Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'Arbitro (2013)

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 10 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'Arbitro
titolo originale L'Arbitro
nazione Italia
anno 2013
regia Paolo Zucca
genere Commedia
durata / note 90 min. / B/N / opera prima
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast S. Accorsi (Cruciani) • G. Cucciari (Miranda) • J. Cullin (Matzutzi) • B. Urgu (Prospero) • F. Pannofino (Arbitro Mureno) • M. Messeri (Candido)
sceneggiatura P. Zucca
musiche A. Guerra
fotografia P. Patrizi
montaggio S. McTeigueW. Fasano
uscita nelle sale 12 Settembre 2013
media voti redazione
L'Arbitro Trama del film
L'arbitro di serie A Cruciani, coinvolto in un giro poco onesto, è retrocesso e assegnato alla terza categoria in uno sperduto paese sardo. La sua vicenda si intreccia con la rivalità tra le squadre dell'Atletico Pabarile e del Montecrastu, rivalità non solo calcistica ma anche sociale.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Opera prima tratta dal cortometraggio omonimo, vincitore del David di Donatello: in un'ora e mezza Zucca riesce a dare un ritmo nuovo a un materiale che sembrava adatto alla breve durata, dando vita a una commedia grottesca che punta tutto sull'estetica della rappresentazione. Nessun messaggio, solo novanta minuti (senza recupero) di piacevole visione, tra il mondo sospeso dell'arbitro Cruciani e l'iper-realtà della provincia sarda.
REGIA - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - SCENOGRAFIA
SCENEGGIATURA - RITMO - HUMOUR
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 57% gradimento) runner59 27 Aprile 2015 ore 16:28
voto al film:   7

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 30 Gennaio 2015 ore 13:51
voto al film:   6,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 23 Settembre 2014 ore 14:14
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 20 Settembre 2014 ore 16:37
voto al film:   5

Utente di Base (18 Commenti, 36% gradimento) lorenzopiero 13 Marzo 2014 ore 08:59
2 2
voto al film:   7,5

Veramente bello. Sicuramente non il classico film sul calcio.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 1 Febbraio 2014 ore 01:11
voto al film:   7,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Lince81 17 Settembre 2013 ore 18:19
1 4
voto al film:   10

finalmente un film originale. Forse Pannofino un po' soprra le righe, ma Culinn e Urgu sono da Oscar. Non so se avete notato ma anche le parti più piccole sono recitate da caratteristi degni della commedia all'italiana (quella vera di Monicelli e Dino Risi) per esempio: mi riferisco alla sposa, alla vecchietta e al mefistofelico attendente di Brai. (ma Di Clemente è quello di Ballando con le stelle?) e comunque regia e fotografia sono lontani anni luce da quanto ci viene propinato negli ultimi anni in Italia. Zucca è il nuvo Sorrentino!!!
Utente di Base (3 Commenti, 100% gradimento) Chiara 17 Settembre 2013 ore 13:00
4 2
voto al film:   8

Io ho apprezzato moltissimo questo film. Non ho visto il corto e proprio perché il film mi è piaciuto avrei voglia di recuperarlo, ma non trovo che sia indispensabile per poter godere di un prodotto ben girato, con ottime prove da parte di tutti gli attori (Cullin e Urgu su tutti, anche se finalmente mi sento di commentare positivamente una prova di Accorsi, perfettamente in parte). Concordo con il commento precedente, è raro ormai trovare qualcosa di originale nel panorama cinematografico italiano. Questo non significa esaltare automaticamente tutto quello che è nuovo, ma quando c'è qualità va riconosciuta. E' vero che in parte i registri si alternano senza amalgamarsi del tutto, ma il ritmo è ben tenuto e il tutto scorre piacevolmente. Sicuramente da consigliare.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) Franceskina89 17 Settembre 2013 ore 09:41
2 2
voto al film:   8,5

Mi trovo in disaccordo con il commento qui sopra. Oltre ad essere un film originale, caratterizzato da un'indubbia qualità visiva è sceneggiato e recitato meglio di qualsiasi altro film italiano (ma anche non-italiano) degli ultimi tempi. Paolo Zucca è un talento vero, soprattutto nella gestione degli attori. Alcune sequenze (come l'inizio della partita nella cava) è suggestiva, emozionante, divertente. Il film mescola sacro e profano, comico e drammatico con grande sapienza. Contrappunti che generano sentimenti alterni che sfociano nel grottesco. Il cattivo gusto non capisco dove possa essere. Inoltre segnalo l'interpretazione di Benito Urgu: da Oscar. Citazioni, suggestioni, sentimenti veri e puri, quasi ancestrali. Questo è L'Arbitro. Sfido io a trovare qualcuno che ha già visto un film così. Non facciamoci atterrire dalle novità, accogliamole. Se no rischieremo di fare e finanziare sempre film banalotti, rovina del nostro cinema. Quello di Paolo Zucca è cinema da sostenere!!
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 16 Settembre 2013 ore 16:30
3 4
voto al film:   5

La pregevole e raffinata fotografia in bianco e nero avrebbe meritato un film migliore di questo insulso e gratuito divertissement che non diverte affatto e che tenta invano di dilatare fino alle dimensioni del lungometraggio il corto che aveva garantito al regista un david di Donatello. I toni del comico, del grottesco, del sentimentale, del mitico-sacrale si alternano senza trovare un'amalgama convincente, il cast sembra sperduto e fuori posto, le battute sono rare e banalotte e scivolano in più di un caso nel cattivo gusto; ma soprattutto la sceneggiatura è priva di ogni coerenza e umana credibilità. Imbarazzante.

News sul film “L'Arbitro”
L'Arbitro Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione  ( 4 Settembre 2014)
Ultime Schede
L'Arbitro
Est Film Festival 2014
20 - 27 luglio Montefiascone (Viterbo)
Festival di Venezia 2013
70a Mostra del Cinema dal 28 agosto al 7 settembre
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd L'Arbitro