Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il quinto potere

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il quinto potere
titolo originale The Fifth Estate
nazione U.S.A.
anno 2013
regia Bill Condon
genere Thriller / Biografico / Drammatico
durata 128 min.
distribuzione 01 Distribution
cast B. Cumberbatch (Julian Assange) • D. Bruhl (Daniel Domscheit-Berg) • A. Mackie (Sam Coulson) • S. Tucci (James Boswell) • L. Linney (Sarah Shaw) • C. van Houten (Birgitta Jónsdóttir) • P. Capaldi (Alan Rusbridger) • A. Vikander (Anke) • D. Thewlis (Nick Davies) • M. Bleibtreu (Marcus) • A. Taubman (Holger Stark) • A. Beyer (Marcel Rosenbach) • L. Kreuzer
sceneggiatura J. Singer
musiche C. Burwell
fotografia T. Schliessler
montaggio V. Katz
uscita nelle sale 24 Ottobre 2013
media voti redazione
Il quinto potere Trama del film
Nel 2010, un sito che proteggeva i suoi informatori ha pubblicato una gran quantità di documenti americani "classificati", dando il via a un’era fatta di segretezza assoluta, rivelazioni di notizie esplosive e traffico di informazioni riservate; WikiLeaks ha cambiato per sempre il mondo del giornalismo.
Scheda a cura di Giordano Rampazzi










In attesa di un film più rigoroso e asciutto su WikiLeaks - forse è ancora troppo presto - Bill Condon realizza un thriller politico che cade in evidenti e inevitabili semplificazioni, ma mette in luce i grandi meriti e i grandi limiti di un'organizzazione sovversiva e rivoluzionaria che cavalca il sentimento di rabbia e incoscienza dell'odierna società. Chi, uscendo dal cinema, penserà di avere la verità in tasca, sarà fuori strada.
RITMO - TENSIONE
REGIA - SCENEGGIATURA - MONTAGGIO - IMPEGNO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 28 Febbraio 2016 ore 07:36
2
voto al film:   6

Film che racconta la nascita del fenomeno Wikileals con tutti i suoi limiti. Interpretazioni discrete (meglio Brhul di Cumberbatch) ma nel complesso l'ho trovato -a tratti- difficile da seguire con un montaggio che non aiuta sicuramente. Ci saranno altre occasioni per capire meglio.
Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 21 Febbraio 2015 ore 01:19
1 1
voto al film:   7

E' vero che la verità la dobbiamo cercare, ognuno di noi la deve cercare, ed anche che la verità su wikileaks è ancora troppo presto per scriverla. Julian Assange, ormai rinchiuso da 4 anni nell'ambasciata ecuatoriana a Londra è accusato di reati che nulla hanno a che vedere con questa storia ma che sono legati a doppio filo con le vicende narrate in questo film. La portata di questi eventi sono ancora relegati alla cronaca ma sono indubbiamente di grandi dimensioni; ne viene fuori un film di genere, thriller, molto godibile e recitato benissimo che pecca solo nel voler esprimere un giudizio forte e definitivo sull'uomo Assange mentre dipinge la diplomazia USA come potenziale vittima della sete di verità di un egolatra irresponsabile. Interessante ma discutibile ma questo è solo un giudizio personale, il giudizio sul film non puo' che essere positivo
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 5 Settembre 2014 ore 14:29
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 10 Novembre 2013 ore 00:00
1
voto al film:   7

ottime interpretazioni, ritmo serrato e un bel montaggio, di cui per una volta non fa le spese una sceneggiatura che sa rimanere equilibrata. e, scusate se è poco di questi tempi, nessuna stonatura. non è un capolavoro, certo, così come non credo intenda essere un reportage, ma si sta tutto il tempo con l'ansia a tremila e all'uscita non si vede l'ora di correre a casa per indagare meglio, magari su wiki, sulla storia dell'uomo dai capelli bianchi e su quella dei suoi leaks, sul loro passato, sul loro presente e... sul loro futuro?
Utente di Base (23 Commenti, 30% gradimento) Terminator63 3 Novembre 2013 ore 21:09
3
Penso.di.andare.a.vedere.questo.film...
Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) Anathema Medaglia di Bronzo 30 Ottobre 2013 ore 12:35
1 1
voto al film:   6,5

Il film è un discreto tentativo di mettere un po' in luce alcuni aspetti di wikileaks... Il tentativo riesce però solo in parte, concentrandosi forse troppo sul "giudizio" di Assange come persone piuttosto che di wikileaks risultando quindi un po' lento in alcuni momenti.
Ultime Schede