Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La variabile umana

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La variabile umana
titolo originale La variabile umana
nazione Italia
anno 2013
regia Bruno Oliviero
genere Drammatico / Poliziesco
durata / note 83 min. / opera prima
distribuzione Bim Distribuzione
cast S. Orlando (Adriano Monaco) • G. Battiston (Carlo Levi) • S. Ceccarelli (Signora Ullrich) • A. Raffaelli (Linda Monaco) • D. Masin (Olivia)
sceneggiatura V. CicognaD. LeondeffB. Oliviero
musiche M. Stevens
fotografia R. Personnaz
montaggio C. Cristiani
uscita nelle sale 29 Agosto 2013
media voti redazione
La variabile umana Trama del film
Dopo la morte della moglie l'ispettore Monaco si è riirato dalle indagini attive e svolge il suo lavoro solo attraverso l'analisi di documenti e fotografie. Una sera, però, sulla sua scrivania arriva un caso eclatante, che richiama l'attenzione dei media. Contemporaneamente, in commissariato arriva la figlia di Monaco, fermata con una pistola.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 22 Gennaio 2014 ore 22:07
voto al film:   5

Un film sempliciotto. Un poliziesco debole e prevedibile. Battiston e orlando neanche in grande forma. Poi secondo me dura troppo poco. Salvo solo l ambientazione perfetta e alcune scene tra padre e figlia.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 7 Settembre 2013 ore 10:15
voto al film:   6

Non è tanto un thriller, o non è solo un thriller questo film, ma un'analisi della solitudine e dell'incomunicabilità, una radiografia della famiglia, una analisi dei cambiamenti delle grandi città e delle fragilità dell'adolescenza: insomma, ha tutti gli ingredienti e le ambizioni per essere un buon film; cosa che riesce ad essere solo (molto) parzialmente, per una sceneggiatura prevedibile, per l'assenza di ritmo, per un Silvio Orlando stranamente imbabolato e fuori parte, per inutili tempi morti. Alcune scene colpiscono, i temi sono forti, il regista ha doti innegabili, ma qualche sbadiglio è quasi inevitabile. Comunque, per me, un inizio di stagione meno disatroso di altre annate...
News sul film “La variabile umana”
La variabile umana Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata Quattro film per raccontare Milano che cambia: iniziativa della cooperativa La Cordata  ( 5 Dicembre 2013)
La variabile umana La prima neve di Andrea Segre vince il Festival di Annency "La prima neve" di Andrea Segre vince il Festival di Annency  (15 Ottobre 2013)
Ultime Schede
La variabile umana
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La variabile umana