 1 Dicembre 2013 ore 11:31
1
voto al film:   6,5

sicuramente un bel film, ma molto molto di nicchia. per poterlo apprezzare appieno è indispensabile aver letto il libro, e averlo capito veramente. goudry si è sforzato e si vede, ma era un'impresa ardua trasportare questa storia su pellicola, e dobbiamo dire che non gli è pienamente riuscita. alla fine nonostante fosse legittimo, assistiamo a mille vaneggi quasi difficili da seguire ed accettare, con il risultato che la storia diventa più difficile da seguire e meno coinvolgente. un peccato però.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 17 Ottobre 2013 ore 14:27
1
voto al film:   7

Tutto scolorisce e si restringe, man mano che la favola è sgualcita. Gondry maestro registico, pur in qualche eccesso di virtuosismo (ma non poteva essere altrimenti, con questa materia tra le mani). Mai affascinato dall'abuso di effetti speciali e da trame così fantasiose, ammetto che stavolta queste tendenze giungono solo di rado all'esasperazione, naturalmente a sfavore di una profondità maggiore dei contenuti.
Due momenti toccanti: quando Colin si perde nei meandri di Chloé (sontuosa Tautou), in un ultimo amplesso; e quando la voce di Mia Doi Todd, carezzevole, riempie lo schermo con un brano minimale eppure immenso.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2013 ore 10:45
1
voto al film:   7

manca in effetti un po' di cuore, di profondità, non coinvolge come avrebbe potuto, questa trasposizione in immagini del meraviglioso universo verbale di Vian. forse per troppa o meglio troppo esclusiva attenzione all'elemento visivo, forse per via di un protagonista poco adatto, forse perché l'impresa era impossibile di per sé. ma evviva l'elemento visivo, se è in mano a uno come Gondry, e cioè a uno dei pochi che poteva se non riuscirci perfettamente almeno provarci con risultati comunque fantastici, di nome e di fatto. menzione speciale per il campanello che salva il topo e per Omar Sy che salva il cast.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 23 Settembre 2013 ore 00:17
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 17 Settembre 2013 ore 19:12
voto al film:   6,5


News sul film “Mood Indigo - La schiuma dei giorni”
Mood Indigo - La schiuma dei giorni Michael Gondry annuncia la nascita di una città del cinema Michael Gondry annuncia la nascita di una "città del cinema"  (17 Gennaio 2014)
Mood Indigo - La schiuma dei giorni Il fascino degli automi: rassegna al MIC dal 5 gennaio Il fascino degli automi: rassegna al MIC dal 5 gennaio  ( 2 Gennaio 2014)
Ultime Schede
Microbo & Gasolina
Mood Indigo - La schiuma dei giorni
The Green Hornet
Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm
L'arte del sogno
Block Party
Se mi lasci ti cancello
Human nature
Michel Gondry
La visione geniale delle cose
Michel Gondry
Leggi l'intervista a Michel Gondry per “Mood Indigo - La schiuma dei giorni
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Mood Indigo - La schiuma dei giorni